Il capitale di un’azienda non è composto solamente dai prodotti o dai servizi che offre sul mercato e dai mezzi che utilizza per produrli, ma anche e soprattutto dal capitale umano. Le persone sono il valore più grande che può avere un’azienda e i successi delle imprese e delle organizzazioni dipendono molto anche dal valore dei dipendenti e dal loro benessere. Lavorare in un ambiente positivo, costituito da persone che lavorano per lo stesso obiettivo comune porta benefici non solo all’azienda, ma anche ai singoli lavoratori, che si sentono più motivati e coinvolti.

Per fare in modo che ogni ingranaggio nella gestione del personale funzioni al meglio, sempre più aziende di piccole, medie e grandi dimensioni si sono dotate negli ultimi anni di una struttura ad hoc con a capo un HR Manager, cioè un responsabile delle risorse umane. Un ruolo che negli ultimi anni ha subìto un profondo cambiamento ampliando a dismisura il suo raggio d’azione: non si limita solamente a individuare le nuove nuove persone da assumere o a gestire i colloqui, ma è diventato una figura chiave che collabora con tutte le funzioni aziendali ed ascolta le esigenze dei lavoratori.

Cosa fa un responsabile delle risorse umane

I compiti di un HR manager variano in base a diversi fattori: le dimensioni dell’azienda, gli obiettivi da perseguire, l’importanza della gestione delle risorse umane all’interno dell’impresa. In linea generale, ci sono delle attività che accomunano qualsiasi responsabile delle risorse umane, sia che lavori in un’impresa composta da poche decine di persone sia che faccia parte di una multinazionale.

In primis, un HR manager ha l’importante compito di prendersi cura delle persone e di farle crescere all’interno dell’azienda/organizzazione.Oltre a questo, la gestione del personale prevede anche tutta una serie di questioni burocratiche e amministrative: dalla supervisione dei pacchetti retributivi, fino alla gestione delle ferie o dei turni.

Le competenze specialistiche

Se il compito principale di un responsabile delle risorse umane è occuparsi a 360 gradi del capitale umano di un’impresa, quali sono le sue attività principali

  • Attrarre, selezionare e trattenere i talenti, garantendo che l’azienda disponga delle competenze necessarie per crescere e rimanere competitiva.
  • Pacchetti retributivi e benefit: lavora in sinergia con il CFO per definire gli aspetti retributivi, bonus e altri benefit per i dipendenti.
  • Formazione e sviluppo: organizza corsi di formazione per i nuovi assunti e per i dipendenti già presenti, assicurandosi che siano sempre aggiornati e migliorino le loro competenze.
  • Risoluzione dei conflitti: interviene per risolvere eventuali problematiche e relazioni difficili che possono nascere nell’ambiente lavorativo.
  • Valutazione delle performance: collabora con i vari responsabili per analizzare le prestazioni dei dipendenti e valutare i loro progressi nel tempo.
  • Relazioni sindacali: gestisce i rapporti con i sindacati e i rappresentanti dei lavoratori, negoziando contratti, richieste e risolvendo eventuali controversie.