Coach Leader: trasforma il tuo gruppo in un team ad alta performance
14 Ottobre 2025
A cura di Danilo Berteotti, Psicologo del lavoro e dello sport, Faculty Member CUOA, esperto Outdoor Training e Chiara Sergotti, Psicologa del lavoro e dello sport, Faculty Member CUOA, esperta di sviluppo competenze emotive, Team Building, dinamiche di gruppo, mental training e coaching.
Al Coach Leader spetta l’incarico di migliorare le prestazioni del singolo collaboratore ma anche di far crescere le capacità delle persone nel lavorare in gruppo. Mettere insieme delle persone per lavorare all’interno di una organizzazione non ha come risultato un gruppo in grado di performare. Per raggiungere questo obiettivo, infatti, è necessario saper operare correttamente al fine di trasformare una somma di singole persone in un Team capace di muoversi come una unica unità.
Il Team va costruito, gestito, motivato, non dimenticando di fare una “manutenzione” che tenga presente che con il tempo le relazioni si possono logorare. Guidare un gruppo non è una cosa semplice proprio per le complessità insite in esso. Il gruppo si caratterizza per le dinamiche che vengono determinate dalle persone che lo compongono, sulle quali è necessario saper intervenire per poter ottenere le massime prestazioni possibili dal Team in ambito lavorativo.
Il Coach Leader ha quindi la funzione di saper interpretare queste dinamiche, coordinare e organizzare le attività del gruppo, ma anche leggere gli aspetti emotivi, motivare anche nei momenti più difficili, aiutare a superare difficoltà, fare in modo che gli obiettivi siano condivisi da tutti.
Il Team Work ha come obiettivo far apprendere i comportamenti necessari a guidare e a rendere performanti i gruppi, attraverso attività esperenziali che simulano le fasi che un gruppo deve attraversare per diventare un Team performante. Le competenze che il coach leader potrà allenare nel Team Work saranno:
- Analisi delle strategie del gruppo
- Riconoscere le aree di forza e di debolezza del gruppo
- Creare la capacità di lavorare in Team
- Aumentare la coesione e lo spirito di squadra
- Sviluppare le competenze trasversali di gruppo
- Riconoscere e gestire le emozioni del gruppo