arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addcc-mastercardcc-paypalcc-visacheckclose-positivefooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobeinfologo-cuoaorientationsearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubestreet-viewuserwsd
Sostenibilità - Il nostro impegno

Sostenibilità - Il nostro impegno

Il nostro percorso

Gli avvenimenti degli ultimi anni hanno stimolato una presa di coscienza ancora più solida delle connessioni tra ambiente, società ed economia. 
Già nell'atto costitutivo della nostra scuola si ritrova l'impegno forte di contribuire allo sviluppo e al benessere del sistema economico, culturale, imprenditoriale e sociale dei territori in cui operiamo
Negli ultimi anni abbiamo rafforzato il nostro impegno, avviando un percorso di consapevolezza, maturità e rendicontazione della ricaduta delle nostre attività rispetto ai temi ESG e agli Obiettivi dell'Agenda 2030.

Bilancio di Sostenibilità 2023

Anche per l'anno appena concluso abbiamo analizzato e misurato il nostro posizionamento rispetto ai temi della sostenibilità, per rendicontare ai nostri stakeholder in modo rigoroso e scientifico il nostro impatto e definire un concreto piano di azioni di miglioramento sulle tematiche ESG, coerenti con le caratteristiche delle persone, dei processi e della scuola. 

Un ringraziamento speciale ai nostri Soci, Fondatori e Sostenitori, e alle Università Sostenitrici, che hanno creduto e credono in noi e sono fondamentali per la sostenibilità delle nostre attività. 

Grazie anche ai nostri dipendenti e collaboratori, ai nostri docenti e ai nostri allievi e Alumni, protagonisti attivi del cammino, complesso ma sfidante, per diventare una scuola pienamente SDGs Compliance.

 

 

2019 | PRME - Principles for Responsible Management Education

Dal 15 novembre 2019 apparteniamo alla rete di istituzioni che aderiscono all'iniziativa delle Nazioni Unite denominata Principles for Responsible Management Education - PRME: una piattaforma di impegno volontario delle Nazioni Unite, in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030 (Sustainable Development Goals - SDGs), per le Business School ed Università di tutto il mondo che intendono trasformare il loro insegnamento, la ricerca e la leadership di pensiero a sostegno dei valori universali di sostenibilità, responsabilità ed etica.

2020 | Il nostro approccio eco-friendly

Abbiamo attivato un preciso sistema di raccolta differenziata, dal mese di febbraio 2020 è anche “Plastic Free”, riducendo e dove possibile eliminando l’utilizzo della plastica.
I distributori di bevande presenti nella sede della scuola sono dotati di bicchieri biodegradabili e compostabili e sono state eliminate le bevande in bottigliette di plastica, a favore di alternative in lattina o cartone.
È stato installato un erogatore d’acqua a Km 0, microfiltrata,  favorendo l’uso di borracce, di cui vengono dotati il personale CUOA e gli allievi dei master e corsi lunghi della Business School. 
Abbiamo un approccio eco-friendly anche nei materiali connessi alla comunicazione e alla didattica, con l’uso di carta certificata “green paper” per la stampa dei materiali promozionali e didattici e la scelta di materiali a supporto delle attività formative in materiali sostenibili.

2021 - 2022 | I rating della nostra sostenibilità

Negli anni 2021 e 2022 abbiamo effettuato, con il supporto di consulenti esterni, un rating della nostra sostenibilità sulla base dell’algoritmo SI Rating - Sustainability Impact Rating che unisce su una piattaforma: 
- tutti gli strumenti internazionalmente riconosciuti in tema di sostenibilità (es. normative ISO, Regolamenti Europei, linee guida internazionali sul tema, certificazioni per gli edifici)
- i criteri ESG (ambientali, sociali e di governance)
- i 17 obiettivi delle Nazioni Unite contenuti nell'Agenda 2030 (SDGs) e che consente di valutare la gestione della sostenibilità dell’organizzazione a 360°. 
Questo tool, adattabile ad ogni singolo settore di business e che si adegua a ogni tipologia di azienda, ha consentito di misurare il nostro posizionamento nei confronti dei criteri ESG.

Il manifesto del nostro impegno

Enviromental

- La nostra sede è una Villa storica con parco secolare: un gioello del territorio di cui abbiamo molta cura 
- I nostri locali sono climatizzati in inverno e in estate usando energia da fonti rinnovabili
- Abbiamo scelto un approccio "Plastic Free" nei distributori automatici
- Garantiamo la raccolta differenziata dei rifiuti 
- Puntiamo alla circolarità e al ri-utilizzo delle risorse.

Social

- Puntiamo sempre a una didattica di alta qualità
- Siamo riconosciuti da importanti reti e realtà, con cui condividiamo valori e approccio | Accreditamenti e certificazioni
- I temi della sostenibilità sono inseriti in ogni nostro percorso e sviluppiamo un'offerta formativa dedicata
- Sosteniamo l'accesso alla formazione con campagne speciali dedicate alle donne e ai giovani di talento, perchè abbiamo a cuore il tema della diversità e dell'inclusione
- Sosteniamo e facilitiamo l'incontro tra domanda e offerta di lavoro, con il nostro JobCareer Center
- Ci prendiamo cura della salute e della sicurezza del personale interno
- Sosteniamo la crescita delle nostre persone con piani formativi strutturati e continuativi
- Curiamo le relazioni con i nostri stakeholder, con cui condividiamo il valore dell'impegno per una crescita sana e sostenibile
- Sviluppiamo rapporti con le associazioni del territorioProgetto Valentina e Alepè.

Governance

- Siamo una Fondazione no profit con proprio Statuto e Struttura di Governance 
- Mission e Vision esprimono il nostro DNA e il nostro impegno ad essere un punto di riferimento solido per le persone e per le organizzazioni
- Garantiamo una formazione manageriale di qualità e accessibile, con MBA, Master, Corsi executive, Corsi online, Corsi on demand, Formazione su misura, Progetti Finanziati, ma anche eventi e iniziative di sensibilizzazione
- Abbiamo scelto di adottare un modello di organizzazione e gestione ex D.Lgs. 231/2001 con Organismo di Vigilanza 231 e Codice Etico, perchè crediamo nell'importanza di un comportamento etico e trasparente verificabile e monitorato
- Abbiamo a cuore la sicurezza dei dati personali e abbiamo adottato una serie di procedure a tutela della Privacy e per la sicurezza informatica
- Lavoriamo per condividere in modo ampio la nostra esperienze e competenze sulla moderna cultura d'impresa, con attività di ricerca ed editoriali 
- Siamo una scuola aperta al mondo e alla multiculturalità
- Crediamo nel potere generativo delle relazioni e abbiamo dato vita a diverse Community: Soci Sostenitori, CUOA University Network, Alumni, CUOA Complexity, Governance Risk Compliance
- Puntiamo all'innovazione e alla valorizzazione di tutte le opportunità offerte dalle nuove tecnologie
- Crediamo nell'importanza dell'esempio: per allievi e ospiti prevediamo solo beni sostenibili
- Abbiamo creato un team ESG interno, trasversale alle diverse funzioni, in una logica condivisa e ampia.

UN PENSIERO SPECIALE AL MESE, UN VIAGGIO DI CONSAPEVOLEZZA

CUOA è punto di riferimento per lo sviluppo di competenze manageriali ma è anche luogo di sensibilizzazione su tematiche più ampie.
Nel nostro impegno per la sostenibilità e per il rispetto degli Obiettivi dell'Agenda 2030, abbiamo deciso di avviare un progetto, che per noi rappresenta anche un viaggio.
Come scuola di management dedita a condividere spunti di riflessione e stimolare maggiore consapevolezza, abbiamo deciso di soffermarci con un pensiero speciale al mese per riflettere su una specifica tematica tra quelle celebrate dalle Nazioni Unite.
Lo facciamo nel modo che più ci caratterizza, con contributi, testimonianze, casi aziendali, ricerche e anche con consigli di letture e film da parte del Team CUOA.
Scoprirete mese dopo mese la tematica da noi scelta e le principali motivazioni che ci hanno guidato.

Buon viaggio!

il mese di giugno def

 

Giornata mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo

La Giornata Mondiale della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo, che si tiene ogni anno il 21 maggio, celebra la ricchezza delle culture del mondo e il ruolo essenziale del dialogo interculturale per raggiungere la pace e lo sviluppo sostenibile. L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato per la prima volta questa Giornata Mondiale nel 2002, in seguito all’adozione da parte dell’UNESCO della Dichiarazione Universale sulla Diversità Culturale del 2001, riconoscendo la necessità di aumentare il potenziale della cultura come mezzo per raggiungere la prosperità, lo sviluppo sostenibile e la coesistenza pacifica globale. I 17 obiettivi di sviluppo sostenibile possono essere raggiunti al meglio attingendo al potenziale creativo delle diverse culture del mondo e impegnandosi in un dialogo continuo per garantire che tutti i membri della società traggano beneficio dallo sviluppo sostenibile. 

 

Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo

La Giornata Mondiale della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo, che si tiene ogni anno il 21 maggio, celebra la ricchezza delle culture del mondo e il ruolo essenziale del dialogo interculturale per raggiungere la pace e lo sviluppo sostenibile.

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato per la prima volta questa Giornata Mondiale nel 2002, in seguito all’adozione da parte dell’UNESCO della Dichiarazione Universale sulla Diversità Culturale del 2001, riconoscendo la necessità di aumentare il potenziale della cultura come mezzo per raggiungere la prosperità, lo sviluppo sostenibile e la coesistenza pacifica globale. I 17 obiettivi di sviluppo sostenibile possono essere raggiunti al meglio attingendo al potenziale creativo delle diverse culture del mondo e impegnandosi in un dialogo continuo per garantire che tutti i membri della società traggano beneficio dallo sviluppo sostenibile. 

 

Giornata mondiale dell'acqua

La Giornata mondiale dell'acqua è un'osservanza annuale delle Nazioni Unite incentrata sull'importanza di questa risorsa. Celebrare questa giornata è sostenere il raggiungimento dell’Obiettivo 6 di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030: acqua e servizi igienico-sanitari per tutti.

Il tema scelto per il 2024 è "Acqua per la pace", che si concentra sul ruolo fondamentale che l'acqua svolge nella stabilità e nella prosperità del mondo.

 

Questa giornata è una opportunità per promuovere pieni ed eguali accesso e partecipazione nelle Scienze  alle donne e alle ragazze. L’Uguaglianza di genere è una priorità globale dell’UNESCO e il supporto alle giovani ragazze, alla loro educazione e alla loro piena abilità di far ascoltare le proprie idee sono leve per lo sviluppo e per la pace.

Il mondo ha bisogno della scienza e la scienza ha bisogno delle donne.

Quest’anno la Giornata Internazionale è stata celebrata con una chiamata all’azione dal titolo: “Chiudere il gap di genere nelle scienze” per affrontare alla radice le cause dell’ineguaglianza nelle scienze e scambiare e diffondere buone pratiche.

 

Contattaci

Con l'invio della richiesta dichiaro di avere letto l'informativa privacy

Il CUOA ci tiene a rimanere in contatto con te: solitamente lo facciamo condividendo contenuti di qualità, opportunità di informazione e iniziative di formazione tramite email, con una frequenza limitata.
Per darci la possibilità di farlo e possibilmente di sentirci anche via telefonica o messaggio, necessitiamo del tuo consenso al trattamento dei tuoi dati personali.

E' necessario fare una scelta
more_vert close