Le competenze del Controller in azienda
14 Ottobre 2025
Il concetto di controllo di gestione si è ormai evoluto nel tempo integrando alla tradizionale concezione (focalizzata essenzialmente sulla valutazione storica delle performance economico-finanziaria di breve termine) la visuale emergente della direzione aziendale orientata a gestire e monitorare le determinanti del modello di business e del vantaggio competitivo dell’impresa.
In questa concezione evoluta, la Funzione Pianificazione e Controllo è pertanto focalizzata su due obiettivi: aiutare il top management sia nella rilevazione e interpretazione del posizionamento strategico dell’impresa, sia nella definizione di scelte e azioni tese al raggiungimento del posizionamento auspicato.
Alla luce di questo scenario, nel bagaglio di competenze del Controller non possono mancare le conoscenze del mercato, del settore e del prodotto/servizio della propria azienda.
Parliamo di una funzione e di una figura professionale di assoluta centralità nella vita e nelle scelte dell’azienda.
Nei momenti di grande incertezza e cambiamento le aziende si trovano costrette frequentemente ad affrontare rapidi ripensamenti del proprio modello di business. Simili progetti di studio e analisi del business model aziendale richiedono necessariamente un forte contributo dell’area Pianificazione e Controllo e del suo attore di riferimento, il Controller appunto, che, grazie ad una profonda conoscenza dell’azienda e a una visione globale di tutti i processi aziendali, può fornire un notevole valore aggiunto alle scelte decisionali del vertice aziendale. Il Controller, infatti, deve avere certamente dimestichezza con i numeri, ma anche (e soprattutto) possedere una grande curiosità intellettuale per conoscere e capire da vicino il mercato, il settore, la produzione dell’impresa. Il Controller ha una conoscenza globale dell’azienda e la vive in modo profondo e intenso.
Non lavora isolato nel suo ufficio, ma si confronta continuamente e ripetutamente con i vertici aziendali, con il direttore amministrativo e finanziario e con i manager delle altre funzioni aziendali, in un’accezione di vero e proprio business partner aziendale.