Lean Japan Study Tour: la cultura giapponese alla base del modello industriale
8 Ottobre 2025
Il Lean Japan Study Tour è un’esperienza immersiva nella cultura giapponese, intesa non solo come tradizione e quotidianità, ma soprattutto come cultura industriale.
Ogni partecipante torna a casa con un bagaglio di consapevolezza profonda su ciò che un comportamento può generare, sul valore dell’organizzazione, sull’importanza della forma tanto quanto del contenuto.
Durante il tour si visitano non solo e fabbriche di grandi, medie e piccole dimensioni, per dialogare con gli imprenditori e i manager, ma si ha l’opportunità di entrare anche in una scuola elementare per comprendere fino in fondo i principi dell’approccio basato sul miglioramento continuo, messo in pratica dagli studenti giapponesi che sviluppando un pensiero ordinato, rigoroso e rispettoso, fin dai primi anni di vita, contribuiscono a creare su questi pilastri le fondamenta su cui si basa la società civile.
È un viaggio che permette di comprendere nel profondo il modo in cui i giapponesi affrontano il day-by-day e gestiscono le loro attività quotidiane, sia in ambito lavorativo che personale. è proprio questo il valore aggiunto di un viaggio come questo, durante il quale si impara che ogni gesto è carico di significato e ogni dettaglio ha un senso.
Chi partecipa al Lean Japan Study Tour CUOA porta con sé un ricordo potente, che trasforma l’esperienza in qualcosa che non finisce al ritorno: si parte una volta, e non si torna più davvero. Si acquisisce una nuova consapevolezza di sé e del potenziale che anche i propri collaboratori possono esprimere, ogni giorno.
Non mancano i momenti di condivisione e leggerezza. Ci si confronta con altri partecipanti, si vive insieme anche al di fuori dei contesti aziendali. Si entra in contatto con la vita quotidiana del Giappone: si usano i mezzi pubblici, si viaggia in treno ad altissima velocità (Shinkansen), si frequentano luoghi pubblici e privati, entrando in contatto con un modo di vivere diverso dal nostro, ma che può portare a profonde riflessioni su come migliorare il proprio stile di leadership grazie al profondo rispetto per gli altri.
Il rispetto per il prossimo è enorme, così come la consapevolezza del ruolo che ciascuno ricopre. Durante la visita alla scuola elementare si comprende come il preside non abbia un ufficio, ma viva tra i bambini. Allo stesso modo, il manager, in azienda indossa la tuta da lavoro, gira tra le linee, osserva, raccoglie informazioni, dà supporto. È presente, utile, consapevole. Crea le condizioni per far sì che le persone possano esprimere il massimo potenziale e raggiungere le performance attese.
In definitiva, è un’esperienza che consigliamo a tutti: a chi già la metodologia Lean, perché non si finisce mai di imparare, e a chi si avvicina per la prima volta, per toccare con mano il potere trasformativo di comportamenti quotidiani messi in pratica con costanza e consapevolezza.
Vi aspettiamo al Lean Japan Study Tour.
cura di Roberto Golfetto, Account performance manager presso auxiell