Le aziende sono un corpo sociale complesso, in cui entrano in gioco dinamiche relazionali interpersonali sempre in continua evoluzione. Come in ogni relazione è normale che si vengano a creare problemi che portano inevitabilmente a trovare delle soluzioni per il bene di tutti. Mettere in atto queste soluzioni, però, può risultare più difficile del previsto, sia all’interno di grandi società in cui esistono dei processi produttivi standardizzati, sia nelle piccole aziende dove le decisioni vengono prese nella maggior parte dei casi dal proprietario.

È proprio in casi del genere che entra in gioco il lean management, una particolare gestione dell’azienda che ha come obiettivo il miglioramento dei flussi aziendali per aumentare il valore dei prodotti e dei servizi offerti ai clienti. Il lean management pone al centro dell’azienda il cliente finale e tutti i suoi bisogni. Non si produce più per una massa indistinta, ma per un obiettivo ben preciso: soddisfare ogni suo desiderio. Un approccio rivoluzionario e che abbraccia tutti i livelli di un’azienda, dal top manager fino all’operaio.

Per porre le basi di questa nuova metodologia sono necessarie delle figure ad hoc: i lean manager.
Al fine di diventare un esperto di questo settore esistono dei corsi ad hoc che portano ad apprendere un vero e proprio lavoro sempre più richiesto all’interno delle imprese. In questa guida, scoprirai cosa è il lean management e quale è il ruolo di un lean manager.

Lean management: cos’è e cosa significa

Il lean management è una strategia aziendale che ha l’obiettivo di ottimizzare i flussi aziendali per migliorare i profitti e ridurre al minimo gli sprechi. La metodologia pone le sue radici nel lean thinking, una filosofia che abbraccia tutta l’azienda e non solo il modello produttivo. A cambiare è la cultura aziendale nella sua interezza, che porta il top manager così come l’operaio ad abbracciare un nuovo modello produttivo.

L’ottimizzazione del flusso produttivo prevede l’eliminazione degli sprechi (trasporto, inventario, movimentazione, attesa, sovrapproduzione, sovraelaborazione e difetti) e l’introduzione di cinque principi fondamentali all’interno dell’impresa. Un processo con diversi step che non è semplice da applicare e, per questo motivo, è necessario formare dei profili professionali ad hoc: i lean manager. Si tratta di nuove figure trasversali in grado di adattarsi a qualsiasi situazione e che grazie a un approccio “lean” introducono nuovi flussi di lavoro. In molti casi, la sfida principale è coinvolgere i collaboratori che per anni hanno lavorato seguendo precise regole le quali, però, non sono ottimali per la crescita di un’azienda.

Il concetto di lean management si ispira al modello produttivo sviluppato da Toyota all’interno delle proprie fabbriche e studiato per la prima volta negli anni ’90 da alcuni ricercatori del MIT (Massachusetts Institute of Technology). Per abbassare i prezzi delle vetture e migliorare i tempi di consegna, l’azienda giapponese ha portato al centro della propria cultura aziendale il cliente. Si produce solamente ciò che il cliente richiede, evitando sprechi inutili e creando valore aggiunto.
Una metodologia che può sembrare banale, ma che in un mercato iper-specializzato come quello attuale è in grado di fare la differenza.

I cinque principi del lean management prevedono:

  • Definire il valore
  • Identificare il flusso del valore
  • Far scorrere il flusso
  • ​Far tirare la produzione dal cliente (implementare un sistema PULL)
  • Ricercare la perfezione.

Cosa fa il lean manager

Il lean manager accompagna l’azienda nella trasformazione dei processi produttivi di un’azienda applicando le regole e la metodologia del lean management. Un ruolo che va ad abbracciare tutti i livelli dell’azienda e che deve essere in grado di comunicare al meglio le nuove idee. Il lean manager deve avere spiccati doti comunicative, trasmettere fiducia e coinvolgere tutti i dipendenti nella creazione di nuova cultura aziendale.

Come diventare lean manager

La figura del lean manager è sempre più richiesta all’interno di aziende di grandi e piccole dimensioni. Per diventare lean manager è necessario seguire dei corsi ad hoc che ti aiutano ad apprendere le dinamiche della metodologia tramite un percorso formativo completo e approfondito. CUOA Business School offre diversi corsi per affinare le tue capacità e sensibilizzarti sulle tematiche Lean, Agile. Puoi anche conseguire delle certificazioni che impreziosiscono il tuo curriculum e ti aiutano a migliorare la tua posizione lavorativa.