Come orientarsi dopo la Laurea
8 Ottobre 2025
Ottenuta la laurea triennale arriva la parte più complicata: entrare nel mondo del lavoro o proseguire con gli studi per completare il proprio percorso? Una decisione non semplice da prendere quando non si hanno ancora le idee chiare su cosa voler fare “da grandi”.
Si aprono diversi scenari: continuare con la laurea magistrale in un ambito simile a quello che si è appena studiato oppure cambiare completamente campo? Lasciare l’Università e conseguire un master? Cercare subito lavoro?
Se non hai ancora deciso quale strada intraprendere, in questa guida, troverai utili consigli sulle possibilità a tua disposizione, con tutti i vantaggi e le differenze tra le varie soluzioni, in modo da orientarti consapevolmente in una delle scelte più importanti del percorso di studi.
Quando scegliere la laurea magistrale e i vantaggi
Dopo aver conseguito la laurea triennale, una scelta è quella di proseguire con la laurea magistrale in un ambito simile. Ad esempio, per una persona laureata in comunicazione, proseguire in un corso di studi legato al mondo del giornalismo, della comunicazione d’impresa oppure del marketing. Lo stesso vale per la maggior parte dei percorsi di laurea triennale.
Quando è giusto iscriversi a un corso di laurea magistrale? La laurea magistrale fornisce nozioni teoriche avanzate, ottime anche per coloro che vogliono tentare la strada del dottorato di ricerca e della carriera universitaria. Permette, inoltre, di approfondire un campo specifico di studio. La laurea magistrale ha una durata di ventiquattro mesi.
La laurea magistrale assicura una formazione teorica più elevata rispetto alla media, con un approfondimento puntuale su specifiche materie.
Quando scegliere il master e i vantaggi
Una diversa opzione è la scelta di un master. Ne esistono tantissimi e ognuno con uno specifico ambito d’interesse. La formazione che si riceve in un master è improntata sulla pratica e si basa su casi reali di studio, grazie a lezioni tenute direttamente da manager, imprenditori e professionisti che lavorano all’interno delle aziende. La durata di un master è solitamente inferiore ai dodici mesi e prevede una parte di stage. Il master permette una maggiore competitività e l’accesso facilitato al mercato del lavoro grazie alle competenze distintive acquisite e agli stage obbligatori, che sono parte integrante del programma.
Quindi, cosa scegliere dopo aver conseguito la laurea triennale? Non esiste una risposta definitiva a questa domanda, la scelta dipende molto dalle proprie ambizioni personali e cosa voler fare da grandi.
I master CUOA
Al CUOA offriamo diversi percorsi per i giovani neolaureati o laureandi: Master in Gestione d’Impresa della durata di dodici mesi, impreziosito da uno stage di quattro mesi; un Master in Marketing e Brand Management o un Master in Retail Management e Marketing (5 mesi di formazione e 3 mesi di stage); oppure un Master in Digital Finance and Control, una specializzazione sempre più richiesta nel mondo del lavoro.