La leadership rovesciata
14 Ottobre 2025
Esiste un punto nodale, in cui Lean e Agile si incontrano producendo i migliori effetti in termini di efficienza e produttività e quel punto si raggiunge quando sono i team a prendere le decisioni, quando la leadership è rovesciata.
Alla base e al centro del pensiero snello c’è la persona.
Alla base e al centro della metodologia agile c’è la persona.
In questo punto avviene la massima sintesi, la massima intesa tra i due approcci: le persone (intese come clienti) sono la ragione ultima per cui si opera puntando alla loro massima soddisfazione; le persone (intese come collaboratori, di ogni ordine e grado) sono la ragione per la quale quella soddisfazione si può raggiungere.
I collaboratori sono il centro nevralgico del successo di un’impresa:
- il Lean da sempre insegna ad averne cura
- l’agile chiede loro di lavorare in team coesi, in cui ognuno è reso responsabile delle proprie azioni, del proprio lavoro, del risultato a cui tutti insieme sono chiamati come gruppo, e riconosce loro anche la giusta dose di autonomia decisionale.
È esattamente in questo momento che nasce la leadership rovesciata: il manager che interviene sulle persone del team a cui ha affidato la responsabilità del raggiungimento di un obiettivo è un capo che sta sbagliando. Il team va lasciato lavorare, va lasciato decidere, perché a muoverlo deve essere la chiarezza di quello a cui è chiamato. Il manager pone l’obiettivo, rimane allineato e connesso con i suoi team, è disponibile se questi hanno bisogno, ma non interviene, concede loro la capacità di decidere e la responsabilità di decidere.
Questi team saranno auto-organizzati, saranno puntuali e focalizzati, ridurranno al minimo lo spreco e la rilavorazione, sapranno gestire con attenzione il tempo e governare con consapevolezza i costi delle azioni.
In un mondo complesso, volatile, incerto come quello attuale, in cui il miglioramento continuo non basta più, in cui si deve gestire una complessità e una molteplicità di salti di innovazione, la leadership rovesciata è per ogni manager una grande opportunità per raggiungere efficacia ed efficienza.