Gli avvenimenti degli ultimi anni hanno stimolato una presa di coscienza ancora più solida delle connessioni tra ambiente, società ed economia.
Già nell’atto costitutivo della nostra scuola si ritrova l’impegno forte di contribuire allo sviluppo e al benessere del sistema economico, culturale, imprenditoriale e sociale dei territori in cui operiamo.
Negli ultimi anni abbiamo rafforzato il nostro impegno, avviando un percorso di consapevolezza, maturità e rendicontazione della ricaduta delle nostre attività rispetto ai temi ESG e agli Obiettivi dell’Agenda 2030.
Abbiamo analizzato e misurato il nostro posizionamento rispetto ai temi della sostenibilità, per rendicontare ai nostri stakeholder in modo rigoroso e scientifico il nostro impatto e definire un concreto piano di azioni di miglioramento sulle tematiche ESG, coerenti con le caratteristiche delle persone, dei processi e della scuola.
Un ringraziamento speciale ai nostri Soci, Fondatori e Sostenitori, e alle Università Sostenitrici, che hanno creduto e credono in noi e sono fondamentali per la sostenibilità delle nostre attività.
Grazie anche ai nostri dipendenti e collaboratori, ai nostri docenti e ai nostri allievi e Alumni, protagonisti attivi del cammino, complesso ma sfidante, per diventare una scuola pienamente SDGs Compliance.
Dal 15 novembre 2019 apparteniamo alla rete di istituzioni che aderiscono all’iniziativa delle Nazioni Unite denominata Principles for Responsible Management Education – PRME: una piattaforma di impegno volontario delle Nazioni Unite, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 (Sustainable Development Goals – SDGs), per le Business School ed Università di tutto il mondo che intendono trasformare il loro insegnamento, la ricerca e la leadership di pensiero a sostegno dei valori universali di sostenibilità, responsabilità ed etica.
Abbiamo attivato un preciso sistema di raccolta differenziata, dal mese di febbraio 2020 è anche “Plastic Free”, riducendo e dove possibile eliminando l’utilizzo della plastica.
I distributori di bevande presenti nella sede della scuola sono dotati di bicchieri biodegradabili e compostabili e sono state eliminate le bevande in bottigliette di plastica, a favore di alternative in lattina o cartone.
È stato installato un erogatore d’acqua a Km 0, microfiltrata, favorendo l’uso di borracce, di cui vengono dotati il personale CUOA e gli allievi dei master e corsi lunghi della Business School.
Abbiamo un approccio eco-friendly anche nei materiali connessi alla comunicazione e alla didattica, con l’uso di carta certificata “green paper” per la stampa dei materiali promozionali e didattici e la scelta di materiali a supporto delle attività formative in materiali sostenibili.
Negli anni 2021 e 2022 abbiamo effettuato, con il supporto di consulenti esterni, un rating della nostra sostenibilità sulla base dell’algoritmo SI Rating – Sustainability Impact Rating che unisce su una piattaforma:
Questo tool, adattabile ad ogni singolo settore di business e che si adegua a ogni tipologia di azienda, ha consentito di misurare il nostro posizionamento nei confronti dei criteri ESG.