arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addcc-mastercardcc-paypalcc-visacheckclose-positivefooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobeinfologo-cuoaorientationsearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubestreet-viewuserwsd
Eventi - Evento

Design e segni distintivi: le strategie e le opzioni possibili in ambito europeo

Design e segni distintivi: le strategie e le opzioni possibili in ambito europeo
Inizio
17/10/2017
16:00
Fine
17/10/2017
19:00
Dove
Sala degli Egizi, Caffè Pedrocchi - Padova
17 ottobre 2017, dalle ore 16.00
Sala degli Egizi, Caffè Pedrocchi - Padova
 
Tavola rotonda dedicata alle tematiche di tutela dei segni distintivi e del design in ambito europeo. Verranno portati esempi pratici e testimonianze aziendali su alcune possibili forme di protezione e valorizzazione degli asset intangibili di un’azienda.
L’istituto del design tratterà i temi dell’innovazione di prodotto: dalla registrazione del design quando ne ricorrono i requisiti di novità, liceità e carattere individuale, alla protezione dello stesso attraverso le norme generali del codice civile sulla concorrenza sleale o quelle speciali della legge sul diritto d’autore.
L’istituto giuridico dei marchi analizzerà alcune possibili strategie per la tutela di un nuovo marchio di prodotto e presenterà alcuni casi in cui è possibile legittimamente utilizzare marchi altrui nonostante una sorveglianza doganale a tutela degli interessi dei titolari delle registrazioni di marchi.
Verranno portate delle testimonianze di casi aziendali di Selle Royal S.p.A. e Maior Group S.r.l.
 
PROGRAMMA
 
16.00 - Registrazione dei partecipanti
16.30 - Tavola Rotonda
Emanuele Montelione – Avvocato presso LEXICO S.r.l.
Mauro Delluniversità – Consulente presso Società Italiana Brevetti S.p.A.
Claudio Marino –  Amministratore della Maior Group S.r.l. – Alumno Master CUOA 2002/2003
Federico Rizzetto – Responsabile dip. legale presso Selle Royal S.p.A.

Moderatore : Roberto Filippini – Professore di Gestione dello sviluppo prodotto – Università di Padova e Direttore scientifico Master CUOA Business Innovation

17.40-18.00 Dibattito e conclusioni 
18.15 Apertivo.
 
L'evento è a partecipazione libera previa iscrizione.
 
Per maggiori informazioni: CUOA Business School, tel. 0444 764, master@cuoa.it
 

Richiedi l'iscrizione

Con l'invio della richiesta dichiaro di avere letto l'informativa privacy

Il CUOA ci tiene a rimanere in contatto con te: solitamente lo facciamo condividendo contenuti di qualità, opportunità di informazione e iniziative di formazione tramite email, con una frequenza limitata.
Per darci la possibilità di farlo e possibilmente di sentirci anche via telefonica o messaggio, necessitiamo del tuo consenso al trattamento dei tuoi dati personali.

E' necessario fare una scelta
more_vert close