La Supply Chain descrive la catena di fornitura di un’azienda, ovvero il processo che coinvolge tutta la filiera e permette di consegnare o erogare un prodotto o servizio al cliente finale, creando valore per il consumatore stesso.
Una catena di valore per il cliente è un vantaggio competitivo per le aziende e diventa strategico governare i processi di gestione dei flussi in modo completo. Le competenze richieste sono sicuramente specialistiche, al fine di governare con sicurezza tutto il flusso, ma sono anche più ampie: chi guida la catena o ne è parte integrante per il corretto funzionamento deve capire la strategia aziendale verso il mercato, deve conoscere la finanza nelle sue logiche basilari, deve essere un project manager e saper gestire progetti complessi per attività, funzioni coinvolte e numero di risorse impiegate.
Il CUOA con la sua naturale vocazione manageriale offre soluzioni finalizzate a fare di un buon tecnico della logistica o dell’approvvigionamento un manager in grado di guidare la catena di valore verso il cliente, fornendo competenze specialistiche e sviluppando doti relazionali molto forti.
I corsi di formazione sono pensati per creare i nuovi professionisti dell’operation management e del supply chain management: si rivolgono a professional, che desiderano una crescita verticale nella funzione, e a chi ha già responsabilità e vuole trasformare il proprio ruolo tecnico in un ruolo strategico per il successo dell’azienda, capace di contribuire proattivamente al cambiamento e allo sviluppo a favore del cliente.