L’innovazione è un fenomeno complesso che richiede elevate risorse umane, finanziarie e tecniche. Per le aziende, capire la direzione che deve avere l’innovazione e quindi i risultati che si possono raggiungere è fondamentale per sopravvivere nel contesto attuale e migliorare la propria posizione competitiva.
Oggi il tema dell’innovazione si combina con quello dell’azienda digitale, per le grandi opportunità offerte dalle nuove tecnologie. La quarta rivoluzione industriale, l’Industry 4.0, è una rivoluzione digitale. Sono molteplici le tecnologie che possono cambiare i processi aziendali, i prodotti, il servizio offerto e il modello di business stesso.
Per attuare queste trasformazioni, ancora una volta, sono fondamentali l’approccio culturale e la predisposizione al cambiamento: servono attenzione per le persone, per il capitale umano, vero motore delle imprese, e grande focalizzazione sui bisogni dei clienti.
Le professionalità preparate a governare l’innovazione e le sue declinazioni digitali sono molto importanti per le aziende. CUOA propone diverse iniziative, formative e di sensibilizzazione, dedicate al tema, attraverso il corso executive part time in Innovation Management e R&D, diversi moduli specialistici ed eventi.
Per i giovani laureati o laureandi, CUOA propone il Master in Business Innovation, dedicato ai temi della creatività e dell’innovazione per l’Industry 4.0, in partenza in autunno.