arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addcheckfooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobeinfologo-cuoaorientationsearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubeuserwsd
Finanziato

Finanziato

Finanziato

Note in viaggio. Itinerari formativi esperienziali per valorizzare l’offerta musicale del Veneto

  • Data Inizio/Fine

    -

  • Durata

    Gennaio 2018 – Giugno 2019

  • Destinatari

    Imprenditori, direttori e amministratori di imprese del turismo di qualsiasi dimensione e tipologia, operatori del mondo degli eventi, dello spettacolo e della musica. Liberi professionisti e lavoratori autonomi del settore turismo e cultura.

  • Lingua

    Italiano

Gennaio 2018 – Giugno 2019

Il turismo musicale rappresenta un segmento importante del più ampio turismo culturale in termini sia quantitativi - perché i numeri, pur riferiti a una nicchia, sono significativi e, secondo gli esperti, in crescita - sia qualitativi perché il profilo del turista musicale è quello di un turista di fascia alta, interessato a una fruizione di qualità dei luoghi e del territorio e che viaggia anche fuori stagione. L'offerta musicale del territorio rappresenta, inoltre, un attrattore complementare e di valore per turisti con motivazioni di viaggio diverse come il turismo enogastronomico o culturale in senso ampio.

Attraverso il contributo del Fondo Sociale Europeo, in sinergia con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, assegnato dalla Regione del Veneto nell’ambito dell’iniziativa “A.S.S.I. - Azioni di Sistema per lo Sviluppo di un’offerta turistica Regionale integrata (Regione Veneto D.G.R. n. 1220 dell’01/08/2017)”, con il Progetto “NOTE IN VIAGGIO. Itinerari formativi esperienziali per valorizzare l’offerta musicale del Veneto” (Codice: 79-1-1220-2017), CUOA Business School e i partner si prefiggono di attivare sinergie trasversali sul territorio tra operatori in funzione dei nuovi trend del turismo contemporaneo per arrivare all’obiettivo concreto di “co-progettare” e “lanciare” nuovi prodotti di turismo musicale in Veneto che, unendo alcune eccellenze esistenti e presenti nei territori, contribuiscano a realizzare un'offerta innovativa e visibile in grado di attrarre turisti italiani e stranieri e flussi escursionistici di qualità.

  • Obiettivi

    • Promuovere presso gli operatori del turismo e della cultura (musei, ville ma anche aziende vitivinicole, musei d'impresa ecc.) consapevolezza sulle potenzialità di una maggiore collaborazione con il mondo della musica e dello spettacolo
    • Creare una rete tra operatori della musica e promuovere la sensibilizzazione sul valore turistico della loro attività
    • Stimolare innovazione nella progettazione e realizzazione di nuove proposte di turismo culturale e in particolare di turismo culturale legato alla musica
    • Rendere più efficiente la programmazione/calendarizzazione degli eventi e creare pacchetti turistici in collaborazione con gli operatori turistici del territorio
    • Migliorare la promozione e creare un sistema di comunicazione integrata dell'offerta musicale del Veneto
    • Formare gli operatori dello spettacolo su tematiche turistiche e aiutarli a individuare nuove proposte esperienziali e nuovi servizi destinati ai turisti anche attraverso learning tours
    • creare una connessione con Tour Operator e agenzie specializzate attraverso educational.

  • Articolazione del progetto

    Interventi di formazione interaziendale: di breve durata (16 ore) per supportare le Aziende partecipanti in azioni di condivisione che diano valore al turismo musicale e che riguarderanno i seguenti temi: il turismo musicale in Veneto, il digital marketing per il turismo, la promo-commercializzazione turistica del prodotto veneto musica e cultura, il marketing management degli eventi turistici, il cross-selling e l’up-selling per l’ospitalità, la formulazione di un business plan, la comunicazione del brand e lo storytelling e la tourism experience innovation.

    Business cases: formazione di breve durata (16 ore) incentrata sull’analisi di casi reali di proposte turistiche basate sulla musica con riferimento a best practice italiane ed estere per identificarne i fattori di successo e le caratteristiche innovative al fine di coglierne spunti e riflessioni per una trasposizione sui costruendi prodotti di turismo musicale sul territorio veneto.

    Project work e incontri di progettazione partecipata: per l’elaborazione dei nuovi prodotti turistico-esperienziali legati prevalentemente al patrimonio materiale e immateriale della musica ma anche a quello storico artistico (ville, castelli e centri storici) e produttivo (es. enogastronomia). Le nuove proposte insisteranno su diversi ambiti territoriali della regione:
    - un prodotto di turismo culturale e musicale legato all'area del Garda e veronese con particolare riferimento anche alla promozione dei temi della sostenibilità
    - un prodotto di turismo culturale e musicale riferibile all'area pedemontana vicentina e a Vicenza legato alla promozione dell'abbinamento musica-ville-castelli-colli
    - un prodotto di turismo culturale e musicale legato all'area di Asolo-Treviso-Venezia che punti a sperimentare collaborazioni intersettoriali tra mondo della produzione, anche enogastronomica, musica e protagonisti della musica.

    Incontri per piani di sviluppo reti: finalizzati alla presentazione dei nuovi prodotti esperienziali turistici agli operatori del territorio e per proporre un metodo sperimentato di lavoro in rete replicabile e nuove progettualità

    Formazione outdoor: learning week nei “luoghi” dei nuovi prodotti turistici, utilizzate come momenti di “test” e “sperimentazione”

    Visite studio nazionali e transazionali,  una in Emilia-Romagna e Rimini di 2 giorni, una in Germania di 3 giorni e Learning tours in Veneto, della durata di sei ore (Collalto e la magia delle sue storie; Viaggio esperienziale tra le Isole della Laguna veneta) per conoscere best practice in mercati di riferimento per il turismo musicale e destinazioni avanzate per gli appassionati di musica.

  • Corsi interaziendali

    Il turismo musicale in Veneto
    Digital marketing per il turismo
    La promo-commercializzazione turistica del prodotto veneto musica e cultura
    Marketing management degli eventi per il turismo
    Cross-selling e up-selling per l’ospitalità
    Business planning
    Comunicazione del brand e storytelling base
    Comunicazione del brand e storytelling avanzato
    Tourism experience innovation.

  • Workshop

    Il progetto prevede due workshop: uno iniziale di confronto e sensibilizzazione sul tema del turismo musicale, e uno finale di diffusione del progetto.
    Vi sarà inoltre un seminario finale di progetto di respiro internazionale in cui verranno presentati ad un pubblico vasto i 3 nuovi prodotti turistici esperienziali co-progettati con l’obiettivo di costruire nuove reti anche in dimensione sovraregionale e sovranazionale.

  • Opportunità e vantaggi

    Aderire al progetto Note in viaggio significa accedere a titolo “gratuito” ad un importante progetto formativo e consulenziale su un tema di grande interesse, attraverso il regime di aiuti di stato “Regime de minimis ex Reg. 1407/2013” e, in particolare, ottenere:
    • Possibilità di accesso totalmente gratuito a un importante progetto formativo di sistema per migliorare la qualità dell’offerta turistica regionale, attraverso il regime di aiuti di stato “Regime de minimis” ex Reg. 1407/2013”
    • Possibilità di confronto, networking, scambio di esperienze con le altre aziende partner
    • Possibilità di sviluppare un prodotto/servizio turistico concreto in rete con altri operatori del territorio.

  • Come aderire

    Per aderire al progetto è necessario sottoscrivere la documentazione prevista, diventando partner aziendale.
    È possibile contattare lo staff CUOA ai recapiti sotto riportati:
    - per verificare il possesso dei requisiti richiesti per partecipare a titolo “gratuito” alle attività previste
    - per ricevere la documentazione da compilare per presentare alla Regione del Veneto formale richiesta di adesione al progetto.

    L’azienda può coinvolgere nel progetto personale impiegato in unità operative localizzate in Veneto, compresi i soggetti assunti con contratto di apprendistato purchè extra formazione obbligatoria per Legge.
    
L’azienda deve fruire della formazione utilizzando il Regime “de-minimis” ex Reg. 1407/2013, previa dichiarazione di disponibilità economica all’interno del budget triennale a disposizione.

  • Partner aziendali

    I partner aziendali rappresentano i destinatari delle azioni e sono i protagonisti delle attività. Attualmente hanno aderito al progetto le seguenti 21 aziende. Altre aziende possono segnalare l’interesse ad aderire.

    A1 CLASS EVENTS AND TRAVEL, ALBERGO ALLA FAVA, ANTICO NUOVO BAROCCO ASSOCIAZIONE MUSICALE, ASSOCIAZIONE U-MUS, AVVI STUDIO ASSOCIATO, BALDO ANNA, BIANCA SIMONE, CASTELLO DI THIENE, CLAUDIO SARTORATO, DANIELA CASA, DIFFERENT COLORS, EASY TO GO VIAGGI E TURISMO, EFFETTO NIDO, FERGO-HOTEL ROXY PLAZA, FONDAZIONE TEATRO COMUNALE CITTA’ DI VICENZA, FONDO PLASTICO DI PRETO FEDERICA, FORESTERIA DI VILLA VALMARANA, GARBO NICOLA, GLAMPING CANONICI DI SAN MARCO, HAPPY SIBEN, LUDUS MUSICAE, OLENA KAMYASKA, ONDA MEDIA DI MASSIMO LOMARDI, PAESAGGI VENETI DI ZANOCCO GISELLA, PALAZZETTO BRU ZANE, PASSUELLO GIOVANNI SNC, PLAYSTUDIO DI LUCA FRISO, SABA BURALI, SAGREDO HOTEL, SENSATIONAL ITALY DI LA ROSA ARIANNA, SETTIMANE MUSICALI AL TEATRO OLIMPICO, SOCIETA’ DEL QUARTETTO DI VICENZA, SOCIETA’ VENEZIANA CONCERTI, TESTA & RIZZO ASSOCIATI, THE LANDMARK TRUST, TIOZZO-LUXURY BOUTIQUE HOTEL, VENETO CAR SERVICE, VH SRL, VICENZA TIEPOLO HOTEL, VILLAGGIO TURISTICO BERTON.

     

  • Partner operativi e di rete

    Il partner operativo Touring servizi srl è direttamente impegnato nella realizzazione delle attività, ed in particolare si occupa con CUOA degli interventi di sensibilizzazione, formazione e accompagnamento delle aziende; i partner di rete collaborano, invece, a vario titolo, nella promozione dell’iniziativa, nell'individuazione di Best Practice esistenti e nella diffusione dei risultati raggiunti. Sono partner di rete, tra gli altri, 6 delle OGD venete.

    PARTNER OPERATIVI
    TOURING SERVIZI S.R.L.

    PARTNER DI RETE
    OGD PEDEMONTANA E COLLI 
    OGD TERRE VICENTINE
    DMO LAGO DI GARDA
    DMO VERONA
    OGD VENEZIA
    OGD CITTÀ D’ARTE E VILLE VENETE DEL TERRITORIO TREVIGIANO
    OPERESTATE FESTIVAL VENETO
    GIST – GRUPPO ITALIANO STAMPA TURISTICA
    FONDAZIONE TEATRO LA FENICE
    ASAC VENETO  
    ASSOCIAZIONE MARCA MUSICALE
    RETE D’IMPRESA GARDA GREEN
    CONCAVE
    AGIS
    TOURING CLUB ITALIANO
    FONDAZIONE MUSICALE SANTA CECILIA
    JUNGES MUSIKPODIUM DRESDA VENEZIA
    LE DIMORE DEL QUARTETTO
    CCVEN CONSORZIO TRA I CONSERVATORI DEL VENETO.

     

  • Contatti

    Per informazioni e adesioni:
    CUOA Business School, Progetto Note in Viaggio, tel. 0444 333782 - 748, noteinviaggio@cuoa.it

Richiedi informazioni

Informativa sul trattamento dei dati personali (art. 13 del Regolamento UE 2016/679)
Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 20016/679 in materia di protezione dei dati personali - “GDPR” - La informiamo che i Suoi dati personali saranno trattati nel rispetto della predetta normativa e solo per l’esecuzione dei servizi richiesti e previo suo consenso per inviarle comunicazioni promozionali. La raccolta dei Suoi dati personali è necessaria per gestire la sua richiesta di iscrizioni all’evento sopra descritto. Per maggiori informazioni sul trattamento dei suoi dati potrà consultare l’informativa privacy presente sul nostro sito web.

Dichiaro di aver letto l'informativa privacy su www.cuoa.it/ita/policy/privacy-policy-cuoa-business-school
Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l'invio, tramite sms e/o e-mail di comunicazioni informative e promozionali, nonché newsletter in relazione alle iniziative della Fondazione CUOA e dei propri partner
E' necessario fare una scelta
more_vert close