PREMIAZIONE
CONTEST INNOVAZIONE 2023
Quest'anno abbiamo voluto premiare gli Alumni che si sono distinti per la loro capacità creativa e di innovazione e per farlo abbiamo costituito un Contest in cui tutti gli Alumni hanno potuto concorrere condividendo il proprio progetto innovativo.
Ringraziamo la Commissione di Valutazione del Contest, composta da:
• Stefano Schiavo, Faculty Member Master in Digital Transformation
• Carlo Scatturin e Federico Armani, Associazione Alumni
• Carlo Bianchi, Nicola Zaffonato e Alberto Bressan, Faculty corso Startup Strategy
Durante la Reunion 2023 la Commissione di Valutazione ha premiato i tre progetti più innovativi.
PRIMO CLASSIFICATO
NIXIA di Marco Vianello e Andrea Gloazzo
Nixia è la prima lavatrice dell’acqua, un dispositivo per il trattamento delle acque reflue generate dal settore Cleaning. Secondo la commissione Nixia domina la componente Sustainability, fondamentale in questa fase. L’azienda si inserisce come first mover in un mercato in grande espansione creandosi una posizione di vantaggio competitivo grazie ai brevetti registrati con un team solido e competente.
SECONDO CLASSIFICATO
Nowmyplace.com di Marco De Luca e Federica Cauzzi
Nowmyplace.com propone un’ampia e variegata offerta di esperienze. La commissione sottolinea come Nowmyplace ha individuato in maniera precisa il problema da risolvere e progettato una soluzione chiara. L’idea si inserisce nel macro-trend del turismo emerso in modo molto chiaro dopo la pandemia e l’approccio parte dal micro (Lago di Garda) per poi scalare su altre zone.
TERZO CLASSIFICATO
CRM OPPORTUNITY di Andrea Soncin e Michele Favretto
Opportunity CRM è un crm evoluto che si integra con i sistemi esistenti e che favorisce l’innovazione digitale dei processi aziendali. Il terzo posto va a questo progetto perché la commissione ha riconosciuto un forte orientamento al mercato delle PMI, l’ottima conoscenza dei problemi del cliente e i tempi di implementazione molto rapidi.
MENZIONE SPECIALE PER
NEXT HABIT di Laura Calzavara e Eva Zuccarello
Emerge la forte competenza del team che si basa su uno spin-off di un’azienda che si occupa di allestimenti fieristici esistenti, che ha pensato a una alternativa esperienziale che consente di vivere il prodotto in un modo originale.
IL BUDGET CON BOARD - Intelligent Planning platform di Laura Caimmi
Con questo progetto è stato fatto un importante passo verso la digitalizzazione dei processi e la riduzione degli sprechi in azienda. Il tool implementato avrà sicuramente un impatto positivo e un ritorno sull’investimento e il business case è coerente con il tool implementato.
L’innovazione è di tipo incrementale e ha effetto sull’azienda senza essere un game changer all’interno, ad esempio, del settore di riferimento.
L'idea innovativa può essere l’implementazione all’interno dell’azienda di un nuovo processo, lo sviluppo di un nuovo prodotto, il lancio di una start up oppure la creazione di una piattaforma/sito innovativo.
Prima di partecipare al Contest è necessario prendere visione del regolamento >>>