Il 29 gennaio si terrà l’incontro di approfondimento sul caso Moretto Group, l’azienda vicentina che ha quadruplicato il proprio fatturato dal 2007 al 2017. Il caso sarà presentato all’interno del progetto di ricerca Imprese Resilienti di CEFab by CUOA.
Altavilla Vicentina (VI), 24 gennaio 2019 – Le Lepri del Made in Italy sono le imprese manifatturiere virtuose, di dimensione quasi-media alla vigilia del crack del 2008 e che, oggi, dopo aver affrontato e superato due picchi di crisi (2008 e 2011), hanno dato prova di essere capaci di andare avanti e di crescere.
Martedì 29 gennaio, a partire dalle 17 nella sede di CUOA Business School, verrà presentata una di queste Lepri, la Moretto Group di Rosà (Vicenza). Aprirà i lavori Francesco Gatto, Responsabile CUOA Finance, e a moderare sarà Paolo Gubitta, Direttore scientifico CEFab by CUOA e docente Università di Padova. Interverranno Alfredino Moretto, Presidente Moretto Group, Francesca Martinello, Direttore Generale Moretto Group e Riccardo Moretto, Responsabile Acquisti Moretto Group.
Si parlerà di come la Moretto sia diventata leader a livello europeo nei settori dello stampaggio industriale, tranciatura, lavorazione a freddo delle lamiere e assemblaggio, quadruplicando il proprio fatturato dal 2007, in cui si attestava a quasi 11 milioni di euro, al 2017, quando ha superato i 40 milioni di euro. L’aspetto rilevante di questa crescita è l’inversione del peso dei settori del business negli anni: dal 90% al 20% nel settore dell’elettrodomestico bianco e dal 10% all’80% nell’automotive.
L’evento è realizzato nell’ambito di Imprese Resilienti, il progetto di ricerca promosso da CEFab by CUOA e Adacta Advisory, in collaborazione con l’Università di Padova, con l’obiettivo di esaminare le imprese che, dopo aver vissuto periodi di forte shock, hanno saputo avviare processi di ristrutturazione e strategie di rilancio. Senza nascondere le difficoltà che hanno dovuto affrontare per rialzarsi, queste aziende, oggetto di studi e ricerche del CEFab, sono l’Altra Italia, che merita di essere studiata e raccontata, perché dimostrazione della capacità alla resistenza, all’adattamento e al rinnovamento che qualifica un certo tipo di tessuto industriale italiano.
CUOA Business School si fa portavoce di queste realtà “resilienti”, le cui storie vanno raccontate come espressione di un’Italia che corre.
La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione. Per info: https://www.cuoa.it/ita/eventi/evento/imprese-lepri-del-made-in-italy-il-caso-moretto-group
Press info Consilium Comunicazione Caterina Conserva – cconserva@consiliumcom.it - +39 3313199036