
Open Evening CUOA Business School
Porte aperte al CUOA: un pomeriggio di presentazione delle proposte formative e di colloqui di consulenza e orientamento.
In un anno che ha rotto schemi, portato a impostare nuove logiche di business e commerciali, implicato modalità lavorative e organizzative innovative, le aziende non si sono fermate: hanno dovuto rivedere i propri modelli, ridefinito l’approccio ai clienti e definito una gestione delle proprie risorse da “remoto”.
In questo contesto lo sviluppo delle competenze dei collaboratori è diventata quindi la condizione fondamentale per raggiungere gli obiettivi aziendali.
Le recenti disposizioni anti Covid hanno aperto per le aziende la possibilità di riprendere le attività formative in sede. Anche a livello normativo, quindi, viene enfatizzato in modo preciso quanto la formazione aziendale sia una chiave strategica per la ripresa e lo sviluppo futuro delle organizzazioni.
Durante tutto il 2020, abbiamo lavorato con le imprese, per la preparazione delle loro persone, con progetti custom, realizzati su misura in base alle specifiche esigenze di ogni realtà. Abbiamo realizzato 100 progetti, per un totale di 2.700 ore di formazione e con più di 1000 partecipanti.
Tutti i percorsi sono stati co-progettati in partnership con l’azienda e calati in modo specifico sul singolo contesto in base ai fabbisogni analizzati, sono state personalizzate le modalità di erogazione, per poter garantire massima fruibilità a tutte le persone coinvolte.
I temi trattati sono stati molti: l’analisi di nuovi modelli di business, i nuovi approcci commerciali e la relazione con il cliente “a distanza”, lo snellimento dei processi in ottica di miglioramento continuo, il monitoraggio efficace degli aspetti economico-finanziari, il potenziamento delle soft skills per la gestione consapevole di sé e dei propri collaboratori.
Per noi questo risultato è la prova tangibile di quanto sia stato e sia tutt’ora fondamentale e imprescindibile per le imprese sviluppare le competenze delle proprie risorse umane nella “nuova normalità”. Siamo da sempre a fianco delle aziende e continuiamo a essere il partner di riferimento per affrontare insieme le sfide del futuro. Siano esse in presenza o in remoto.
Autore: Nora Sperotto, Coordinatore Progetti su misura per le aziende CUOA Business School
Porte aperte al CUOA: un pomeriggio di presentazione delle proposte formative e di colloqui di consulenza e orientamento.