Ciclo di webinar del progetto “InnovARSi Nuove esperienze culturali tra arte e musica nella Venezia nascosta Cod. 79-0001-818-2020" (D.G.R. 818/2020)
Negli ultimi decenni lo sviluppo tecnologico ha trasformato sempre più velocemente il modo di fruire cultura: la musica, lo spettacolo dal vivo, la letteratura, il cinema e anche l’arte visiva sono stati tutti interessati da grandi cambiamenti.
L’evoluzione dei consumi culturali si è accompagnata alla nascita di nuove imprese che hanno colto l’opportunità della cultura 2.0, 3.0 e infine 4.0 per creare prodotti e servizi innovativi per la fruizione di cultura e per la valorizzazione dei suoi luoghi, anche attraverso il turismo.
Questi nuovi business hanno preso forma in un contesto peculiare, estremamente mutevole e incerto, ma in cui si riconosce finalmente al mondo della cultura - inclusi il turismo culturale e le industrie creative - un ruolo importante per lo sviluppo economico e la competitività dei territori.
Oggi vi sono quindi nuove e inedite opportunità per fare innovazione nel settore culturale e per l’avvio di nuovi business, anche in una logica di recovery post Covid-19.
Per questo CUOA Business School, nell'ambito del progetto Innovarsi, ha organizzato 3 webinar di approfondimento su nuovi business model per la cultura e sul ruolo delle reti territoriali nello sviluppo di start-up innovative nella cultura e nel turismo culturale.
PROGRAMMA
23 giugno 2021, 16.30 - 18.30
WEBINAR 3 - Dall’online all’onsite. Valorizzazione digitale e non dell’arte e dello spettacolo dal vivo nel post Covid-19
Il digitale è uno strumento fondamentale per ampliare alcune nostre esperienze culturali, non solo online ma anche onsite. Inoltre l’elaborazione di nuove soluzioni digitali per la valorizzazione dell’arte e degli eventi culturali durante la pandemia ha portato allo sviluppo di nuove modalità operative che potranno essere integrate per una migliore gestione e per la costruzione di nuove proposte culturali anche nel post Covid-19.
Il webinar intende approfondire questi temi e altri temi in dialogo con alcuni esperti dal mondo dell’arte e dello spettacolo dal vivo anche per identificare alcune linee di progettuali per il prossimo futuro.
Saluti istituzionali: Giuseppe Caldiera, Direttore generale di CUOA Business School
Modera: Nicoletta Martelletto, Il Giornale di Vicenza
Key note: Paola Borrione, Fondazione Santagata
Presentazione di casi ed esperienze:
ETT, Industria Scenica, Only4U
If I can dream. Un'esperienza di ascolto by Federico Sacchi, Musicteller.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione, compilando il form
Per informazioni: Elisa Peruzzi -tel. 0444 333851, elisa.peruzzi@cuoa.it

Webinar realizzati
9 giugno 2021, ore 16.30 - 18.30
WEBINAR 1 - Innovazione e cultura. Storie d’impresa per una nuova fruizione dei luoghi dell’arte e dei territori
Come il digitale può ampliare la nostra esperienza fisica dei luoghi dell’arte, degli eventi culturali e dei territori? Quali opportunità nello sviluppo di progetti innovativi e di nuova impresa per sostenere la ripresa dei settori turismo e cultura nel post Covid-19?
Il webinar intende approfondire – in dialogo con alcuni imprenditori - alcune storie d’impresa che hanno saputo portare innovazione nell'ambito della valorizzazione del patrimonio culturale, della musica e dello spettacolo dal vivo, del turismo culturale e dell'arte.
Saluti istituzionali: Giuseppe Caldiera, Direttore generale di CUOA Business School
Modera: Nicoletta Martelletto, Il Giornale di Vicenza
Key note: Martha Friel, Università IULM e referente scientifico del progetto CUOA InnovARSi
Presentazione di casi ed esperienze:
Lyri - GimmeGuide e GimmeVoice - ArchimedeArte - Loquis - Sharewood
16 giugno 2021, ore 16.30 - 18.30
WEBINAR 2 - Cultura in rete. Costruire valore per i territori
Nello sviluppo di progetti culturali innovativi il tema della costruzione di reti di collaborazione, sia sul territorio di riferimento sia a livello sovra-territoriale, è strategico e fondamentale. Quali obiettivi devono guidare la costruzione di queste reti? A quali interlocutori guardare?
L'intervento – grazie alle testimonianze di importanti realtà del mondo degli eventi e della progettazione culturale e turistica - intende affrontare le tematiche base relative alle strategie e agli strumenti necessari per creare reti di collaborazione efficaci e stabili attraverso l'individuazione di partenariati strategici, l'identificazione di figure professionali "ponte" per lo sviluppo della rete oltre che l'individuazione di strumenti di governo di reti formalizzate.
Saluti istituzionali: Giuseppe Caldiera, Direttore generale di CUOA Business School
Modera: Marco Berchi, giornalista indipendente e consulente
Key note: Giuseppe Giaccardi, Studio Giaccardi&Associati
Presentazione di casi ed esperienze:
Musica e turismo in rete: come Butik crea sinergie sul territorio
Imprese, eventi e territori: la sperimentazione di reti di Goodnet
Le reti come risorse per la progettualità: l'esperienza di Fondazione Santagata
Il programma Made4Italy di UniCredit
Il progetto Forcella alla luce del giorno di L’Altra Napoli Onlus