
Essere leader: motivazione e fiducia in azienda
Online
Durata: 10 ore
Date e orari: 20 e 27 aprile e 4, 11, 13 maggio 2021, dalle 14.30 alle 16.30
Docenti: Giuliano Bonollo, Antonella Grassigli, Michele Bonollo
Questo corso è parte del nostro catalogo speciale di percorsi formativi online.
Sono solo percorsi live, in modalità sincrona, perché non vogliamo rinunciare in alcun modo alla dimensione che tanto ci è cara della relazione e del confronto, tra partecipanti e con i docenti. I corsi sono progettati, erogati e gestiti secondo gli standard di qualità e servizio della proposta CUOA: potrete interagire con docenti e con i partecipanti e il team CUOA vi seguirà in tutte le fasi della didattica a distanza. Avrete a disposizione un ambiente riservato alla vostra aula virtuale all’interno della nostra piattaforma didattica. Al termine di ogni lezione vi verranno condivisi materiale didattico, strumenti operativi presentati dal docente, esercitazioni e bibliografia di riferimento per approfondire.
CUOA vi segue anche nella verifica dell’apprendimento con un feedback di valutazione finale, al cui superamento verrà rilasciato un attestato partecipazione CUOA.
Il mondo finanziario sta vivendo una rapidissima evoluzione. La tecnologia ha impresso una nuova velocità al business delle aziende imponendo l’obbligo di accelerare per adattarsi ad un mercato più veloce ed esigente. Questa trasformazione rappresenta per i manager del finance una vera e propria sfida, in quanto all’evoluzione dei business model deve conseguire anche un’evoluzione dei modelli di gestione delle attività finanziarie (dei modelli di controllo, di programmazione finanziaria, di gestione della Supply Chain Finanziaria, solo per fare alcuni esempi).
Il connubio tra tecnologia e finanza, il cosidetto Fintech, rappresenta quindi una prospettiva ormai reale e concreta, che deve necessariamente far parte del bagaglio di competenze dei manager del mondo finance.
Il corso ha l’obiettivo di fornire una panoramica sul settore del Fintech (dati di mercato, perimetro normativo, tipologie di servizi, ecc…) e di entrare successivamente nel dettaglio di alcune specifiche tipologie di attività e soluzioni (legate al sistema dei pagamenti, ai modelli e canali di finanziamento, ai sistemi di certificazione) rispetto alle quali la tecnologia e la digitalizzazione aprono possibilità e scenari estremamente interessanti e concrete per il mondo delle imprese.
Panoramica sul mondo del FINTECH: quadro di riferimento
- FINTECH Overview
- Quadro Normativo e Prospettive
- Fintech in Italia e nel Mondo
- Alcuni casi di successo
- Fintech e Mondo Bancario: sinergia o competition?
- Prospettive 2020-2021
FINTECH per il sistema dei pagamenti
- FINTECH 4 payments
- Il Quadro normativo e la PSD 2
-Pagamenti innovativi e digital payment
- Peer to peer payment e instant payment
- Aziende e APP: casi a confronto
- I Big Tech mondiali: AS IS e TO BE
FINTECH per mutui e prestiti
- FINTECH 4 LENDING
- Il Quadro normativo
- Market place per i prestiti: Peer to peer lending
- Finanziare un progetto: Crowd lending
- Smobilizzo di cediti commerciali: invoice trading
- Piattaforme: rassegna sul mercato
FINTECH per Equity Crowdfunding
- FINTECH 4 Equity Crowdfunding
- Il Quadro normativo
- Equity Funding e Equity Investing
- I soggetti coinvolti sul Mercato
- Opportunità per PMI e Start-up Innovative
- Piattaforme Digitali: casi di successo
Blockhain e Fintech
- FINTECH & Blochain
- Introduzione alla BlockChain
- Il concetto di Registro Distribuito
- Applicazioni della BlockChain in ambito industriale
- Applicazioni della BlockChain in ambito finanziario
- Blockchain per Credito al Consumo
- Compensazioni e Pagamenti con BlockChain
- Gestione dei dati con BlockChain.
Il corso, interamente online, è sviluppato attraverso 5 sessioni online, ognuna della durata di 2 ore, per un totale di 10 ore. Ogni sessione online prevede sia parti teoriche, sia esempi e case studies, con la possibilità di interazione dei partecipanti.
- Per la persona non titolare di P. I.V.A.: € 400 I.V.A. inclusa
- Per azienda o professionista titolare di P. I.V.A.: € 400 + I.V.A.
- Per i Soci Fondatori/Sostenitori CUOA, per gli Allievi e gli Alumni Master CUOA e allievi ed ex allievi dei corsi executive di oltre 60 ore: € 250 + I.V.A.
Il corso sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti idoneo a garantire la qualità e il corretto svolgimento della didattica.
Per procedere con l'iscrizione e il pagamento cliccare sul bottone "ACQUISTA" e seguire le indicazioni.
Mirca Toniolo, tel. 0444 333749, cuoafinance@cuoa.it
Online
SOLD OUT! Definire la zona di possibile accordo, rafforzando la propria razionalità, credibilità e capacità d’influenzare la controparte
There is a poetry in branding.
Acquisire il pensiero scientifico e diffonderlo nelle organizzazioni
Piani e modelli organizzativi a supporto della continuità d’impresa.
3ª edizione - online
How Strategy and marketing should be revised to face covid 19 emergency
Dai principi Lean alla strategia sostenibile
Comunicare in modo efficace, in un contesto così fluido e mutevole, non è una cosa semplice
La finanza e le sue regole (giuridiche e fiscali): fiscalità e finanza per l’internazionalizzazione
La finanza e le sue regole (giuridiche e fiscali): fiscalità e finanza per gli investimenti.
In the new competitive world, there are endless opportunities to create new products and services.
2ª edizione - Online
Online
It is essential to acquire specific tools and techniques to manage individuals from different nations and cultures.
In present days it is mandatory for all members of a company to have skills that focus on continuous improvement.
2ª edizione - Online
I social media sono diventati una parte fondamentale degli strumenti di marketing digitale.
Embracing the online challenge in times of Covid19.
Supply Chain Management refers to the global integration of purchasing, production and distribution processes within and external a firm.
Linee guida relative all’evoluzione dell’informativa societaria: dai modelli di rendicontazione non finanziaria agli schemi dell’Integrated Reporting
Online
19ª edizione
All our actions and thoughts are constrained by time, but we are not always making best use of this precious resource.
Negotiating on Zoom, or any other video conference platform requires specific negotiation skills and strategies.
Fondamenti della finanza e del controllo di gestione per non addetti
In Supervuca times leaders must be able to ride and even accelerate change, maintaining the North Pole.
Society is evolving, as well as branding and marketing.
Competenze essenziali per immaginare e gestire il futuro.
Gli strumenti digitali sono fondamentali per la creazione di un piano di promozione aziendale o personale.
Online
Strategie per la gestione della sicurezza
A global strategy game carried out with highly effective guidance from the trainer and supported by one of the best online game in the market.
Online
The most up-to-date practices of Brand Management discipline and their implementation within the professional activity.
Sperimentare il Lean Thinking nei processi d’ufficio
5ª edizione - Online
How innovation management can help solve the post covid 19 emergency and be the driver to shape the uncertain future of the world.
Innovare l’attività commerciale per favorire la ripresa
The importance to bring to the corporation’s highest level a deep knowledge in Lean Principles to drive change
How to re-organize the store and the customer journey after covid-19
La simulazione competitiva per una visione globale della gestione bancaria
3ª edizione - Online
This course will teach the secrets of conducting interviews with clients, understanding what their needs are and how you can solve them.
corso online
This course aims to develop the main competencies needed to manage a warehouse.
What is innovation and how to manage it to face new challenges.
New technologies are currently turning whole sections of the economy on their heads. Logistics and especially warehousing are no exception to the rule.
Creating beauty is mandatory but it is not enough.
New Skills to Lead Teams and Projects in Disruptive and Unreal Environments
Online
Ecommerce warehousing is the storage of physical goods before they are sold online.