
Lab Negoziazione base
Riconoscere e preparare il contesto di negoziazione
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Accesso alla piattaforma didattica per 4 mesi
Addetti della funzione HR e tutti coloro che intendono conoscere i fondamentali per la gestione delle risorse umane, dalla gestione strategica alla valutazione del personale.
Italiano
Corso online - On demand
Cosa fa una direzione risorse umane e in che modo le sue attività generano valore per una impresa?
Le attività di una direzione HR devono essere allineate con la strategia aziendale e diversificate a seconda del momento e del ciclo di vita professionale di una persona all’interno dell’impresa.
Il corso è strutturato in modo tale da ricalcare un ipotetico percorso vissuto da una persona in azienda: dal momento in cui viene selezionata, poi formata e infine valutata per le attività e le prestazioni svolte.
L’Obiettivo di questo corso è quello di esplorare i principali metodi e strumenti utili ad attirare, trattenere e motivare le persone in azienda, attraverso l’analisi delle principali attività svolte da una direzione Risorse Umane che generano valore economico per l’impresa.
La gestione strategica del personale
- Dalle persone al valore
- Le attività di gestione del personale
- Le configurazioni della Direzione del Personale
- Il ruolo del responsabile del personale e dei manager di linea
Il processo di assunzione del personale
- La struttura del processo di assunzione del personale
- La definizione del profilo cercato
- Il reclutamento
- La selezione
- L’inserimento
La formazione del personale
- Il processo di formazione del personale
- L’analisi dei fabbisogni formativi
- Il piano di formazione
- La realizzazione delle attività formative
- La valutazione della formazione
- I percorsi di sviluppo
La valutazione del personale
- Il processo di valutazione
- La valutazione della posizione (job evaluation)
- La valutazione della persona
- La valutazione della performance
- Gli attori della valutazione
- Il colloquio di valutazione
Il modello di analisi e i contenuti del corso sono tratti dal libro “Risorse Umane. Persone, relazioni e valore” di Giovanni Costa e Martina Gianecchini.
Durante il corso sono previsti esercizi e momenti di riflessione per dare maggiore concretezza all’uso degli strumenti proposti.
Le live session sono incontri formativi bimensili della durata di un’ora in modalità online live, dedicate a tutti i partecipanti ai corsi CUOA on demand >>>.
Le live session hanno il duplice obiettivo di focalizzare contenuti specifici e al contempo proporre una visione integrata e trasversale in dialogo tra diverse discipline.
Esempi di contenuti affrontati con le live session:
- Leadership e coinvolgimento del team: come motivare e mantenere alto il focus
- Business models: creazione, distribuzione e cattura del valore
- Le incongruenze della Sostenibilità
- Ottimizzazione dei processi d’ufficio e kpi a supporto strategico
- Digital Visual Management: strumenti digitali a supporto dell’organizzazione
- Business models portfolio: alla ricerca di complementarietà
Il corso on demand può essere avviato e fruito in qualsiasi momento e garantisce l'accesso in totale autonomia a materiali didattici e attività per 4 mesi dal momento di attivazione della piattaforma didattica.
La durata del corso è soggettiva in quanto si compone di diverse attività:
• fruizione dei contenuti tramite pacchetti multimediali;
• quiz e momenti di riflessione;
• studio materiale didattico e di supporto;
• partecipazione alle live session.
All’inizio del corso è previsto un sondaggio online per permettere ai partecipanti di costruire il proprio planning di studio personalizzato, a seconda delle proprie esigenze di tempo.
I partecipanti sono quindi supportati tramite una scheda ad hoc che guidi loro nel seguire il planning di studio, al fine di svolgere il corso nei tempi desiderati.
I contenuti erogati nel corso equivalgono a 12 ore di un corso in presenza.
Tale impegno viene considerato e calcolato ai fini dell'acquisizione del monte minimo di 60 ore necessarie per poter accedere ai servizi dedicati allo sviluppo di carriera del JobCareer Center CUOA.
- Per la persona non titolare di P. I.V.A.: € 520 I.V.A. inclusa
- Per azienda o professionista titolare di P. I.V.A.: € 520 + I.V.A.
- Per i Soci Fondatori/Sostenitori CUOA, per gli Allievi e gli Alumni Master CUOA e allievi ed ex allievi dei corsi executive di oltre 60 ore: € 410 + I.V.A.
Per procedere con l'iscrizione e il pagamento cliccare sul bottone "ACQUISTA" e seguire le indicazioni.
Valeria Monarca, tel. 0444 333744
jobleader@cuoa.it
Riconoscere e preparare il contesto di negoziazione
Definire la zona di possibile accordo, rafforzando la propria razionalità, credibilità e capacità d’influenzare la controparte
Per una corretta gestione del credito commerciale e una adeguata valutazione del rischio di credito