
Executive Master per Imprenditori
20ª edizione - Part time 14 novembre 2025 - 14 luglio 2027 L'Executive Master per Imprenditori è il percorso di crescita manageriale per chi...
Quando si attraversano periodi di grande incertezza, come quello attuale, imprenditori e manager tendono a tralasciare gli strumenti della pianificazione, e in particolare quelli a medio termine come il business plan, considerandoli come “un’inutile esercizio di lettura nella sfera di cristallo. In questi frangenti il piano industriale è un formidabile strumento organizzativo a disposizione dell’imprenditore e dei manager per uscire per primi e vincenti dai periodi di difficoltà.
Ogni imprenditore ed ogni impresa, in qualunque stadio siano del proprio ciclo di vita (avvio, sviluppo, maturità) esprimono sempre una strategia, ma molto spesso tale strategia non è esplicita. Ancora più spesso il “pensiero strategico” non è sistematico, ma lasciato al caso, all’intuizione estemporanea dell’imprenditore o del singolo manager. Questo purtroppo è ancora più vero quando le condizioni ambientali sono perturbate e le imprese devono affrontare periodi anche lunghi di difficoltà, perché il piano industriale viene considerato, a torto, un’inutile esercizio di lettura nella sfera di cristallo.
Invece, ancor più nei periodi di grande incertezza, il piano industriale è uno strumento operativo che individua in maniera proattiva ed anticipatoria gli obiettivi strategici dell’impresa in un orizzonte temporale pluriennale e descrive i piani di azione che ciascuna area aziendale (commerciale, acquisti, produzione, ricerca & sviluppo, risorse umane etc.) deve porre in essere per raggiungerli, simulandone in anticipo le conseguenze economico-finanziarie sui bilanci dell’azienda, permettendo così gli eventuali aggiustamenti alla strategia ed agli action plan necessari ad assicurare all’impresa il raggiungimento dell’equilibrio economico-finanziario.
Il business plan è lo strumento che aiuta l’imprenditore ed il suo management a passare da una logica reattiva, in cui si subiscono i cambiamenti dello scenario competitivo, a una logica proattiva e anticipatoria, che simula le diverse strategie lungo cui si può muovere l’azienda, siano esse strategie di sviluppo dei mercati e del settore o strategie difensive di abbassamento dei costi e di ristrutturazione.
In questo modo si interviene e si incide sullo scenario competitivo, programmando il giusto mix di interventi per agganciare per primi la ripresa:
In conclusione, quando inizia l’emergenza, “keep calm, don’t panic but plan”!
Di Marco Costamagna, Faculty Member CUOA Business School
20ª edizione - Part time 14 novembre 2025 - 14 luglio 2027 L'Executive Master per Imprenditori è il percorso di crescita manageriale per chi...