arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addcc-mastercardcc-paypalcc-visacheckclose-positivefooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobeinfologo-cuoaorientationsearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubestreet-viewuserwsd
Corso

Corso

Corsi online Corsi online

Ruoli, compiti e responsabilità di RUP E DEC negli appalti di servizi e forniture - Corso di formazione di base utile per la qualificazione delle stazioni appaltanti

Prezzo
€900,00* +IVA
* da versare in 1 rate:
  • €900,00 +IVA Alla conferma dell'iscrizione
  • Data Inizio/Fine

    16.06.2025 - 04.07.2025

  • Durata

    20 ore, 5 lezione live

  • Destinatari

    Dipendenti tecnici e amministrativi delle stazioni appaltanti assegnatari di ruoli di RUP e DEC in appalti di servizi e forniture.

  • Lingua

    Italiano

Corso accreditato SNA

1^ edizione

Durata: 20 ore, 5 lezioni live

Date e orari:
16 giugno 2025, dalle ore 14.00 alle ore 18.00
23 giugno 2025, dalle ore 14.00 alle ore 18.00
27 giugno 2025, dalle ore 9.30 alle ore 13.30
30 giugno 2025, dalle ore 14.00 alle ore 18.00
4 luglio 2025, dalle ore 9.30 alle ore 13.30

Modalità: online

  • Obiettivi

    Il corso è finalizzato a dare una formazione basilare ma completa a dipendenti di stazioni appaltanti che si possano trovare ad assumere ruoli di RUP e DEC, in appalti di servizi e forniture (non è prevista, in questo modulo, una formazione specifica per responsabili di fase di affidamento in appalti soprasoglia, mentre è trattata la tematica degli affidamenti sottosoglia).

  • Destinatari

    Dipendenti tecnici e amministrativi delle stazioni appaltanti assegnatari di ruoli di RUP e DEC in appalti di servizi e forniture.

  • Programma

    RUP E DEC IN GENERALE NELLE FASI DELL'APPALTO

    ANALISI SCHEMATICA DEI PRINCIPI GENERALI DEI CODICE

    • Principi che presidiano all'applicazione e interpretazione dell'intero Codice
    • Principi generali applicabili alle procedure di affidamento
    • Principi applicabili all'esecuzione del contratto

    LA FASE DI PROGRAMMAZIONE DEGLI ACQUISITI DI BENI E SERVIZI

    SOGLIE DI RILEVANZA EUROPEA E CALCOLO DELL'IMPORTO STIMATO DEL CONTRATTO

    I CONTRATTI SOTTO SOGLIA
    • Principi e regole applicabili ai contratti sottosoglia
    • Le modalità di affidamento e le altre previsioni di deroga
    • Nozioni e disciplina di affidamento diretto e procedura negoziata
    • Il principio di rotazione
    • Cenni essenziali sull’individuazione del CCNL applicabile all’appalto, alla luce delle modifiche introdotte al Codice dal “Correttivo” di cui al D. Lgs 209/2024

    GLI ATTI PREPARATORI DELLA GARA; TECNICHE E MODALITA' DI REDAZIONE DEL CAPITOLATO SPECIALE
    • Documenti di gara
    • Specifiche tecniche
    • Suddivisione in lotti
    • Criteri ambientali minimi e DNSH
    • Il rilievo del capitolato speciale nella disciplina della fase di esecuzione del contratto

    IL RESPONSABILE UNICO DEL PROGETTO
    • Nomina e requisiti del RUP
    • Compiti specifici del RUP comune a tutte le fasi
    • Compiti specifici per la fase di affidamento
    • Compiti specifici per la fase di esecuzione e rapporti con il DEC
    • Incentivi a RUP e DEC

    IL DIRETTORE DELL'ESECUZIONE DEL CONTRATTO
    • Inquadramento del ruolo
    • Requisiti e responsabilità
    • Attività e compiti del DEC

    LA FASE DI ESECUZIONE DELL'APPALTO DI SERVIZI E FORNITURE
    • La fase di avvio dell'esecuzione
    • Sospensioni dell'esecuzione
    • Subappalto e subforniture
    • La contabilizzazione del contratto e la disciplina dei pagamenti. L’anticipazione del prezzo: casi ed esclusioni
    • Penali, ritardi e sinistri
    • Cenni schematici alla risoluzione del contratto
    • Accertamento di conformità e verifiche di regolare esecuzione. Certificati di ultimazione delle prestazioni e certificati di regolare esecuzione

    LA MODIFICA DEL CONTRATTO IN CORSO DI ESECUZIONE
    • Cenni schematici su:
      - servizi e forniture supplementari
      - varianti in corso d'opera
    • Revisione prezzi e rinegoziazione. Analisi approfondita della revisione prezzi dopo il “Correttivo” di cui al D. Lgs 209/2024
    • Quinto d'obbligo
    • Cenni agli strumenti di gestione e prevenzione del contenzioso in sede esecutiva

    LA TRASPARENZA NEGLI APPALTI PUBBLICI E IL CICLO DI VITA DIGITALE DEGLI APPALTI
    • Il ciclo di vita digitale degli appalti: obbligo di utilizzo delle Piattaforme di approvvigionamento digitale e strumenti operativi
    • Obblighi di pubblicazioni e accesso agli atti.

  • Faculty

    La Faculty del corso è composta da docenti professionisti, consulenti senior e manager, provenienti prevalentemente dai settori della PA di riferimento, ma anche dal mondo accademico e dal privato, con una consolidata e qualificata competenza nelle aree tematiche oggetto di sviluppo.

     La diversa provenienza assicura l’integrazione tra una corretta impostazione metodologica e le esperienze applicate e rappresenta un canale preferenziale per lo sviluppo manageriale dei partecipanti, attraverso l’accesso ad un sistema relazionale qualificato.

  • Online in stile CUOA

    Questo corso è parte del nostro catalogo di percorsi formativi online live.

    I corsi sono progettati, erogati e gestiti secondo gli standard di qualità e servizio della proposta CUOA: potrete interagire con i docenti e con i partecipanti e il team CUOA vi seguirà in tutte le fasi della didattica a distanza. Avrete a disposizione un ambiente riservato alla vostra aula virtuale all’interno della nostra piattaforma didattica. Al termine del corso vi verranno condivisi materiale didattico ed esercitazioni.

    CUOA vi seguirà anche nella verifica dell’apprendimento con un test di valutazione finale, al cui superamento verrà rilasciato un attestato di frequenza Open Badge.

  • Costi e agevolazioni

    La quota di partecipazione è di € 900,00 + I.V.A.

    Sono previsti sconti e agevolazioni economiche: scopri di più.

    Le iscrizioni sono aperte fino a 3 giorni lavorativi antecedenti la data di avvio del corso.

    Il corso sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti idoneo a garantire la qualità e il corretto svolgimento della didattica.

  • Modalità di iscrizione e pagamento

    Per procedere con l'iscrizione e il pagamento cliccare sul bottone "ACQUISTA" e seguire le indicazioni.

  • Contatti

    Nadia Busato, jobleader@cuoa.it

  • Organizziamo il corso nella tua organizzazione

    CUOA Business School propone progetti formativi su misura realizzati sulle specifiche esigenze degli enti/aziende committenti.
    Per informazioni: customaziende@cuoa.it

Richiedi informazioni

Con l'invio della richiesta dichiaro di avere letto l'informativa privacy

Il CUOA ci tiene a rimanere in contatto con te: solitamente lo facciamo condividendo contenuti di qualità, opportunità di informazione e iniziative di formazione tramite email, con una frequenza limitata.
Per darci la possibilità di farlo e possibilmente di sentirci anche via telefonica o messaggio, necessitiamo del tuo consenso al trattamento dei tuoi dati personali.

E' necessario fare una scelta
more_vert close