
Leadership
Sviluppare la capacità di comprendere e analizzare la leadership per migliorare l'efficacia nella gestione dei collaboratori. 6ª edizione 10 e 11...
AAA leader cercasi. Anche se difficilmente troverete annunci di lavoro così chiari ed espliciti, la ricerca di professionisti che sappiano coniugare alle loro abilità lavorative anche spiccate doti interpersonali e relazionali (basate su una propensione alla comunicazione efficace) e che con il loro esempio sappiano ispirare e guidare i colleghi, è in costante crescita.
Possedere quelle che potremmo definire come le “stimmate del leader" non solo permetterà di emergere all'interno del proprio ambiente lavorativo, ma consentirà anche di trovare più in fretta nuove opportunità.
Va però detto che “nessuno nasce imparato”. A parte delle rarissime eccezioni, infatti, non esistono leader che non abbiano lavorato sullo sviluppo delle proprie capacità di leadership attraverso un processo lungo e articolato.
Prima di tutto, tentiamo di dare una definizione chiara di leadership. A differenza di quanto si possa pensare, infatti, si tratta di un termine piuttosto complesso da definire ed esplicitare. Un termine che può assumere significati e sfaccettature differenti, a seconda del contesto in cui ci si trova e del punto di vista che si assume.
Letteralmente, un leader è una persona in grado di guidare un gruppo di persone (il verbo inglese “to lead” può essere tradotto con i termini italiani “condurre” o “guidare”) al di fuori da situazioni particolarmente complesse. In ambito lavorativo, dunque, un leader è una persona capace di sfruttare le proprie qualità personali - di empatia, comunicazione e risolutezza - per trasformare le visioni in azioni.
Dunque, la leadership è la capacità di “condurre” il proprio team di lavoro, permettendogli di raggiungere gli obiettivi prefissi motivando i colleghi a migliorarsi costantemente.
Per diventare un buon leader, dunque, è necessario investire su sé stessi e sviluppare le soft skill - quelle appena viste, ma non solo - che ti consentiranno di diventare un buon leader, apprezzato e rispettato da tutti.
In questo scenario, è diventato sempre più importante partecipare a corsi che permettano di individuare le proprie debolezze, isolarle e trasformarle in punti di forza.
I Corsi CUOA aiutano a migliorare e incrementare le capacità organizzative, aiutandoti a trovare un tuo stile personale di leadership, grazie al quale progredire velocemente all’interno della tua organizzazione lavorativa e acquisire alcune delle soft skill più richieste dalle aziende.
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