
Corso per aspiranti Segretari Comunali
Corso per l’accesso alla carriera di segretario comunale e alla dirigenza pubblica.
28.03.2025 - 29.03.2025
10 ore
Manager e professionisti, responsabili e operatori di funzione.
Italiano
Sviluppare la capacità di comprendere e analizzare la leadership per migliorare l'efficacia nella gestione dei collaboratori.
5ª edizione
28 e 29 marzo 2025
(gli orari di inizio/fine lezioni potrebbero subire una variazione di 30 minuti per questioni organizzative e di sicurezza che saranno di volta in volta comunicate)
Nelle organizzazioni c’è sempre più bisogno di manager che sappiano esercitare al meglio la propria leadership per motivare i propri collaboratori e per far sì che ogni membro dia il massimo per raggiungere l’obiettivo comune.
Il corso Jobleader Leadership permette ai partecipanti di sviluppare la capacità di comprendere e analizzare il fenomeno della leadership e le sue determinanti e di adottare consapevolmente diversi stili di leadership, migliorando l'efficacia nella gestione dei collaboratori.
Attraverso esercitazioni individuali e di gruppo gli allievi hanno infatti l’opportunità di conoscere e sperimentare i diversi stili di leadership e il loro giusto utilizzo.
Il corso dura 2 giornate, il venerdì pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 20.00 e il sabato mattina dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
• Aumentare la consapevolezza di sé sugli stili di leadership
• sostenere una forte guida motivazionale gestendo efficacemente lo stress
• esplorare il proprio stile di Leadership attraverso il modello di Intelligenza Emotiva di Daniel Goleman
• familiarizzare con la propria motivazione con il modello di consapevolezza dell’Iceberg
• comprendere i bisogni alla base dei comportamenti attraverso la teoria di Mc Clelland
• migliorare l’ascolto di sé e degli altri con l’approccio Coaching, valorizzando i propri collaboratori.
Venerdì 28 marzo 2025: la Leadership emotivamente intelligente
• Cenni storici sulla Leadership, il Modello teorico di Leadership e i 6 stili di D. Goleman
• Modello dei comportamenti dell’Iceberg
• Definizione di Motivazione e la teoria dei Bisogni di Mc Clelland
• Modello di Intelligenza Emotiva di D. Goleman
• Self Leadership e Relationship Management
• L’ascolto di sé e degli altri (approccio Mindfulness)
• La gestione di sé e degli altri (approccio Empowerment)
• L’importanza della IE nelle organizzazioni
• La gestione del cambiamento post Covid-19
• Esercitazioni a coppie e a gruppi.
Sabato 29 marzo 2025: la Leadership autentica che aumenta le performance
• Introduzione al processo di Comunicazione Efficace nel cambiamento di oggi
• Le 4 competenze di base (Chiarezza, Ascolto, Empatia e Assertività)
• La comunicazione profonda (Ascolto, Domande e Sintesi)
• Un modello di conversazione efficace e le domande potenti
• La tecnica del feedback per valorizzare i propri collaboratori
• Esercitazioni a coppie: e a gruppi
• Cerchio chiusura con feedback finali.
Nel corso della giornata dedicata a "Leadership emotivamente intelligente", lavoreremo nella dimensione della self-leadership e della relationship management utilizzando gli stimoli di D. Goleman. La leadership emotivamente intelligente può essere efficace su diverse dimensioni, quella dell'individuo, del gruppo e/o del team di lavoro e della comunità aziendale dove si verifica sempre di più l'esigenza di lavorare specialmente in team con più generazioni. Infatti, la leadership emotivamente intelligente crea un ambiente di lavoro inclusivo e armonioso, dove la diversità generazionale diventa un punto di forza piuttosto che una sfida, attraverso il potenziamento di queste tre dimensioni chiave:
1. Comunicazione efficace: I leader emotivamente intelligenti sono abili nel comprendere e rispondere alle diverse esigenze comunicative delle varie generazioni, promuovendo un ambiente dove tutti si sentono ascoltati, rispettati e riconosciuti offrendo opportunità di crescita che soddisfano le ambizioni di ciascuno.
2. Collaborazione/Co-creazione: Con una forte comprensione emotiva, i leader possono creare un senso di appartenenza e unità, stimolando la collaborazione tra membri del team di diverse età e background e possono prevenire e mitigare i conflitti che potrebbero sorgere a causa delle differenze generazionali.
3. Innovazione e flessibilità: I team diversificati, supportati da una leadership emotivamente intelligente, tendono a essere più innovativi, combinando idee fresche con l'esperienza consolidata, sono in grado di adattarsi ai cambiamenti e di guidare il team attraverso le transizioni, valorizzando le competenze e le prospettive uniche di ogni generazione.
Docente: Monica Dongili
Il corso prevede diverse metodologie didattiche:
- lezioni in aula, di impronta tecnica, molto focalizzate sulla specifica funzione aziendale, pragmatiche e orientate a fornire strumenti di immediato utilizzo
- discussioni guidate e studio di casi aziendali, per fare delle best practice una privilegiata fonte di apprendimento.
Quota di partecipazione: € 700,00 + I.V.A.
Sono previsti i seguenti sconti e agevolazioni economiche:
Per iscrizioni a titolo individuale:
- Non titolare di Partita I.V.A. 10%
- Fuori Regione, anche titolare di Partita I.V.A. 15%
Per Ex Allievi CUOA:
- Alumno Master CUOA 20%
- Ex allievo corsi executive CUOA di oltre 60 ore 15%
Per iscrizioni a titolo aziendale:
- Socio Fondatore/Sostenitore CUOA 20%
- Partner CUOA 10%
- Be Many (nel caso di più iscritti alla stessa edizione del corso) 5%
Si considera applicabile una sola categoria di sconto.
Agevolazioni cumulabili
- Sconto Be First (10%) per iscrizioni e pagamento entro il 20/12/2024
- Sconto Early Bird (5%) per iscrizioni e pagamento entro il 28/02/2025
Si considera applicabile una sola agevolazione, cumulabile e al netto dell’eventuale sconto precedente.
Le iscrizioni sono aperte fino a 3 giorni lavorativi antecedenti la data di avvio del corso.
È possibile usufruire dei Fondi Interprofessionali per il finanziamento del corso.
Lo Staff CUOA è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno.
Gli incontri hanno l’obiettivo di:
- mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
- condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
- identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.
CUOA Business School propone progetti formativi su misura sui temi di Leadership realizzati sulle specifiche esigenze delle aziende committenti.
Per informazioni: customaziende@cuoa.it
Corso per l’accesso alla carriera di segretario comunale e alla dirigenza pubblica.
Competenze strategiche e operative per il governo dei processi di marketing e sales.
Analisi, strumenti, sistemi gestionali
La gestione integrata dei magazzini e dei servizi logistici
Modulo del Corso Logistica Trasporti e Automation in collaborazione con Politecnico di Torino
Il significato e i tratti distintivi della Governance per progettare e applicare efficaci modelli di governo societario
Quali incentivi sono ancora disponibili per le imprese negli ultimi semestri di attuazione del PNRR?
Percorso di Alta Formazione Manageriale per Imprenditori
Sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale
Modulo del Corso Logistica Trasporti e Automation in collaborazione con Politecnico di Torino
Modalità online
Sostenibilità e controllo di gestione nella prospettiva della creazione di valore.
Gestire la variabilità riducendo i lead times e migliorando l’efficienza produttiva.
Modulo del Corso Logistica Trasporti e Automation in collaborazione con Politecnico di Torino
Uno strumento è efficace se lo si conosce e si sa come utilizzarlo: aumenta il potenziale aziendale con l’Artificial Intelligence.
40 ore per sviluppare la leadership del gruppo
Competere nell'attuale scenario: le diverse facce della crescita
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
Sviluppare la capacità di ottimizzare il tempo pianificando le attività quotidiane
Modalità online
Progetto di formazione e reale applicazione pratica, volto alla definizione e attuazione del piano strategico aziendale
Sfide, innovazioni, competenze distintive: il futuro del CFO in un contesto in cambiamento
Strategie di mercato, pianificazione, e-commerce, Customer loyalty program. Per la piena soddisfazione del cliente
Metodologie, strumenti e competenze per gestire in modo strategico gli acquisti
Strumenti e competenze per la pianificazione e il controllo del flusso di materiali lungo la catena di valore
Le famiglie imprenditoriali e la governance collegiale delle imprese
Focus su conoscenze, metodi e strumenti per il miglioramento del controllo di gestione industriale
Modalità online
Comunicare in modo efficace, in un contesto così fluido e mutevole, non è una cosa semplice
Competenze e strumenti pratici per guidare la trasformazione Lean in maniera efficace
Conoscere le logiche economico-finanziarie dell'impresa
Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
Metodologie e pratiche di gestione dei progetti per raggiungere i risultati di business
Individuare gli sprechi e migliorare
Dal piano strategico aziendale al piano economico finanziario
Modalità: online (on demand e live) e in presenza
Dalla vendita online alla promozione del proprio prodotto o servizio sulle diverse piattaforme digitali
Dal concept al dialogo con la tua audience
Riconoscere e preparare il contesto di negoziazione
Modalità online
La tecnologia rivoluziona la finanza
Competenze umane e comportamentali per un’efficace applicazione del pensiero snello e dei principi del Toyota Production System
Modalità online
Gestire i processi d’ufficio per migliorarli
Approfondire tematiche di attualità ed interesse per chi opera in ambito HR
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Strategia aziendale e risoluzione dei problemi
Innovazione e miglioramento continuo per rispondere al mercato in modo veloce, flessibile ed efficace
La gestione di progetti di innovazione di prodotto-servizio in contesti di incertezza, combinando Agile Management e Lean Thinking
La crescita per linee esterne, tipologie di acquisizioni, valutazioni e funding
Pianificazione finanziaria e gestione della tesoreria in azienda
Scrum per la gestione dei progetti aziendali e l'innovazione di prodotti-servizi
Consapevolezza e strumenti per valorizzare le potenzialità comunicative e relazionali nel proprio ambito lavorativo
Un conflitto gestito efficacemente non è solo inevitabile, ma può anche portare a una maggiore comprensione, collaborazione e crescita personale e organizzativa
Strategia, internazionalizzazione, imprenditorialità
Il nuovo retail tra digitalizzazione, customer experience e brand activism
Percorso avanzato per comunicare in modo efficace in un contesto fluido e mutevole
Per una corretta gestione del credito commerciale e una adeguata valutazione del rischio di credito
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
Viaggio alle origini del pensiero snello
20ª edizione - Part Time