
Human Resource Management
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
07.11.2025 - 09.05.2026
140 ore, 13 weekend
Manager, responsabili e operatori dei processi commerciali e di vendita, professionisti.
Italiano
Strategie di mercato, pianificazione, e-commerce, Customer loyalty program. Per la piena soddisfazione del cliente.
36ª edizione
7 novembre 2025 – 9 maggio 2026
35ª edizione in corso (11 aprile - 22 novembre 2025)
Sono acquistabili i singoli moduli
Modalità blended: on demand e in presenza
Il corso Jobleader Vendite è rivolto a manager e professionisti responsabili dei processi commerciali e di vendita che sentono l’esigenza di acquisire maggiori competenze sia di natura tecnica che trasversale per svolgere al meglio il proprio ruolo, diventato sempre più cruciale per le aziende.
L’approccio didattico è pratico e concreto; prevede esercitazioni, analisi di casi e role playing che permettono un costante scambio e confronto tra i partecipanti. Ad integrazione dei moduli dedicati allo sviluppo delle competenze tecniche, il corso prevede un modulo dedicato allo sviluppo della leadership, uno all'intelligenza artificiale e uno al team building mediante esercitazioni, simulazioni ed esercitazioni svolte all’aperto con l’obiettivo di stimolare azione e analisi per apprendere e sviluppare strategie più efficaci per la propria quotidianità professionale. Costituiscono parte integrante del corso, incontri individuali di coaching con l’obiettivo di migliorare lo stile manageriale e affinare le competenze relazionali di comunicazione.
La Faculty del corso è composta da professionisti del settore, consulenti aziendali, testimoni aziendali e manager d’azienda.
Il corso dura 6 mesi, con frequenza part time nei weekend: 13 weekend, il venerdì pomeriggio (dalle ore 14.00 alle ore 20.00) e il sabato mattina (dalle ore 9.00 alle ore 13.00), 1 giovedì pomeriggio, 1 venerdì full immersion e 10 ore di formazione on demand.
L’articolazione del corso prevede moduli didattici fruibili anche singolarmente.
Percorso base per il conseguimento dell'Executive Master in Digital Marketing and Sales.
Il corso permette di acquisire:
- strumenti evoluti per la gestione strategica delle vendite;
- tecniche per l’implementazione di approcci commerciali efficaci nelle organizzazioni;
- strumenti per sviluppare e gestire un portafoglio clienti;
- metodologie e tools da introdurre in azienda;
- metodi per rendere più efficace ed efficiente la rete vendita;
- conoscenza delle principali funzionalità e potenzialità di un sistema CRM;
- tecniche di negoziazione commerciale;
- strumenti per la comunicazione commerciale;
- competenze web (e-commerce e nuovi mercati);
- tecniche di customer value management;
- strumenti per la gestione di team di lavoro efficaci nel promuovere e sviluppare le vendite;
- tecniche per superare le resistenze al cambiamento e i conflitti organizzativi;
- conoscenza dei principi Lean che possono essere applicati all’interno dei processi sales.
Moduli tecnico-specialistici
- Le implicazioni strategiche nelle vendite (16 ore) – in presenza
- Customer relationship management (4 ore) – in presenza
- Pianificazione delle vendite: costruzione e gestione dei canali di vendita (20 ore) – in presenza
- La negoziazione commerciale: la relazione oltre le tecniche di vendita (10 ore) – in presenza
- La gestione operativa delle vendite (16 ore) – in presenza
- La gestione del cliente (14 ore) – in presenza
- Self-marketing per conquistare, neuroscienze per vendere (6 ore) – in presenza
- E-commerce e Business Digitale (4 ore) – in presenza
- Costruire valore con la customer loyalty (10 ore). – in presenza
- Lean & sales: applicare i principi lean all'interno dei processi sales (10 ore) – in presenza
Moduli trasversali
- Leadership (10 ore) – on demand
- AI (10 ore) – in presenza
- Outdoor training (10 ore) – in presenza
Per informazioni e adesioni contattare: jobleader@cuoa.it
Scopri i prossimi appuntamenti di presentazione e open class.
- Lezioni in aula di impronta tecnica, molto focalizzate sulla specifica funzione aziendale, pragmatiche e orientate a fornire strumenti di immediato utilizzo
- Lezioni on demand
- Discussioni guidate e studio di casi aziendali, per fare delle best practice una privilegiata fonte di apprendimento.
- Coaching con esperti e psicologi del lavoro e dell’organizzazione
- Outdoor training, team working.
Esercitazioni, simulazioni, discussioni guidate, casi aziendali ed esercitazioni svolte all’aperto, con l’obiettivo di stimolare azione e analisi, per apprendere e sviluppare strategie sempre più efficaci da attuare nella propria quotidianità professionale.
Il percorso completo prevede una modalità di valutazione individuale finalizzata a verificare il livello di apprendimento dei partecipanti. La valutazione delle conoscenze e delle competenze acquisite avverrà tramite un test finale. Al termine del percorso frequentato, ai partecipanti che avranno svolto l’80% delle attività didattiche, e ai partecipanti che avranno superato positivamente il test finale, il CUOA rilascerà un attestato di partecipazione.
“L'ingresso nell'area commerciale dell'azienda, in cui opero in qualità di Direttore Commerciale, è stata una sfida che, nonostante le attuali dinamiche di mercato, ho accolto con entusiasmo. Mi sono accorto presto che l'entusiasmo non è sufficiente, è necessario avere anche la padronanza di precisi strumenti tecnici e di conoscenze generali indispensabili per non farsi cogliere impreparati. Il corso JobLeader Vendite è stata la giusta occasione per approfondire queste tematiche e per sperimentare concretamente sia i limiti delle mie competenze sia le potenzialità di quelle esprimibili. Ho trovato il corso impegnativo, stimolante e molto orientato a una immediata fruibilità dei concetti appresi.»
Giampaolo Ferronato, Sales Manager, I.M.P. S.p.A.
Quota di partecipazione: € 6.500,00 + I.V.A. da versare in 2 rate:
3.250,00€ + I.V.A. da versare contestualmente all’iscrizione
3.250,00€ + I.V.A. a saldo entro il 19/01/2026
È prevista anche la partecipazione a singoli moduli.
Sono previsti i seguenti sconti e agevolazioni economiche:
Per iscrizioni a titolo individuale:
Non titolare di Partita I.V.A.10%
Fuori Regione, anche titolare di Partita I.V.A. 15%
Alumno Master CUOA 20%
Ex allievo corsi executive CUOA di oltre 60 ore 15%
Per iscrizioni a titolo aziendale:
Socio Fondatore/Sostenitore CUOA 20%
Partner CUOA 10%
Be Many (nel caso di più iscritti alla stessa edizione del corso) 5%
Si considera applicabile una sola categoria di sconto.
Agevolazioni cumulabili:
- Sconto Be First (10%) per iscrizioni e pagamento della prima rata entro il 04/08/2025
- Sconto Early Bird (5%) per iscrizioni e pagamento della prima rata entro il 07/10/2025
Si considera applicabile una sola agevolazione, cumulabile e al netto dell’eventuale sconto precedente.
È possibile usufruire dei Fondi Interprofessionali per il finanziamento del corso.
Lo staff del corso è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno. È richiesto l'invio del curriculum vitae aggiornato.
Gli incontri hanno l’obiettivo di:
- mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
- condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
- identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.
Cristiana Nogara, tel. 0444 333719
Sara Da Ros, tel. 0444 333702
jobleader@cuoa.it
CUOA Business School propone progetti formativi su misura sui temi delle Vendite realizzati sulle specifiche esigenze delle aziende committenti.
Per informazioni: customaziende@cuoa.it
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Individuare gli sprechi e migliorare
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Modalità: online (on demand e live) e in presenza
Dalla vendita online alla promozione del proprio prodotto o servizio sulle diverse piattaforme digitali
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Approfondire tematiche di attualità ed interesse per chi opera in ambito HR
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Progetto di formazione e reale applicazione pratica, volto alla definizione e attuazione del piano strategico aziendale
La crescita per linee esterne, tipologie di acquisizioni, valutazioni e funding
Sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale
Definire la zona di possibile accordo, rafforzando la propria razionalità, credibilità e capacità d’influenzare la controparte
Modalità online
Analisi, strumenti, sistemi gestionali
Pianificazione finanziaria e gestione della tesoreria in azienda
Normative, gestione e rendicontazione
Sviluppa competenze CX utili in ogni settore
Scrum per la gestione dei progetti aziendali e l'innovazione di prodotti-servizi
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Un conflitto gestito efficacemente non è solo inevitabile, ma può anche portare a una maggiore comprensione, collaborazione e crescita personale e organizzativa
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Le nuove tecnologie per la crescita del business aziendale
20ª edizione - Part Time
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Creare valore interconnettendo Cose, Persone, Dati e Processi
Migliorare l’efficienza nei diversi ambiti organizzativi
Formazione su misura per le imprese
Per proseguire il Master, l'MBA e i corsi Executive gli studenti di CUOA Business School possono richiedere un prestito dedicato da BNL Gruppo BNP Paribas agli studenti e alle famiglie per sostenere l’investimento nell’alta formazione e nel futuro.