
Marketing e Comunicazione
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
16.09.2023 - 16.12.2023
95 ore in presenza
Tesorieri e operatori della funzione amministrazione, finanza e controllo e a tesorieri, con alcuni anni di esperienza
Italiano
Pianificazione finanziaria e gestione della tesoreria in azienda.
13ª edizione
16 settembre - 16 dicembre 2023
Modalità: in presenza
La crescente centralità in azienda della funzione Finance vede una progressiva importanza dei processi di governo della tesoreria aziendale con un ruolo in evoluzione del tesoriere aziendale.
Il tesoriere, infatti, rappresenta il punto di riferimento della pianificazione finanziaria, del cash management e del rapporto con le banche, aumenta le sue conoscenze di business e collabora nei processi trasversali aziendali, monitora e gestisce i diversi rischi finanziari.
Il percorso formativo Treasury Management intende favorire una maggiore professionalità e competenza nel governo dei processi di tesoreria, approfondendo le specificità tecniche in una visione globale aziendale e con uno sguardo alle frontiere dell'innovazione in tale ambito.
L'approccio didattico è concreto. L’uso degli strumenti consente di testare sul campo l’applicabilità, in contesti reali, dei modelli proposti in aula.
La contaminazione, lo scambio di esperienze tra i partecipanti, il confronto con i colleghi d’aula e con i docenti richiedono una partecipazione attiva e consentono un confronto stimolante di idee e best practice.
Il corso è anche parte dell'Executive Master in Finance & Treasury.
È possibile usufruire dei Fondi Interprofessionali per il finanziamento del corso.
Sono previsti sconti e agevolazioni economiche: scopri di più.
Il percorso formativo ha i seguenti obiettivi:
• definire il ruolo del tesoriere e il suo contributo nell’ambito dell’area amministrazione, finanza e controllo
• comprendere e analizzare gli strumenti di pianificazione finanziaria
• analizzare e approfondire le attività di cash e liquidity management
• comprendere come progettare e implementare un sistema di tesoreria
• illustrare il processo di gestione dei rischi in azienda con particolare riferimento al governo dei rischi finanziari e alla gestione del credito commerciale
• approfondire il tema della negoziazione tra azienda e sistema bancario
• approfondire gli impatti della tecnologia e del digitale nei processi di tesoreria.
Il corso mette in condizione il tesoriere d’impresa di poter governare i processi di governo del cash flow in modo attivo ed efficace. Costituisce, dunque, un supporto importante per consentire al tesoriere un’evoluzione nell’interpretazione del proprio ruolo, assumendo maggiore autorevolezza e credibilità all’interno della funzione finance e dell’organizzazione aziendale.
- Introduzione: la funzione della tesoreria e il ruolo del tesoriere
- Il Processo di pianificazione finanziaria in azienda
- Sistema dei pagamenti, cash management e progettazione di un programma di tesoreria
- Gestione delle linee di finanziamento e implementazione dei processi di pianificazione e controllo di tesoreria
- Pagamenti e garanzie in ambito internazionale
- Credit Management
- Gestione dei rischi finanziari
- Negoziazione con le banche
- Tecnologia e digitale nei processi di tesoreria
- Laboratorio finale.
Concretezza: il corso prevede uno sviluppo didattico in aula con contenuti concreti e operativi e con numerosi momenti di esercitazione, soprattutto con l’utilizzo di tools in excel (o altri tools avanzati).
Utilizzo immediato nel campo: l’uso degli strumenti consente agli allievi di testare sul campo l’applicabilità, in contesti reali, dei modelli proposti in aula.
Interazione: la contaminazione, lo scambio di esperienze tra i partecipanti, il confronto con i colleghi d’aula e con i docenti richiedono una partecipazione attiva e consentono uno confronto stimolante di idee e best practice.
La quota di partecipazione è di € 4.800,00 + I.V.A. da versare in 2 rate:
- € 2.400 + I.V.A. da versare contestualmente all'iscrizione
- € 2.400 + I.V.A. entro il 6/11/2023
- Sconto Be First: per iscrizioni entro il 16 giugno 2023
- Sconto Early Bird: per iscrizioni entro il 21 agosto 2023
È possibile usufruire dei Fondi Interprofessionali per il finanziamento del corso.
Sono previsti sconti e agevolazioni economiche: scopri di più.
Per procedere con l'iscrizione e il pagamento cliccare sul bottone "ACQUISTA" e seguire le indicazioni.
Lo Staff CUOA è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno.
Gli incontri hanno l’obiettivo di:
- mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
- condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
- identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.
Mirca Toniolo, tel. 0444 333749
Martina Guiotto, tel. 0444 333758
cuoafinance@cuoa.it
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
Modalità: online (on demand e live) e in presenza
Metodologie, strumenti e competenze per gestire in modo strategico gli acquisti
Strumenti e competenze per la pianificazione e il controllo del flusso di materiali lungo la catena di valore
Competenze manageriali per l’era della Digital Transformation
Come progettare un modello di gestione dei rischi aziendali e un sistema di controllo interno
Percorso in collaborazione con Assindustria Venetocentro
Esplorare il digitale e l'innovazione
Piano di Ripresa, nuovi scenari, governance: come progettare la crescita aziendale
SOLD OUT!
Dal piano strategico aziendale al piano economico finanziario: metodologia e laboratorio
Viaggio nel global innovation hub alle porte del sud-est asiatico
Definire la zona di possibile accordo, rafforzando la propria razionalità, credibilità e capacità d’influenzare la controparte.
Strategia, internazionalizzazione, imprenditorialità
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Competenze umane e comportamentali per un’efficace applicazione del pensiero snello e dei principi del Toyota Production System
Strategia aziendale e risoluzione dei problemi
Una lettura trasversale del percorso di crescita: aspetti strategici, organizzativi, finanziari, psicologici
Summer Program
Summer Program
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Summer Program
Consapevolezza e strumenti per valorizzare le potenzialità comunicative e relazionali nel proprio ambito lavorativo
Approfondire tematiche di attualità ed interesse per chi opera in ambito HR
Sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale
Comunicare in modo efficace, in un contesto così fluido e mutevole, non è una cosa semplice.
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Tra competitività e passaggio generazionale
Innovazione, gestione dello sviluppo prodotto, protezione della proprietà intellettuale
Analisi, strumenti, sistemi gestionali
Sviluppare la capacità di comprendere e analizzare la leadership per migliorare l'efficacia nella gestione dei collaboratori
La crescita per linee esterne, tipologie di acquisizioni, valutazioni e funding
Gestire in modo efficace e strategico le reti di fornitura, produzione e distribuzione
Come gestire e creare un'esperienza memorabile per il tuo cliente
Un viaggio per conoscere l’applicazione lean nei contesti aziendali
Metodologie e pratiche di gestione dei progetti per raggiungere i risultati di business
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La gestione di progetti di innovazione di prodotto-servizio in contesti di incertezza, combinando Agile Management e Lean Thinking
Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
Competenze e strumenti pratici per guidare la trasformazione Lean in maniera efficace
Sviluppare la capacità di ottimizzare il tempo pianificando le attività quotidiane
Modalità online
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
Sostenibilità e controllo di gestione nella prospettiva della creazione di valore.
Conoscere la finanza per creare sviluppo
Miglioramento continuo e innovazione per il successo delle organizzazioni
Risultare competitivi gestendo la complessità
Aumentare il livello di agilità dell’organizzazione con un metodo strutturato
Nuovi approcci per guidare e far crescere il gruppo
Modalità online
Conoscere le logiche economico-finanziarie dell'impresa
Le nuove dinamiche del mercato, le opportunità offerte dalla trasformazione digitale, le abilità che consentono di fidelizzare il cliente.
Le nuove tecnologie per la crescita del business aziendale
18ª edizione - Part Time
Il nuovo retail tra digitalizzazione, customer experience e brand activism
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Viaggio studio in Giappone: “le origini” del pensiero snello
Competenze strategiche e operative per il governo dei processi di marketing e sales.
Gestire i processi d’ufficio per migliorarli
Creare valore interconnettendo Cose, Persone, Dati e Processi
Raccolta di articoli della Faculty di CUOA Business School e testimonianze di manager dell’area Finance.