
Master in Retail Management e Marketing
Il nuovo retail tra digitalizzazione, customer experience e brand activism
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70 ore
Manager e professionisti con esperienza in ambito Supply Chain, Acquisti, Distribuzione e Logistica
Italiano
5ª edizione
aprile - luglio 2024
Modalità: in presenza
Per creare valore, il Supply Chain manager deve avere un approccio integrato alla pianificazione e al controllo del flusso di materiali e informazioni lungo l’intera catena, indirizzando così le attività dell’azienda verso il raggiungimento degli obiettivi pianificati.
La partecipazione al corso JobLeader Supply Chain Advanced Planning & Control permette di comprendere la strategia aziendale verso il mercato, di conoscere la finanza nelle sue logiche basilari e di saper gestire progetti complessi per attività, funzioni coinvolte e numero di risorse impiegate. Ad integrazione dei moduli dedicati allo sviluppo delle competenze tecniche, il corso è arricchito con un modulo sulla Comunicazione interpersonale e Negoziazione per apprendere alcune tipiche tecniche comunicative e negoziali nell’ambito del Supply Chain management. L’approccio didattico utilizzato è pratico e concreto: studio di casi aziendali, esercitazioni, testimonianze di manager d’impresa, visite aziendali e distance learning.
L’approccio didattico utilizzato è pratico e concreto: studio di casi aziendali, esercitazioni, testimonianze di manager d’impresa, visite aziendali e distance learning.
La Faculty del corso è composta da esperti di formazione, professionisti, consulenti e uomini d’azienda altamente qualificati e specializzati sui temi del Supply Chain Management.
ll corso dura 3 mesi, con frequenza part time nel fine settimana: 7 weekend, il venerdì pomeriggio (14.00-20.00) e il sabato mattina (9.00-13.00), per un totale di 70 ore di formazione articolate in otto moduli tecnico-specialistici.
Percorso di specializzazione dell'Executive Master in Operations & Supply Chain Management.
Il corso JobLeader Supply Chain Advanced Planning & Control permette ai partecipanti di:
• sistematizzare le competenze professionali e le conoscenze relative alla gestione delle reti di fornitura e distribuzione
• fornire gli strumenti teorici ed operativi per configurare nel modo più appropriato i Supply Networks e i processi che si svolgono al loro interno;
• fornire un quadro completo degli scenari e delle problematiche connesse alla gestione dei flussi di materiali, con particolare riferimento agli aspetti legati alla pianificazione e programmazione di risorse e materiali nell’ambito dell’intera filiera logistica
• illustrare come l’Industry 4.0 sta modificando l’approccio ai temi della logistica integrata, grazie a nuove tecnologie abilitanti (Blockchain, IIOT, Machine Learning)
• conoscere gli strumenti software a supporto del Supply Chain Management (APS, WMS, MES)
• comprendere come utilizzare alcune tecniche di analisi dei dati e misurazione delle performance per prendere decisioni a livello strategico, tattico e operativo;
• accrescere competenze relazionali, personali e organizzative (soft skills), mirate in particolare ad affrontare i processi di Supply Chain Management.
Moduli tecnico-specialistici
• Tecnologie per il Supply Chain Management (14 ore)
• Gestione avanzata dei materiali e dei processi in ambito Supply Chain (20 ore)
• Digital Supply Chain & Operations (10 ore)
• Supply Network Design & Orchestration (8 ore)
• Performance Management e Analytics (12 ore)
Modulo trasversale
• Comunicazione interpersonale e Negoziazione (6 ore)
Il corso prevede differenti metodologie didattiche: attività d’aula in sede e in azienda, studio di casi aziendali, testimonianze ed esercitazioni. Nello specifico:
- Lezioni in aula, di impronta tecnica, pragmatiche e orientate a fornire strumenti di immediato utilizzo
- Esercitazioni e studio di casi aziendali, per fare delle best practice una privilegiata fonte di apprendimento
- Visite aziendali per favorire l’acquisizione di concetti e strumenti oltre che per creare un’ulteriore opportunità di networking
Il percorso completo prevede una modalità di valutazione individuale finalizzata a verificare il livello di apprendimento dei partecipanti.
La valutazione delle conoscenze e delle competenze acquisite avverrà tramite un test finale da svolgere online in piattaforma didattica.
Al termine del percorso frequentato, ai partecipanti che avranno svolto l’85% delle attività didattiche, e ai partecipanti che avranno superato positivamente il test finale, CUOA Business School rilascerà un attestato di partecipazione.
La quota di partecipazione: € 3.500,00 + I.V.A., da versare in 2 rate:
- 1ª rata: € 1.750,00 + I.V.A. alla conferma della partecipazione
- 2ª rata: € 1.750,00 + I.V.A.
- Sconto Be First (10% sulla quota di partecipazione)
- Sconto Early Bird (5% sulla quota di partecipazione)
Sono previsti sconti e agevolazioni economiche: scopri di più.
Lo staff del corso è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno. È richiesto l'invio del curriculum vitae aggiornato.
Gli incontri hanno l’obiettivo di:
- mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
- condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
- identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.
Lucia De Angelis, tel. 0444 333803
jobleader@cuoa.it
Il nuovo retail tra digitalizzazione, customer experience e brand activism
Gestire il capitale umano dei propri collaboratori e trasformarlo in conoscenza organizzativa.
Le nuove tecnologie per la crescita del business aziendale
Competenze e strumenti pratici per guidare la trasformazione Lean in maniera efficace
18ª edizione - Part Time
Per una corretta gestione del credito commerciale e una adeguata valutazione del rischio di credito
Gestire in modo efficace e strategico le reti di fornitura, produzione e distribuzione
Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
Corso per l’accesso alla carriera di segretario comunale e alla dirigenza pubblica
Innovazione e miglioramento continuo per rispondere al mercato in modo veloce, flessibile ed efficace
Sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale
Tra competitività e passaggio generazionale
Competenze strategiche e operative per il governo dei processi di marketing e sales.
Creare valore interconnettendo Cose, Persone, Dati e Processi
Competenze umane e comportamentali per un’efficace applicazione del pensiero snello e dei principi del Toyota Production System
Modalità online
Dalla vendita online alla promozione del proprio prodotto o servizio sulle diverse piattaforme digitali
Corso riservato ai partecipanti al corso online Lab Negoziazione avanzata.
10 ore - Modulo del corso People Management
Winter Program
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Storytelling e Public Speaking per creare speech efficaci, ispirazionali e persuasivi in ambito finanziario
Fornire a manager e responsabili di funzione gli elementi essenziali del management, delle tecnologie, dell’organizzazione e delle normative
Modulo del Corso Logistica e Trasporti in collaborazione con Politecnico di Torino
Analisi, strumenti, sistemi gestionali
Il significato e i tratti distintivi della Governance per progettare e applicare efficaci modelli di governo societario
Modulo del Corso Logistica e Trasporti in collaborazione con Politecnico di Torino
Percorso di preparazione per concorsi per funzionari e dirigenti della PA o percorsi di crescita professionale nella PA
Nuovi approcci per guidare e far crescere il gruppo
Sostenibilità e controllo di gestione nella prospettiva della creazione di valore.
Conoscere la finanza per creare sviluppo
Modulo del Corso Logistica e Trasporti in collaborazione con Politecnico di Torino
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
Le nuove dinamiche del mercato, le opportunità offerte dalla trasformazione digitale, le abilità che consentono di fidelizzare il cliente.
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
Conoscere le logiche economico-finanziarie dell'impresa
Dal piano strategico aziendale al piano economico finanziario: metodologia e laboratorio
Esperienza e conoscenza per essere motore del cambiamento
Strategia, internazionalizzazione, imprenditorialità
Brand Ambassador del Made in Italy
La crescita per linee esterne, tipologie di acquisizioni, valutazioni e funding
Come lavorare e fare impresa con più risultati, agilità e benessere nell’epoca dell’incertezza
Master, corsi e convegni CUOA deducibili integralmente fino a € 10.000.