
-
Data Inizio/Fine
01.04.2023 - 01.04.2023
-
Durata
8 ore
-
Destinatari
Il corso è pensato per un ampio pubblico di professionisti interessati al mondo della farmacia: titolari, collaboratori, giovani farmacisti, giovani imprenditori e consulenti che desiderano investire nel settore farmacia
-
Lingua
Italiano
Date e orari: 1 aprile 2023, dalle ore 09.00 alle ore 17.00
Modalità: in presenza
Sede di svolgimento: Federfarma Ragusa c/o Stabilimento Co.Farm Zona Industriale - 1° Fase - Viale Quattro, 10 - Ragusa
Dispensare un farmaco, fornire consulenza sanitaria qualificata, vendere prodotti cosmetici, ortopedici o fitoterapici, erogare servizi diagnostici sono solo alcune delle attività che svolge oggi il farmacista.
Applicare i principi del marketing in farmacia significa scegliere un posizionamento unico, segmentare i propri clienti e costruire un proprio brand che aggiunga valore all’attività. I clienti vogliono vivere “esperienze di acquisto” che diventano l’unico driver per fidelizzare il consumatore-paziente e diventare leader di mercato.
I contenuti di questo modulo forniscono gli strumenti di base del marketing farmaceutico e offre strumenti di lavoro concreti indicando strategie di posizionamento sulla base delle migliori best practices nazionali e internazionali.
Prima di procedere all'acquisto vi invitiamo a consultare la sezione "Costi e agevolazioni".
-
Obiettivi
Perché frequentare questo corso
• Per migliorare le performance della farmacia in termini di efficienza e efficacia nel suo complesso
• Per acquisire strumenti utili a creare una immagine distintiva della farmacia e promuoverla attraverso una comunicazione integrata (lay out, strumenti on line e off line)
• Per avviare azioni di fidelizzazione con i clienti -
Destinatari
Il modulo è pensato per un ampio pubblico di professionisti interessati all’organizzazione e all’apprendimento degli strumenti decisionali per una corretta gestione della farmacia.
-
Programma
• Il ruolo del Marketing in farmacia
• Brand Identity e Story Telling
• Posizionamento e strategia correlata
• Pricing e promotional
• I nuovi mercati: Prevenzione, salute e servizi
• CRM e loyalty -
Docente
Dario Francolino - Fondatore e Amministratore Delegato di Axess Public Relations e già Direttore Communications & Public Affairs di Roche in Italia. Laureato in Scienze Politiche, Master CUOA in Marketing, Comunicazione e Internazionalizzazione, Diplomato presso il Seminario di Studi Parlamentari, Silvano Tosi. Ha ricoperto ruoli da Executive nell’ambito della consulenza in materia di relazioni pubbliche e in aziende multinazionali, in particolare nell’ambito del settore farmaceutico e delle scienze della vita. Autore del libro "La farmacia del futuro. Corso di marketing e comunicazione per farmacisti", Esculapio, 2019.
-
Costi e agevolazioni
Quota di partecipazione: € 320 + I.V.A.
Sconto 10% riservato agli iscritti all'Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Ragusa e agli Associati Federfarma Ragusa.
Sconto 5% (be many) nel caso di più iscritti alla stessa edizione del corso.Per usufruire degli sconti richiedere il coupon scrivendo a lidia.noto@cuoa.it
-
Contatti
Lidia Noto
Responsabile Operativo Business Unit Corsi Executive CUOA-UNIPA
tel. 327 3777644
lidia.noto@cuoa.it -
Sede di svolgimento
Il modulo si svolgerà presso:
Federfarma Ragusa c/o Stabilimento Co.Farm Zona Industriale - 1° Fase - Viale Quattro, 10 - Ragusa