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Master

Master

Master in Business Innovation

  • Data Inizio/Fine

    15.11.2017 - 21.09.2018

  • Durata

    10 mesi: 6 d'aula e 4 di stage

  • Destinatari

    Laureati e/o laureanti, triennali o magistrali, in qualunque disciplina

  • Lingua

    Italiano con alcune lezioni in inglese

Creatività per prodotti e aziende innovativi.

7ª edizione
15 novembre 2017 - 21 settembre 2018

Industry 4.0
è la rivoluzione oramai alle porte e rappresenta una grande opportunità per le imprese di introdurre radicali innovazioni sui prodotti, sui processi e sui comportamenti aziendali. Il percorso verso l’Industry 4.0 non si sviluppa solo sulle tecnologie, ma ha bisogno di un forte cambio culturale all’interno delle organizzazioni, perché saranno le persone, dal management ai team aziendali, artefici di tale trasformazione.
Il master si rivolge a tutti i giovani laureandi e laureati, di qualunque Facoltà universitaria, sia triennali che specialistici, anche con breve esperienza lavorativa, che desiderano acquisire competenze e professionalità utili ad approcciare al meglio la quarta rivoluzione industriale e a intraprendere così nuovi percorsi manageriali o imprenditoriali.
Il programma didattico si base su attività pratiche che coinvolgono gli allievi e le numerose aziende che collaborano con la Business School, attraverso laboratori, lavori di progetto, visite aziendali e case studies.
La Faculty del master è composta in ampia misura da manager e professionisti che portano in aula contenuti e strumenti immediatamente applicabili ad ogni contesto lavorativo.
Al termine della fase d’aula, è previsto uno stage obbligatorio, garantito e retribuito, di durata compresa tra 4 e 6 mesi. Per assicurare uno stage realmente formativo, lo staff del master dedica particolare attenzione al processo di orientamento degli allievi, nello sforzo di far emergere e valorizzare peculiarità e competenze di ciascuno, e all’identificazione di progetti di stage di alto profilo, che possano garantire agli allievi di vivere un’esperienza di lavoro stimolante e ricca di opportunità.
Il 90% degli allievi è collocato stabilmente a 6 mesi dalla conclusione del master.

  • Obiettivi

    Il master si pone l’obiettivo di formare  figure professionali capaci di avviare e supportare il cambiamento verso l’azienda digitale. Sviluppa competenze approfondite nell’ambito dell’innovation management, come risposta alla necessità delle imprese di creare e gestire progetti di innovazione in tutti i settori, dai big data al digital marketing, fino a proporre nuovi prodotti e servizi innovativi al mercato.

  • Sbocchi professionali

    - Percorsi di crescita in specifiche funzioni aziendali per lo sviluppo di processi e progetti di innovazione in molteplici aree, quali marketing e comunicazione, finanza, produzione, supply chain
    - Inserimento in società di consulenza
    - Imprenditorialità e startup: creazione e realizzazione di una propria idea di business.

    Oltre il 90% degli allievi è collocato stabilmente a 6 mesi dalla conclusione del master.

  • Programma

    BASIC MANAGEMENT
    È la prima parte del percorso formativo e si pone l’obiettivo di offrire strumenti e competenze manageriali utili a creare una base di conoscenze e di linguaggio comuni tra gli allievi.  
    - Economia e competitività delle imprese
    - L’analisi strategica dei settori industriali
    - Leggere l’organizzazione di un’azienda
    - Le dimensioni economiche e gli strumenti di analisi
    - Il controllo di gestione
    - La gestione delle risorse umane
    - I sistemi produttivi e manifatturieri
    - Le aziende di servizio
    - La logistica distributiva
    - La catena di fornitura
    - Il marketing operativo e strategico
    - Management internazionale e interculturalità
    - Basic di statistica
    - Basic tools dell’Information Technology e business intelligence
    - Primo Project Work in gruppo.

    IMPROVE & INNOVATE
    La seconda parte del percorso formativo è dedicata allo sviluppo di approcci, strumenti e metodi per migliorare e innovare le organizzazioni.  
    - Competere tramite l’innovazione
    - L’economia dell’innovazione
    - L’innovazione dei prodotti e dei servizi
    - L’innovazione nel Design
    - Il laboratorio di creatività per la generazione di nuove idee, strumenti e tecniche
    - Gli strumenti di Lean Management e di Lean Thinking
    - Le innovazioni nel marketing, nella distribuzione commerciale e CRM
    - L’impiego dei social network da parte delle organizzazioni
    - I nuovi modelli di Business
    - L’organizzazione dei progetti d’innovazione e il project management
    - La gestione del cambiamento
    - Gli strumenti per proteggere l’innovazione (Brevetti e Marchi)
    - Incontri con innovatori e startupper
    - Business Game a squadre
    - Secondo Project Work in gruppo
    - Elaborazione, in gruppo, di un business plan basato su un’idea di prodotto o servizio innovativo

    INNOVATION LAB: INDUSTRY 4.0
    La terza parte del percorso formativo è focalizzata sulle frontiere dell’innovazione e delle organizzazioni digitali, oggi comunemente classificate, a livello internazionale, come “Industry 4.0”.
    Dopo un allineamento sui contenuti e sui percorsi dell’innovazione 4.0, gli allievi svolgono progetti d’innovazione in azienda, considerata come laboratorio esperienziale per l’innovazione.
    In questa fase gli allievi sperimentano le conoscenze e gli strumenti appresi in aula.
    Le aziende “partner” (LUXOTTICA, CAREL, HORSA, PRIMA POWER, CONSIDI, M31, PORSCHE, ZF) saranno attivamente coinvolte in questa fase del percorso.

  • Metodologie didattiche

    Lezioni d'aula, studio di casi aziendali, attività outdoor, simulazioni, project work, business game, seminari, testimonianze di manager d'impresa, visite aziendali.
    La metodologia didattica è fortemente operativa e strutturata per favorire la partecipazione attiva e il contributo personale di ogni allievo e garantire un approccio pratico e l'immediata applicabilità di quanto appreso ad ogni contesto professionale.
    L'interazione con i docenti e i testimoni aziendali favorisce il confronto e la contaminazione delle idee.
    Gli allievi realizzano progetti concreti, costruiti insieme alle aziende partner, e hanno la possibilità di presentare ai manager i risultati raggiunti.
    Componente fondamentale del programma sono i project work, realizzati in collaborazione con le aziende e attivati in parallelo alle lezioni in aula. Gli allievi, lavorando come team di consulenti, analizzano e trovano soluzione a problemi aziendali concreti, applicando concetti e modelli appresi in aula sotto la guida di consulenti esperti.

  • Stage

    Lo stage in azienda
    Il progetto di stage individuale rappresenta il punto di arrivo del processo di avvicinamento degli allievi al mondo aziendale. Nel corso dello stage gli allievi hanno l’opportunità di applicare e sperimentare quanto appreso in aula ad un contesto aziendale, vivendo un’esperienza sul campo.
    Lo stage è parte integrante del percorso di formazione ed è pertanto obbligatorio ai fini del conseguimento del diploma Master.
    Lo stage può avere una durata massima di 6 mesi, e prevede un rimborso spese obbligatorio da parte delle aziende.
     
    Il processo di definizione degli stage
    Per assicurare che i mesi di stage siano realmente formativi, lo staff del master dedica particolare attenzione alle varie fasi di preparazione che prevedono:
    - un processo di orientamento degli allievi, con l’obiettivo di far emergere e valorizzare peculiarità e competenze di ciascuno
    - una fase di identificazione, in collaborazione con le aziende, di progetti di stage di alto profilo, che possano garantire agli allievi di vivere un’esperienza di lavoro stimolante e ricca di opportunità applicative.

    Il project work svolto durante il periodo di stage viene monitorato dal CUOA e valutato al termine dell’esperienza.

  • Durata e impegno

    Il master ha una durata complessiva  di 10 mesi:
    - 6 mesi in aula, dalle 9.00 alle 17.00, dal lunedì al giovedì
    - 4 mesi di stage in azienda o società di consulenza.

    La frequenza è obbligatoria: il limite massimo di assenze consentito è del 10% dell’attività didattica strutturata.

    Non sono previsti impegni didattici nel mese di agosto 2017.
    In parallelo all'attività d'aula strutturata, sono parte integrante del programma formativo le attività legate allo svolgimento di numerosi project work in collaborazione con le aziende e le visite aziendali.

  • Selezioni

    L’accesso al Master è subordinato al superamento di un processo di selezione così articolato:
    analisi del curriculum 
    test psicoattitudinali
    test logico-matematico
    test di inglese
    colloquio motivazionale.
     
    Per la candidatura alle selezioni è necessario anticipare via e-mail alla casella master@cuoa.it  la scheda di iscrizione alle selezioni compilata e un curriculum vitae.

    Il giorno della selezione è necessario consegnare in segreteria didattica:
    - originale della documentazione anticipata
    - certificato di laurea con elenco esami e relativa votazione (o documento equivalente)
    - una foto formato tessera.

    Le prossime date di selezione:
    - Lunedì 5 giugno, ore 9.30
    - Lunedì 12 giugno, ore 9.30
    - Lunedì 19 giugno, ore 9.30
    - Lunedì 26 giugno, ore 9.30
    - Lunedì 3 luglio, ore 9.30.

    Saranno programmate altre sessioni di selezione.

  • Costi e agevolazioni

    La quota di partecipazione è di € 12.500,00 + I.V.A. da versare in 4 rate.

    Sono disponibili costi e agevolazioni: scopri di più.

  • Borse di studio e agevolazioni economiche

    CUOA è storicamente attenta a valorizzare il talento e insieme alle aziende partner investe in borse di studio e agevolazioni economiche che offrono la possibilità alle famiglie e ai giovani di poter accedere a percorsi formativi di eccellenza, ampiamente riconosciuti dalle aziende sia a livello nazione che internazionale.
    - Agevolazione economica Residenzialità
    - Agevolazione economica Contributo all'innovazione 

  • Servizio di orientamento gratuito

    Il Team Master Full Time è a disposizione, senza impegno, per un colloquio di orientamento gratuito.
    - Analisi delle attitudini e delle aspirazioni individuali
    - Valorizzazione del percorso formativo già realizzato
    - Valorizzazione delle competenze acquisite e contestualizzazione rispetto al tuo obiettivo professionale.
    Cerchiamo di mettere a fuoco i passi utili per poter completare la preparazione e riuscire così ad emergere nel mondo del lavoro.  Fare la differenza oggi significa conoscere e acquisire tutte le skills che le aziende cercano nei giovani talenti.

  • Contatti

    CUOA Executive Education: tel. 0444 333764, master@cuoa.it

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