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Master

Master

Master in Business Innovation

  • Data Inizio/Fine

    14.11.2018 - 20.09.2019

  • Durata

    10 mesi: 6 d'aula e 4 di stage

  • Destinatari

    Laureati e/o laureanti, triennali o magistrali, in qualunque disciplina

  • Lingua

    Italiano con alcune lezioni in inglese

Strategie innovative per le aziende nell’era del digital

8ª edizione
14 novembre 2018 - 20 settembre 2019


Le sfide poste dai mercati e dalle nuove tecnologie digitali offrono grandi opportunità per introdurre in azienda nuovi modelli di business, nuovi prodotti e nuove strategie di produzione, comunicazione e marketing. Per cogliere queste opportunità servono vari ingredienti come l’attitudine all’innovazione, alla progettualità, alla creatività e alle relazioni interpersonali. 
Il Master prepara giovani capaci di gestire progetti di innovazione affinché le aziende possano essere realmente competitive.
L’area dell’innovazione è oggi strategica all’interno delle imprese e in essa lavorano laureati di discipline e Facoltà molto differenti. È un lavoro tipicamente interdisciplinare dove le persone possono sperimentare tecniche e approcci differenti. Il Master in business innovation è un percorso specialistico che prevede varie metodologie didattiche e formative, fra cui project work, lavoro in team e testimonianze di consulenti e manager, con lo scopo di assicurare un approccio concreto e applicativo.

ll master si rivolge a tutti i giovani laureandi e laureati, di qualunque Facoltà universitaria, sia triennali che magistrali , anche con breve esperienza lavorativa, che desiderano acquisire competenze e professionalità utili ad approcciare al meglio i mercati globali e la quarta rivoluzione industriale e a intraprendere così nuovi percorsi manageriali o imprenditoriali.

Il programma didattico si basa su attività pratiche che coinvolgono gli allievi e le numerose aziende che collaborano con la Business School, attraverso laboratori, lavori di progetto, visite aziendali e case studies.
La Faculty del master è composta in ampia misura da manager e professionisti che portano in aula contenuti e strumenti immediatamente applicabili.
Al termine della fase d’aula, è previsto uno stage obbligatorio, garantito e retribuito, di durata compresa tra 4 e 6 mesi. Per assicurare uno stage realmente formativo, lo staff del master dedica particolare attenzione al processo di orientamento degli allievi, nello sforzo di far emergere e valorizzare peculiarità e competenze di ciascuno, e all’identificazione di progetti di stage di alto profilo, che possano garantire agli allievi di vivere un’esperienza di lavoro stimolante e ricca di opportunità.

Il 90% degli allievi è collocato stabilmente a 6 mesi dalla conclusione del master.

  • Obiettivi

    Il master si pone l’obiettivo di formare figure professionali capaci di avviare e supportare l’innovazione utilizzando anche, ma non solo, le opportunità offerte dalle nuove tecnologie digitali (cloud, IOT, big data). Sviluppa competenze approfondite nell’ambito dell’innovation management, come risposta alla necessità delle imprese di creare e gestire progetti di innovazione in tutti i settori  (comunicazione, social, creatività, marketing, produzione, nuovi prodotti e servizi).

  • Sbocchi professionali

    - Percorsi di crescita in specifiche funzioni aziendali per lo sviluppo di processi e progetti di innovazione in molteplici aree, quali marketing e comunicazione, finanza, produzione, supply chain
    - Inserimento in società di consulenza
    - Imprenditorialità e startup: creazione e realizzazione di una propria idea di business.

    Oltre il 90% degli allievi è collocato stabilmente a 6 mesi dalla conclusione del master.

    Le carriere dell'innovazione: scopri i profili professionali nella sezione dedicata.

  • Programma

    BASIC MANAGEMENT (novembre - gennaio)
    È la prima parte del percorso formativo e si pone l’obiettivo di offrire strumenti e competenze manageriali utili a creare una base di conoscenze e di linguaggio comuni tra gli allievi.  
    - Economia e competitività delle imprese
    - L’analisi strategica dei settori industriali
    - Leggere l’organizzazione di un’azienda
    - Le dimensioni economiche e gli strumenti di analisi
    - Il controllo di gestione
    - La gestione delle risorse umane
    - I sistemi produttivi e manifatturieri
    - Le aziende di servizio
    - La logistica distributiva
    - La catena di fornitura
    - Il marketing operativo e strategico
    - Management internazionale e interculturalità
    - Basic di statistica
    - Basic tools dell’Information Technology e business intelligence
    - Primo Project Work in gruppo.

    IMPROVE & INNOVATE (febbraio -marzo)
    La seconda parte del percorso formativo è dedicata allo sviluppo di approcci, strumenti e metodi per migliorare e innovare le organizzazioni.  
    - Competere tramite l’innovazione
    - L’economia dell’innovazione
    - L’innovazione dei prodotti e dei servizi
    - L’innovazione nel Design
    - Il laboratorio di creatività per la generazione di nuove idee, strumenti e tecniche
    - Gli strumenti di Lean Management e di Lean Thinking
    - Le innovazioni nel marketing, nella distribuzione commerciale e CRM
    - L’impiego dei social network da parte delle organizzazioni
    - I nuovi modelli di Business
    - L’organizzazione dei progetti d’innovazione e il project management
    - La gestione del cambiamento
    - Gli strumenti per proteggere l’innovazione (Brevetti e Marchi)
    - Incontri con innovatori e startupper
    - Business Game a squadre
    - Secondo Project Work in gruppo
    - Elaborazione, in gruppo, di un business plan basato su un’idea di prodotto o servizio innovativo

    INNOVATION LAB: VERSO L’INDUSTRIA 4.0 (aprile - maggio)

    La terza parte del percorso formativo è focalizzata sulle applicazioni dell’innovazione e sulla gestione di progetti in azienda. Il terzo modulo prevede un allineamento sui contenuti, un esame di innovazioni di successo in differenti aziende e lo svolgimento di un progetto d’innovazione in azienda, considerata come laboratorio esperienziale per l’innovazione.
    Il modulo termina con un progetto di Business Plan di una nuova iniziativa imprenditoriale ideata dagli allievi.

  • Metodologie didattiche

    Lezioni d'aula, studio di casi aziendali, attività outdoor, simulazioni, project work, business game, seminari, testimonianze di manager d'impresa, visite aziendali.
    La metodologia didattica è fortemente operativa e strutturata per favorire la partecipazione attiva e il contributo personale di ogni allievo e garantire un approccio pratico e l'immediata applicabilità di quanto appreso ad ogni contesto professionale.
    L'interazione con i docenti e i testimoni aziendali favorisce il confronto e la contaminazione delle idee.
    Gli allievi realizzano progetti concreti, costruiti insieme alle aziende partner, e hanno la possibilità di presentare ai manager i risultati raggiunti.
    Componente fondamentale del programma sono i project work, realizzati in collaborazione con le aziende e attivati in parallelo alle lezioni in aula. Gli allievi, lavorando come team di consulenti, analizzano e trovano soluzione a problemi aziendali concreti, applicando concetti e modelli appresi in aula sotto la guida di consulenti esperti.

  • Stage

    Lo stage in azienda
    Il progetto di stage individuale rappresenta il punto di arrivo del processo di avvicinamento degli allievi al mondo aziendale. Nel corso dello stage gli allievi hanno l’opportunità di applicare e sperimentare quanto appreso in aula ad un contesto aziendale, vivendo un’esperienza sul campo.
    Lo stage è parte integrante del percorso di formazione ed è pertanto obbligatorio ai fini del conseguimento del diploma Master.
    Lo stage può avere una durata massima di 6 mesi, e prevede un rimborso spese obbligatorio da parte delle aziende.
     
    Il processo di definizione degli stage
    Per assicurare che i mesi di stage siano realmente formativi, lo staff del master dedica particolare attenzione alle varie fasi di preparazione che prevedono:
    - un processo di orientamento degli allievi, con l’obiettivo di far emergere e valorizzare peculiarità e competenze di ciascuno
    - una fase di identificazione, in collaborazione con le aziende, di progetti di stage di alto profilo, che possano garantire agli allievi di vivere un’esperienza di lavoro stimolante e ricca di opportunità applicative.

    Il project work svolto durante il periodo di stage viene monitorato dal CUOA e valutato al termine dell’esperienza.

  • Durata e impegno

    Il master ha una durata complessiva  di 10 mesi:
    - 6 mesi in aula, dalle 9.00 alle 17.00, dal lunedì al giovedì
    - 4 mesi di stage in azienda o società di consulenza.

    La frequenza è obbligatoria: il limite massimo di assenze consentito è del 10% dell’attività didattica strutturata.

    Non sono previsti impegni didattici nel mese di agosto 2018.
    In parallelo all'attività d'aula strutturata, sono parte integrante del programma formativo le attività legate allo svolgimento di numerosi project work in collaborazione con le aziende e le visite aziendali.

  • Selezioni

    L’accesso al Master è subordinato al superamento di un processo di selezione così articolato:
    analisi del curriculum 
    test psicoattitudinali
    test logico-matematico
    test di inglese
    colloquio motivazionale.

    Per la candidatura alle selezioni è necessario anticipare via e-mail alla casella master@cuoa.it  la scheda di iscrizione alle selezioni compilata e un curriculum vitae.

    Il giorno della selezione è necessario consegnare in segreteria didattica:
    - originale della documentazione anticipata
    - certificato di laurea con elenco esami e relativa votazione (o documento equivalente)
    - una foto formato tessera.

    Le prossime date di selezione:
    - Lunedì 3 settembre 2018 ore 9.30
    - Lunedì 10 settembre 2018 ore 9.30
    ​- Lunedì 17 settembre 2018 ore 9.30.

    Saranno programmate altre sessioni di selezione.

  • Costi e agevolazioni

    La quota di partecipazione è di € 12.500,00 + I.V.A. da versare in 4 rate.

    Sono disponibili costi e agevolazioni: scopri di più.

  • Borse di studio e agevolazioni economiche

    CUOA è storicamente attenta a valorizzare il talento e insieme alle aziende partner investe in borse di studio e agevolazioni economiche che offrono la possibilità alle famiglie e ai giovani di poter accedere a percorsi formativi di eccellenza, ampiamente riconosciuti dalle aziende sia a livello nazione che internazionale.

    Borsa di studio Edizione S.r.l.

    Borsa di studio Luxottica

    Agevolazioni economiche Successful women
    Per la partecipazione al master è disponibile: 
    1 agevolazione del 30% sulla quota di partecipazione
    Requisiti: Laurea e forte motivazione ad intraprendere un percorso in ambito innovazione.
    Le candidate dovranno sostenere la selezione entro il 31 ottobre 2018.

     

     

  • Prestito sull'onore

    Il prestito d’onore è una opportunità con la quale CUOA e il Gruppo Intesa Sanpaolo andranno ad accompagnare gli studenti nel loro percorso di crescita professionale, permettendo loro di concentrarsi sul percorso di formazione.
    La convenzione prevede:
    • un importo finanziabile da diecimila a ventimila euro in base al master prescelto
    • un periodo di moratoria di dodici mesi
    • la messa a disposizione degli importi sino a un massimo di cinque anni
    • il rimborso entro un massimo di sette anni.

    Lo studente può presentare la richiesta di prestito presso una qualsiasi filiale del Gruppo Intesa Sanpaolo.

    I requisiti per accedere al prestito per la partecipazione ai Master Full Time CUOA sono:
    • Voto di laurea: minimo 105/110
    • Età massima: 27 anni
    • Condizione di disoccupazione
    • Cittadinanza italiana e residenza in Italia da almeno 5 anni
    • Conseguimento del titolo di studio universitario nei tempi accademici previsti
    • Superamento delle selezioni di ammissione al Master CUOA
    • Lettera motivazionale, in cui si evinca il proprio progetto professionale

    Tutte le informazioni per accedere al prestito sono consultabili sul sito www.perteprestitoconlode.com.

  • Servizio di orientamento gratuito

    Il Team Master Full Time è a disposizione, senza impegno, per un colloquio di orientamento gratuito.
    - Analisi delle attitudini e delle aspirazioni individuali
    - Valorizzazione del percorso formativo già realizzato
    - Valorizzazione delle competenze acquisite e contestualizzazione rispetto al tuo obiettivo professionale.
    Cerchiamo di mettere a fuoco i passi utili per poter completare la preparazione e riuscire così ad emergere nel mondo del lavoro.  Fare la differenza oggi significa conoscere e acquisire tutte le skills che le aziende cercano nei giovani talenti.

  • Contatti

    CUOA Executive Education: tel. 0444 333713, master@cuoa.it

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