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Data Inizio/Fine
21.02.2025 - 30.11.2026
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Durata
Il Master ha una durata complessiva di circa 300 ore, con modalità di frequenza part time al fine settimana, con un impegno ogni 15 giorni. L’intero iter del Master potrà essere completato nell'arco temporale di 24 o, al massimo, 36 mesi.
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Destinatari
Il Percorso è indirizzato alle figure di General Manager, Imprenditori, CFO, altri Responsabili di Funzione, Professionisti interessati ad esser parte attiva nei processi di crescita e sviluppo delle imprese.
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Lingua
Italiano
Master modulare finalizzato ad acquisire il set di competenze per gestire con successo i processi di crescita, anche attraverso percorsi per linee esterne.
Prossimi avvii:
21 febbraio 2025 con il percorso Corporate Governance
16 maggio 2025 con il percorso Business Strategy
Nell’attuale scenario economico, la crescita è sempre più parte integrante della strategia d’impresa e rappresenta un obiettivo primario a prescindere dalla dimensione o dalla tipologia di attività. La strada della crescita, in particolare per linee esterne (che è certamente l’opzione efficace per fornire una forte risposta al limite costituito dal livello dimensionale d’impresa) richiede tuttavia un salto culturale dell’impresa e richiede adeguate competenze. Troppo a lungo certe scelte sono state rimandate e le imprese si sono fermate nella convinzione che “piccolo è bello”, un modello che ormai mostra le sue debolezze nell’attuale congiuntura.
La crescita dimensionale impone sfide manageriali ben precise poiché mette in luce le inadeguatezze della struttura organizzativa che deve evolversi e innovare i propri modelli di governance. La mancanza di un management adeguato rende difficile, se non impossibile, tali cambiamenti organizzativi e crea il rischio di stasi dell’impresa se non addirittura di crisi.
Intraprendere percorsi di crescita in assenza di un’adeguata pianificazione strategica, organizzativa e finanziaria, rischia di portare ad un effetto negativo della crescita e delle performance.
L’Executive Master in Strategia e Crescita aziendale rappresenta una risposta formativa rispetto alle esigenze delle imprese di attivare coerenti ed equilibrati percorsi di crescita, con una chiara visione strategica in grado di cogliere nuovi vantaggi competitivi e con i necessari investimenti a livello organizzativo, gestionale e finanziario.
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Obiettivi
L’Executive Master in Strategia e Crescita aziendale supporta i processi di sviluppo delle aziende focalizzandosi sulle seguenti dimensioni che hanno un forte impatto sulle prospettive competitive delle imprese e sulla pianificazione dei percorsi di crescita:
• la dimensione della STRATEGIA e della PIANIFICAZIONE STRATEGICA, da saper tradurre in un BUSINESS PLAN veritiero e credibile e sostenibile sul piano finanziario
• la dimensione della GOVERNANCE, degli adeguati ASSETTI ORGANIZZATIVI E SOCIETARI, dei SISTEMI CONTROLLO, da progettare in modo coerente con gli obiettivi di crescita
• la dimensione della CRESCITA PER LINEE ESTERNE attraverso operazioni di acquisizione (M&A)
• la dimensione delle ABILITA’ e ATTITUDINI personali e di gruppo.
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Sviluppo di carriera
L’impresa non può più permettersi di rimanere immutata né dal punto di vista dei volumi che da quello dell’organizzazione. Crescere significa rimanere competitivi in un mercato sempre più difficile e in trasformazione, significa disporre di adeguate competenze e risorse manageriali, organizzative e finanziarie.
Ad oggi l'esigenza emergente appare quella di rafforzare le competenze per progettare piani di cambiamento e sviluppo e avviare e/o accelerare la fase di ripresa e di crescita, anche attraverso processi di M&A.Il Master fornisce conoscenze e metodologie per orientare e guidare le aziende in una fase delicata di necessaria evoluzione. Pertanto, può risultare di forte interesse per le diverse figure aziendale (CEO, CFO, ed altre Figure Responsabili di Funzione, ecc…) coinvolte, a vario titolo, nei progetti di sviluppo al fine di affrontare tali fasi con:
• chiara visione strategica
• capacità di lettura e interpretazione dei trend di mercato
• capacità di intervenire nella progettazione evolutiva dei modelli organizzativi (e di governance in particolare)
• capacità di delineare percorsi di crescita per linee esterne e di governare l’intero e complesso processo di un’operazione di M&A. -
Programma
Il Master ha un’articolazione “modulare” così strutturata:
• PERCORSO “BUSINESS STRATEGY”
• PERCORSO “CORPORATE GOVERNANCE”
• PERCORSO “CORPORATE FINANCE”
• PERCORSO “LA LEADERSHIP EFFICACE"
Il Master si conclude con uno step finale costituito dallo svolgimento del Project Work individuale.L’intero iter potrà essere completato nell'arco temporale di 24 o, al massimo, 36 mesi.
BUSINESS STRATEGY
È il percorso con un focus specifico sulla strategia d’impresa e sulla costruzione del piano finanziario e del business plan aziendale.Principali contenuti
• Mercato, concorrenza e posizionamento strategico: mercato di riferimento, analisi della domanda, contesto competitivo e posizionamento strategico
• Risorse, competenze e vantaggio competitivo
• I principali strumenti di definizione della strategia:
- matrice SWOT, matrice BCG, ecc.
- le strategie generiche e la strategia Oceano Blu
- dinamiche cooperative e competitive: Games Theory
- Balanced Scorecards
• Dalle direttive strategiche al business plan
• Piano finanziario e modellizzazione finanziaria nel business planCORPORATE GOVERNANCE
È il percorso finalizzato ad analizzare il ruolo della Governance in azienda con una triplice chiave di lettura: strategica e di business, normativa, gestionale – organizzativaPrincipali contenuti
• Governance, fiducia e spirito di squadra
• Ruolo e valore della governance
• Declinazioni della Governance e rapporto tra Governance e Sostenibilità
• Organi societari e quadro normativo della governance
- Organi Societari, ruolo del Consigliere ed equilibri di Governance
- Il Collegio Sindacale e l’Organismo di Vigilanza e il rapporto con il CDA
• Profili organizzativi della governance
- Trasparenza informativa (anche in ottica ESG)
- Il rapporto del Consiglio di amministrazione con le funzioni aziendali
- Mappatura organizzativa e Codici etici
- Gestione dei rapporti interni tra soci e tra soci e magement
- Impatto della riforma della crisi di impresa sulla Governance societaria
• Scenari macroeconomici e geopolitici
• Gestione dei rischi e sistemi di controllo interni
- Compliance aziendale e sistema dei controlli interni
- Il D.Lgs. 231: adempimenti e impatto sulla governance aziendaleCORPORATE FINANCE
È il percorso dedicato alla crescita per linee esterne, alle tipologie di acquisizioni, alla valutazione aziendale e alle operazioni di capitale per lo sviluppo.Principali contenuti
• Ragioni, obiettivi e tipologie di operazioni di M&A
• Il processo di acquisizione: obiettivi, selezione target, negoziazione prezzo, due diligence, aspetti legali, fiscaliclosing
• Altre operazioni straordinarie: affitto d’azienda, fusione, scissione, conferimento
• Principi e modelli per la valutazione d’azienda
• Discounted Cash Flow e metodi di verifica (EVA, multipli di mercato)
• Post acquisition, change management e processo di integrazione
• Strategie e tecniche di negoziazione nei processi di acquisizione
• Le operazioni straordinarie e le soluzioni negoziali nella crisi d’impresa
• Capitale per lo sviluppo: private equity, mercato azionario, Minibond
• Business case: simulazione di un processo di simulazione aziendale.PROJECT WORK FINALE
L'ultima fase del Master prevede la preparazione di un Project Work individuale supportato da una parte formativa propedeutica e da una tutorship tecnico-specialistica. -
Testimonianze
“La nuova fase post-pandemica esige dalle imprese atteggiamenti culturali e manageriali profondamente diversi da quelli del trentennio della globalizzazione (1989-2019): l’innovazione strategico-organizzativa sopravanzerà per importanza quella tecnologica. L’alleanza propulsiva fra proprietà e management, attraverso modelli di governance partecipativa, deve diventare il presupposto per aziende insieme più audaci e più competenti, più complesse e più creative, più plurali e più integrate, più grandi e più compatte”.
Maurizio Castro, Direttore Scientifico Executive Master in Strategia e Crescita Aziendale
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Metodologie didattiche
• Visione strategica e di business
• Visione tecnico-specialistica allargata e trasversale
• Visione manageriale (soft skills)
• Erogazione in prevalenza in presenza, integrata con fasi di formazione online e supporti formativi a distanza
• Testimonianze, tavole rotonde, con condivisione di esperienze, case studies e best practice aziendali
• Business case: simulazione di un processo di acquisizione aziendale
• Project work individuale finale. -
Direzione scientifica e faculty
La Faculty del Master è un mosaico di professionisti strutturato per avere in aula una figura esperta in ognuno degli argomenti in programma: docenti universitari, esperti di formazione, consulenti, manager d’impresa e imprenditori.
La referenza scientifica è affidata a Maurizio Castro.Maurizio Castro
Con una solida esperienza manageriale nel settore privato (è stato direttore delle risorse umane del Gruppo Electrolux in Italia e a livello mondo della linea componenti, nonché amministratore delegato di aziende meccaniche e dei servizi) e in quello pubblico (è stato direttore generale dell'INAIL) e con un forte impegno istituzionale (è stato consulente dei Governi D'Alema, Ciampi e Berlusconi e Senatore nella XVI Legislatura), è fra i più noti esperti italiani di relazioni industriali. Attualmente è commissario straordinario di un grande gruppo metalmeccanico in crisi - Presentazioni e open lesson
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Costi e agevolazioni
La quota di partecipazione è di € 12.000,00 + I.V.A. da versare in 4 rate:
- 1ª rata: € 3.600,00 + I.V.A. alla conferma della partecipazione
- 2ª rata: € 3.000,00 + I.V.A. entro il 21/05/2025
- 3ª rata: € 3.000,00 + I.V.A. entro il 15/12/2025
- 4ª rata: € 2.400,00 + I.V.A. a saldo entro il 21/05/2026 e comunque entro 60 gg prima della data di consegna del diploma nei casi in cui il percorso master si concluda prima della scadenza delle rate.
Termine per l’esercizio del diritto di recesso: 19/05/2025
Sarà applicato lo sconto complessivo BE FIRST del 10% in caso di iscrizione e pagamento della prima rata entro il 6 dicembre 2024
Sarà applicato lo sconto complessivo EARLY BIRD del 5% in caso di iscrizione e pagamento della prima rata entro il 21 gennaio 2025Sono previsti sconti e agevolazioni economiche: scopri di più
Successful women
2 agevolazione del 30% sulla quota di partecipazione
Requisiti: Laurea, significativa esperienza professionale e elevata motivazione
Le candidate dovranno sostenere la selezione entro il 13 gennaio 2025
Le agevolazioni sono applicabili esclusivamente a partecipazioni al master a titolo individuale.
Non saranno candidabili titolari di Partita I.V.A. e aziende. -
Selezioni
Prossime selezioni
Le selezioni possono svolgersi in presenza nella sede del CUOA oppure online.
E possibile fissare con il Team del Master la data di selezione scrivendo a cuoafinance@cuoa.itProcesso di selezione
- analisi del curriculum studi e professionale
- test di ragionamento critico
- colloquio motivazionaleIl test di ragionamento critico dovrà essere svolto online entro la data di selezione scelta.
L'orario del colloquio sarà concordato con il Team del Master sulla base delle specifiche esigenze del candidato e del numero di candidati presenti.
Il costo della selezione è di € 100,00 + I.V.A. a fondo perduto.
Per procedere con l'iscrizione alla selezione e il pagamento cliccare sul bottone "ACQUISTA" e seguire le indicazioni.A seguire il Team del Master contatterà il candidato per confermare l'appuntamento, inviare le istruzioni per lo svolgimento del test di ragionamento critico e richiedere il curriculum vitae aggiornato necessario per lo svolgimento del colloquio.
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Modalità di iscrizione e pagamento
Per procedere con l'iscrizione e il pagamento cliccare sul bottone "ACQUISTA" e seguire le indicazioni.
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Servizio di orientamento gratuito
Lo Staff CUOA è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno.
Gli incontri hanno l’obiettivo di:
- mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
- condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
- identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte. -
Contatti
Mirca Toniolo 0444 333749
Martina Guiotto 0444 333758
cuoafinance@cuoa.it