arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addfooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobelogo-cuoasearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubeuser

Master

Master

Executive Master HR Management

  • Data Inizio/Fine

    -

  • Durata

    400 ore

  • Destinatari

    Manager, professionisti, quadri, impiegati della funzione risorse umane

  • Lingua

    Italiano

PART TIME, DAL 17 NOVEMBRE 2017

In partnership con AIDP Triveneto (Associazione Italiana Direzione del Personale) e accreditato da AIDP Nazionale
, il master in risorse umane del CUOA rappresenta un percorso con caratteristiche uniche per durata, struttura e taglio fortemente pragmatico. Con riferimento alla struttura del corso, la progettazione modulare permette al partecipante di personalizzare il proprio percorso pur all’interno di un progetto formativo solido e curato nei dettagli. Il modulo portante del master è il Jobleader HR Management e permette di acquisire una visione a 360 gradi sulle principali aree specialistiche della funzione, con approfondimenti su temi di attualità e senza mai perdere il contatto con le esigenze del business aziendale. I percorsi specialistici, tra i quali è possibile scegliere secondo le proprie esigenze sono tre: International HR Management, HR Management negli enti pubblici; HR Management nelle KIF. I vari percorsi, sempre integrati con moduli dedicati allo sviluppo di soft skills, configurano un’offerta completa mirata a formare professionisti che operano in ambiti settoriali diversi. Uno dei fattori distintivi di questo percorso è la centralità di metodi didattici esperienziali, quali visite aziendali, testimonianze di professionisti e manager e l’utilizzo di una Faculty mista, composta cioè da docenti universitari, formatori esperti, manager, consulenti, che permette ai partecipanti di conoscere i più recenti modelli di gestione del personale e gli strumenti maggiormente utilizzati nelle medie e grandi imprese.

Il percorso prevede complessivamente 400 ore di attività d’aula, comprensive di 160 ore dedicate allo svolgimento di un Project Work finale, necessario per il conseguimento del Diploma Master CUOA. L’intero iter dovrà essere completato nell’arco temporale di 3 anni.

  • Obiettivi

    L’Executive Master in HR Management si rivolge a un pubblico ampio di professionisti che opera o intende operare nelle Direzioni Risorse Umane, sia di aziende pubbliche sia di aziende private, ed esperti impiegati in società di servizi per la gestione del personale (ad esempio, ricerca e selezione, formazione e sviluppo, coaching, counselling).

    Gli obiettivi del percorso sono:
    - acquisire conoscenze specialistiche in tutti gli ambiti della gestione del personale, quali: reclutamento e selezione, programmazione, formazione e sviluppo, contrattualistica, valutazione, scelte retributive
    - sviluppare competenze trasversali necessarie per gestire le relazioni con i collaboratori aziendali
    - individuare nuove aree di sviluppo professionale per configurare il proprio percorso di carriera.

  • Programma

    Il Master in HR Management prevede una struttura modulare e si articola in due percorsi propedeutici e obbligatori per conseguire il diploma Master e un percorso di specializzazione a scelta.

    Percorsi obbligatori e propedeutici
    Jobleader Human Resource Management (130 ore di formazione articolate in 13 moduli tecnico-specialistici e un modulo trasversale)
    È il consolidato corso executive per potenziare le competenze tecnico-specialistiche e manageriali, per HR manager, esperti di processi di gestione del personale, professionisti in ambito risorse umane e tutti coloro che intendono trovare risposte concrete per gestire al meglio il personale.

    Financial basics for HR (30 ore di lezione con sistema blended learning – formazione in presenza e formazione a distanza)
    Percorso volto a guidare il partecipante nella comprensione dei principali concetti relativi alla struttura e all’andamento economico-finanziario delle imprese.

    Percorsi di specializzazione disponibili
    Jobleader in  International HR Management
     - Strategie e strumenti per competere in contesti multiculturali e internazionali (80 ore di formazione articolate in 7 moduli tecnico – specialistici e 1 modulo per lo sviluppo delle competenze trasversali).

    Il corso rappresenta una declinazione delle principali attività di gestione delle risorse umane per aziende, di ogni dimensione, che sono coinvolte o stanno intraprendendo percorsi di internazionalizzazione e/o che si trovano a gestire una forza lavoro multiculturale

    Jobleader HR Management negli enti pubblici - Strumenti e approcci per lo sviluppo dei collaboratori e dei processi organizzativi negli enti pubblici (80 ore di formazione articolate in 7 moduli tecnico – specialistici e 1 modulo per lo sviluppo delle competenze trasversali).

    Il corso si rivolge ai professionisti di gestione del personale che operano in aziende di medie e grandi dimensioni riconducibili alla categoria degli enti pubblici (quali ad esempio Università, Aziende Sanitarie Locali, Camere di Commercio, Enti di Previdenza e Assistenza, amministrazioni centrali e periferiche dello Stato). Queste organizzazioni, in quanto vincolate da norme di diritto pubblico, presentano rilevanti peculiarità relative alla gestione delle persone all’interno di contesti complessi e in continuo mutamento.

    JobLeader HR Management nelle organizzazioni ad alta intensità di conoscenza (KIF) - Strumenti e approcci per fare la differenza nelle organizzazioni che mettono al centro il valore della conoscenza e del sapere - (80 ore di formazione articolate in 7 moduli tecnico – specialistici e 1 modulo per lo sviluppo delle competenze trasversali)
    Il corso si rivolge a professionisti, imprenditori e specialisti di gestione del personale che operano in aziende nelle quali la gestione della conoscenza dei collaboratori, e di quella codificata nei processi, è alla base del vantaggio competitivo. Queste aziende possono avere diverse dimensioni e operare in differenti settori: da società di servizi (es. studi professionali – quali commercialisti, notai, avvocati, architetti, società di formazione, società di consulenza, studi di ingegneria, società di informatica) ad aziende manifatturiere (es. aziende che utilizzano brevetti, aziende ad alto contenuto tecnologico, aziende con alti investimenti in Ricerca e Sviluppo). Il percorso presenta i principali modelli organizzativi per la gestione della conoscenza e le tecniche di people management mirate alla retention e alla motivazione dei collaboratori.

    Project work finale
    Rappresenta il momento di valutazione finale e si configura come un lavoro di progetto individuale su un reale caso aziendale proposto dal partecipante.

  • Metodologie didattiche

    L’attività formativa classica viene arricchita con testimonianze aziendali, esercitazioni e visite aziendali. È previsto inoltre un percorso di coaching individuale all’interno del primo percorso formativo.

    È a disposizione degli allievi una piattaforma didattica online, un ambiente web dedicato, che facilita la fruizione dei materiali di studio e lo scambio di esperienze.

  • Costi e agevolazioni

    Quota di partecipazione al percorso completo: € 12.000,00 + I.V.A.

    Sono previsti sconti e agevolazioni economiche: scopri di più.
    Agevolazioni economiche Successful Women.

  • Colloquio di ammissione

    Previo invio del curriculum vitae del candidato, è previsto un colloquio orientativo e conoscitivo per valutare la rispondenza del profilo del candidato agli obiettivi dei percorsi e per condividere le modalità di scelta (sia temporale, che di specializzazione) del percorso modulare. 
    La domanda di ammissione al colloquio, debitamente compilata, va inviata a: FONDAZIONE CUOA - Segreteria CUOA Executive Education, Villa Valmarana Morosini - 36077 Altavilla Vicentina (VI)
    tel. 0444 333705 - fax 0444 333993 - executive@cuoa.it.

  • Servizio di orientamento gratuito

    Lo staff del master è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno.
    Gli incontri hanno l’obiettivo di:
    - mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
    - condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
    - identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.

  • Contatti

    Sara Da Ros e Chiara Sposetti, 0444 333702 - 852, executive@cuoa.it

     

Richiedi informazioni

Ho letto ed accetto l'informativa privacy (leggi informativa)
Acconsento al trattamento dei dati per finalità marketing, come descritto nel punto 1.b dell'informativa privacy (leggi informativa)