
Executive Master in Business & Technology
Nasce il primo Tech-EMBA targato CUOA e Politecnico di Torino
28.03.2025 -
410 ore
Manager, professionisti, quadri, impiegati della funzione risorse umane
Italiano
Prossimo avvio:
28 marzo 2025 con il percorso Human Resource Management
Part time, modulare
Modalità blended: online e in sede
In partnership con AIDP Veneto e Friuli Venezia Giulia (Associazione Italiana Direzione del Personale) e accreditato da AIDP Nazionale.
Il master in risorse umane del CUOA rappresenta un percorso con caratteristiche uniche per durata, struttura e taglio fortemente pragmatico. Con riferimento alla struttura del corso, la progettazione modulare permette al partecipante di personalizzare il proprio percorso pur all’interno di un progetto formativo solido e curato nei dettagli. Il modulo portante del master è il Jobleader HR Management e permette di acquisire una visione a 360 gradi sulle principali aree specialistiche della funzione, con approfondimenti su temi di attualità e senza mai perdere il contatto con le esigenze del business aziendale. Il Master prevede un percorso specialistico in People management e conoscenza organizzativa. I vari percorsi, sempre integrati con moduli dedicati allo sviluppo di soft skills, configurano un’offerta completa mirata a formare professionisti che operano in ambiti settoriali diversi.
Il Master propone inoltre: il percorso Financial basics for HR (50 ore di lezione con sistema blended learning - formazione in presenza e formazione online) volto a guidare i partecipanti nella comprensione dei principali concetti relativi alla struttura e all’andamento economico-finanziario delle imprese e il percorso Focus HR (40 ore di lezione dedicate all’approfondimento di tematiche emergenti per il mondo HR).
Uno dei fattori distintivi di questo percorso è la centralità di metodi didattici esperienziali, quali visite aziendali, testimonianze di professionisti e manager e l’utilizzo di una Faculty mista, composta cioè da docenti universitari, formatori esperti, manager, consulenti, che permette ai partecipanti di conoscere i più recenti modelli di gestione del personale e gli strumenti maggiormente utilizzati nelle medie e grandi imprese.
Il percorso prevede complessivamente 410 ore di attività d’aula (on line e in presenza), comprensive di 100 ore dedicate allo svolgimento di un Project Work finale, necessario per il conseguimento del Diploma Master CUOA.
L’Executive Master in HR Management si rivolge a un pubblico ampio di professionisti che opera o intende operare nelle Direzioni Risorse Umane, sia di aziende pubbliche sia di aziende private, ed esperti impiegati in società di servizi per la gestione del personale (ad esempio, ricerca e selezione, formazione e sviluppo, coaching, counselling).
Gli obiettivi del percorso sono:
- acquisire conoscenze specialistiche in tutti gli ambiti della gestione del personale, quali: reclutamento e selezione, programmazione, formazione e sviluppo, contrattualistica, valutazione, scelte retributive
- sviluppare competenze trasversali necessarie per gestire le relazioni con i collaboratori aziendali
- individuare nuove aree di sviluppo professionale per configurare il proprio percorso di carriera.
Il Master in HR Management prevede una struttura modulare e si articola nei seguenti percorsi obbligatori per conseguire il diploma Master
Jobleader Human Resource Management (140 ore di formazione articolate in 13 moduli tecnico-specialistici e 2 moduli trasversali)
È il consolidato corso executive per potenziare le competenze tecnico-specialistiche e manageriali, per HR manager, esperti di processi di gestione del personale, professionisti in ambito risorse umane e tutti coloro che intendono trovare risposte concrete per gestire al meglio il personale.
Financial basics for HR (50 ore di lezione con sistema blended learning – formazione in presenza e formazione a distanza)
Percorso volto a guidare il partecipante nella comprensione dei principali concetti relativi alla struttura e all’andamento economico-finanziario delle imprese.
Focus HR (40 ore di lezione articolate in 4 moduli)
Percorso specialistico dedicato all'approfondimento di tematiche emergenti per il mondo HR.
Jobleader People management e conoscenza organizzativa - Strumenti e approcci per fare la differenza nelle organizzazioni che mettono al centro il valore della conoscenza e del sapere - (80 ore di formazione articolate in 5 moduli tecnico – specialistici e 2 moduli per lo sviluppo delle competenze trasversali)
Il corso si rivolge a professionisti, imprenditori e specialisti di gestione del personale che operano in aziende nelle quali la gestione della conoscenza dei collaboratori, e di quella codificata nei processi, è alla base del vantaggio competitivo. Queste aziende possono avere diverse dimensioni e operare in differenti settori: da società di servizi (es. studi professionali – quali commercialisti, notai, avvocati, architetti, società di formazione, società di consulenza, studi di ingegneria, società di informatica) ad aziende manifatturiere (es. aziende che utilizzano brevetti, aziende ad alto contenuto tecnologico, aziende con alti investimenti in Ricerca e Sviluppo). Il percorso presenta i principali modelli organizzativi per la gestione della conoscenza e le tecniche di people management mirate alla retention e alla motivazione dei collaboratori.
Project work finale (100 ore)
Rappresenta il momento di valutazione finale e si configura come un lavoro di progetto individuale su un reale caso aziendale proposto dal partecipante. Rientrano all’interno dell’attività di project work 10 ore dedicate al Time Management e 10 ore dedicate al Public Speaking.
L’attività formativa classica viene arricchita con testimonianze aziendali, esercitazioni e visite aziendali. È previsto inoltre un percorso di coaching individuale all’interno del primo percorso formativo.
È a disposizione degli allievi una piattaforma didattica online, un ambiente web dedicato, che facilita la fruizione dei materiali di studio e lo scambio di esperienze.
La direzione scientifica del Master è affidata a Martina Gianecchini in collaborazione con Università degli Studi di Padova.
Professoressa Ordinaria di Organizzazione Aziendale presso l'Università degli Studi di Padova, dove insegna Gestione delle Risorse Umane.
È Human Resource Ambassador per l'Italia della American Academy of Management e associata all' European Group of Organization Studies e all'European Academy of Management ed è stata visiting scholar presso HEC di Montreal (Canada), Università di Leuven (Belgio), Università di Liaoning (Cina).
Svolge ricerca sui temi del cambiamento del lavoro, dell'imprenditorialità e del management delle carriere: è componente del 5C Research Group (Cross-Cultural Collaboration on Contemporary Careers - https://5c.careers/), un gruppo composto da oltre 40 ricercatori provenienti da 30 Paesi interessati allo studio delle carriere secondo una prospettiva multiculturale. E' autrice di articoli in riviste nazionali e internazionali e con Giovanni Costa del volume "Risorse umane. Persone, relazioni e valore", McGraw-Hill, Milano, 2019 (4a edizione).
La Faculty del master è un mosaico di professionisti strutturato per avere in aula una figura esperta in ognuno degli argomenti in programma: docenti universitari, esperti di formazione, consulenti, manager d’impresa e imprenditori.
"Ho deciso di frequentare l'Executive Master in HR Management , in quanto sono responsabile del personale nell'azienda in cui lavoro dal 2018 e volevo apprendere informazioni utili per lo svolgimento della mia mansione. Necessitavo di suggerimenti, tecniche, e più informazioni possibile che partissero dalla parte del reclutamento fino a saper preparare in autonomia un piano di sviluppo per il personale o un test dii anali si del clima o altro. Le tematiche trattate durante il corso sono state tutte interessanti e illuminanti, ma per miei interessi particolari attinenti al mio ruolo in azienda, sicuramente la tematica che mi ha veramente entusiasmato è stata quella relativa alla gestione delle competenze e il talent management.
Grazie a questo corso ho modificato di molto la struttura dei colloqui di assunzione. Per esempio, ho potuto strutturare meglio i piani di sviluppo per ogni dipendente, ma soprattutto è cambiato in azienda l'approccio con le generazioni nuove, millenial e generazione Z; abbiamo imparato a capire le loro richieste/esigenze. Di sicuro consiglierei questo percorso formativo perchè dà l'opportunità di conoscere anche come funziona il mondo attorno a noi relativamente alle tematiche HR. Inoltre permette uno scambio di informazioni tra studenti e docenti che è fondamentale per accrescere continuamente le proprie conoscenze. Ricordo sempre con grande simpatia la lezione con il docente Alberto Navarra sull'intelligenza artificiale, sconosciuta alla gran parte di noi alunni e i volti entusiasti e rapiti dalla sua magistrale lezione sull'utilizzo e tecniche di coinvolgimento attraverso strumenti interattivi che ci hanno dato l'impressione di essere stati catapultati in un attimo nel futuro".
Lorenza Toro, Responsabile amministrativa e HR Business Partner di F.M. S.r.l.
"Il Master HR Management è un percorso che consiglio a tutti coloro che si occupano di Risorse Umane e vogliono crescere nel loro ruolo. Grazie al master è stato possibile soddisfare il mio forte desiderio di conoscere a 360° tutti i processi e le tendenze che ruotano intorno a questo appassionante lavoro.
Le lezioni permettono di confrontarsi con docenti universitari, manager e consulenti. In aula si attivano delle sinergie anche tra i partecipanti creando una stimolante contaminazione di conoscenze, relazioni e connessioni che continuano ad arricchirsi nel tempo.
Gli argomenti presentati e il materiale messo a disposizione sono stati il carburante che ha alimentato la mia curiosità e l’automotivazione per continuare ad approfondire quanto trattato nei week-end.
Tutti questi ingredienti permettono di sviluppare nuove competenze sia dal punto di vista professionale che umano".
Katia Zabot, HR Administrative Coordinator Pedon S.p.A.
Quota di partecipazione al percorso completo: € 14.500,00 + I.V.A. da versare in 4 rate.
Sono previsti i seguenti sconti e agevolazioni economiche:
Per le Persone:
- Non titolare di Partita I.V.A. 10%
- Fuori Regione, anche titolare di Partita I.V.A. 15%
Per Ex Allievi CUOA:
- Alumno Master CUOA 20%
- Ex allievo corsi executive CUOA di oltre 60 ore 15%
Per Aziende/Enti/Associazioni:
- Socio Fondatore/Sostenitore CUOA 20%
- Partner CUOA 10%
- Be Many (nel caso di più iscritti alla stessa edizione del corso) 5%
Si considera applicabile una sola categoria di sconto.
Agevolazione cumulabile:
- Sconto Be First (10%) per iscrizioni e pagamento della prima rata fino a 3 mesi prima dell’avvio
- Sconto Early Bird (5%) per iscrizioni e pagamento della prima rata fino a 1 mese prima dell’avvio
- Pay Full (pagamento dell’intera quota di partecipazione prima dell’avvio, solo per MBA e Master) 5%
Si considera applicabile una sola agevolazione, cumulabile e al netto dell’eventuale sconto precedente.
In caso di Soci AIDP è previsto un ulteriore sconto cumulabile del 5%: contattaci al numero 0444 333744 o alla mail jobleader@cuoa.it per ricevere il codice sconto a te riservato.
È possibile usufruire dei Fondi Interprofessionali per il finanziamento del master: in questo caso è importante informare lo Staff della presenza del Fondo e inviare copia del piano presentato o richiedere allo Staff una dichiarazione sostitutiva per poter inserire i riferimenti corretti in fattura.
2 agevolazioni rivolte alle donne del valore del 30% sulla quota di partecipazione
Requisiti: Laurea, significativa esperienza professionale e elevata motivazione
Le agevolazioni sono applicabili esclusivamente a partecipazioni al master a titolo individuale.
Sconto unico non cumulabile con altri sconti o agevolazioni.
Non saranno candidabili titolari di Partita I.V.A. e aziende.
Le selezioni si svolgeranno in presenza presso la sede del CUOA. Qualora il candidato lo richiedesse, l'iter potrà essere svolto in modalità online
Processo di selezione
- analisi del curriculum studi e professionale
- test di ragionamento critico
- colloquio motivazionale.
Per la candidatura alle selezioni è necessario fornire la seguente documentazione:
- curriculum vitae aggiornato.
Il costo della selezione è di € 100,00 + I.V.A. a fondo perduto.
Per procedere con la registrazione e il pagamento cliccare sul bottone "ACQUISTA" e seguire le indicazioni.
Lo staff del master è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno.
Gli incontri hanno l’obiettivo di:
- mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
- condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
- identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.
Chiara Casarotto, tel. 0444 333713
Sara Da Ros, tel. 0444 333702
jobleader@cuoa.it
Nasce il primo Tech-EMBA targato CUOA e Politecnico di Torino
Competenze strategiche e operative per il governo dei processi di marketing e sales.
Sistema formativo part-time, flessibile e modulare dedicato alla finanza d’impresa
La gestione integrata dei magazzini e dei servizi logistici
Modulo del Corso Logistica Trasporti e Automation in collaborazione con Politecnico di Torino
Master modulare finalizzato ad acquisire il set di competenze per gestire con successo i processi di crescita, anche attraverso percorsi per linee esterne
Quali incentivi sono ancora disponibili per le imprese negli ultimi semestri di attuazione del PNRR?
Sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale
Modulo del Corso Logistica Trasporti e Automation in collaborazione con Politecnico di Torino
Modalità online
Sostenibilità e controllo di gestione nella prospettiva della creazione di valore.
Modulo del Corso Logistica Trasporti e Automation in collaborazione con Politecnico di Torino
Uno strumento è efficace se lo si conosce e si sa come utilizzarlo: aumenta il potenziale aziendale con l’Artificial Intelligence.
40 ore per sviluppare la leadership del gruppo
Modalità online
Edizione 2025 - Part time, modulare
Le famiglie imprenditoriali e la governance collegiale delle imprese
Modalità online
Comunicare in modo efficace, in un contesto così fluido e mutevole, non è una cosa semplice
Dal piano strategico aziendale al piano economico finanziario
Dalla vendita online alla promozione del proprio prodotto o servizio sulle diverse piattaforme digitali
Riconoscere e preparare il contesto di negoziazione
Modalità online
La tecnologia rivoluziona la finanza
Modalità online
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Innovazione e miglioramento continuo per rispondere al mercato in modo veloce, flessibile ed efficace
La gestione di progetti di innovazione di prodotto-servizio in contesti di incertezza, combinando Agile Management e Lean Thinking
Strategia, internazionalizzazione, imprenditorialità
Il nuovo retail tra digitalizzazione, customer experience e brand activism
Percorso avanzato per comunicare in modo efficace in un contesto fluido e mutevole
Per una corretta gestione del credito commerciale e una adeguata valutazione del rischio di credito
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
Viaggio alle origini del pensiero snello
20ª edizione - Part Time
Per proseguire il Master, l'MBA e i corsi Executive gli studenti di CUOA Business School possono richiedere un prestito dedicato da BNL Gruppo BNP Paribas agli studenti e alle famiglie per sostenere l’investimento nell’alta formazione e nel futuro.
CUOA per le donne manager: agevolazioni economiche per la partecipazione ai Master
La Camera di Commercio di Vicenza, nell’ambito delle iniziative a favore dello sviluppo economico, sociale e culturale del proprio territorio, ha deliberato un contributo di 79.800 euro alla Fondazione CUOA da utilizzare per la concessione di agevolazioni economiche alle imprese vicentine per la partecipazione agli MBA e Master specialistici part time CUOA in partenza nell’anno 2024.