Alto Vicentino Competitivo - Percorso di Alta Formazione Manageriale per Imprenditori
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Data Inizio/Fine
11.09.2024 - 27.11.2024
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Durata
40 ore
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Destinatari
Imprenditori
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Lingua
Italiano
1ª edizione
Durata: 3 mesi
Date e orari: 11 settembre 2024 – 27 novembre 2024, 10 sessioni da 4 ore ciascuna, dalle 15.30 alle 19.30
Modalità: in presenza
Sede: Raggruppamento Alto Vicentino di Confindustria Vicenza, Via Lago di Lugano, 21, 36015 Schio (VI)
Imprenditori e manager sono chiamati ad affrontare sfide importanti: contesticompetitivi mutati e incerti che richiedono la capacità di ridisegnare la strategia e i modelli di business, non più come scelta ma come percorso imprescindibile per la crescita e il posizionamento dell'impresa, e che impongono di consolidare metodi e approcci di gestione a 360°.
L’articolazione per moduli tematici consente di analizzare in ciascuno di essi le opportunità e le criticità essenziali che un’impresa deve affrontare per conservare la propria competitività nel tempo.
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Obiettivi
Il progetto formativo si propone di favorire il rafforzamento delle competenze di imprenditrici e imprenditori per acquisire una visione d’impresa moderna e innovativa sulle sfide che la competizione internazionale, la trasformazione digitale, il passaggio generazionale e le principali competenze relazioni e comunicative.
Nello specifico prevede di:
- analizzare il posizionamento strategico dell’azienda e formulare una coerente strategia di business
- governare con consapevolezza le leve economico-finanziarie d’impresa
- riflettere sull’innovazione di un modello di business e sulle nuove evoluzioni tecnologici
- approfondire processi e strumenti per lo sviluppo e la valorizzazione del capitale umano
- sviluppare le principali competenze relazionali e comunicative per ingaggiare le nuove generazioni in azienda
- apprendere le opportunità di definire e strutturare efficacemente il passaggio generazionale. -
Destinatari
Il percorso formativo è rivolto agli imprenditori di imprese associate a Confindustria Vicenza - Raggruppamento Alto Vicentino, con qualche anno di esperienza professionale.
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Programma
STRATEGIA D’IMPRESA (8 ore)
Sessione 1 – Essential (11 settembre 2024, dalle 15.30 alle 19.30)
Obiettivi: sviluppare competenze per la pianificazione strategica e l’analisi del contesto competitivo
Contenuti: pianificazione strategica, analisi del contesto competitivo e dei trend evolutivi
Sessione 2 – Strategie di crescita (25 settembre 2024, dalle 15.30 alle 19.30)
Obiettivi: sviluppare le competenze per valutare e pianificare le strategie di crescita e di internazionalizzazione
Contenuti: crescita per linee esterne (alleanze, acquisizioni), strategie di internazionalizzazione
NUOVI STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO PER L’ESECUZIONE DELLA STRATEGIA (8 ore)
Sessione 1 – Essential (02 ottobre 2024, dalle 15.30 alle 19.30)
Obiettivi: sviluppare la comprensione delle dimensioni economico-finanziarie fondamentali e comprendere come funziona un sistema di pianificazione e controllo efficace.
Contenuti: il bilancio per la gestione, indicatori e configurazioni di costo
Sessione 2 – Pianificazione e controllo (09 ottobre 2024, dalle 15.30 alle 19.30)
Obiettivi: conoscere gli strumenti e le tecniche più innovative per un efficace controllo di gestione
Contenuti: principi di controllo di gestione a supporto delle decisioni strategiche, elementi e procedure per il processo di budgeting
HR, NUOVE GENERAZIONI ED EMPLOYER BRANDING (8 ORE)
Sessione 1 – Comprendere e Interagire con le Generazioni Più Giovani (16 ottobre 2024, dalle 15.30 alle 19.30)
Obiettivi: comprendere quali sono i «codici» delle generazioni più giovani, imparare a interpretarli al fine di favorire la convivenza intergenerazionale.
Contenuti: analisi dei valori, delle aspettative e dei comportamenti tipici delle diverse generazioni inclusi i Millennial e la Generazione Z, e decodifica dei Codici GenerazionaliSessione 2 – Employer Branding e Comunicare in modo nuovo (29 ottobre 2024, dalle 15.30 alle 19.30)
Obiettivi: comprendere le modalità per rendere attrattiva e unica la propria
azienda, evidenziandone gli elementi distintivi
Contenuti: internal ed external branding, valori aziendali e cultura organizzativa come elementi cruciali per l’employer branding, canali e strumenti di comunicazione innovativi
CONTINUITÀ COMPETITIVA E PASSAGGIO GENERAZIONALE (4 ore)
Sessione 1 – Continuità competitiva e passaggio generazionale (06 novembre 2024, dalle 15.30 alle 19.30)
Obiettivi: analizzare le problematiche tecniche e relazionali connesse al passaggio generazionale di patrimoni aziendali e le soluzioni per rispondere alle esigenze di protezione e pianificazione di un passaggio generazionale efficace
Contenuti: i diversi approcci al passaggio generazionale, le dinamiche relazionale tra i vari componenti della famiglia imprenditoriale, gli aspetti civilistici e tributari della successione, i principali strumenti per la gestione del passaggio generazionale, i patti di famiglia e il trust
PROCESSI DI INNOVAZIONE E NUOVE TECNOLOGIE (8 ORE)
Sessione 1 – Innovazione del modello di business (13 novembre 2024, dalle 15.30 alle 19.30)
Obiettivi: comprendere come fare innovazione del modello di business
Contenuti: le direttrici dell’innovazione, business model canvas e modelli organizzativi per la gestione dell’innovazione
Sessione 2 – Nuove tecnologie (20 novembre 2024, dalle 15.30 alle 19.30)
Obiettivi: comprendere le potenzialità delle principali innovazioni tecnologiche e le loro potenziali applicazioni in vari settori
Contenuti: panoramica delle principali tecnologie emergenti, tra cui intelligenza artificiale, blockchain, realtà virtuale/aumentata, Internet of Things (IoT), tendenze attuali e future nel campo dell'innovazione tecnologica e delle loro potenziali implicazioni strategiche e operative
NUOVI STILI DI LEADERSHIP (4 ORE)
Sessione 1 – Nuovi Stili di leadership (27 novembre 2024, dalle 15.30 alle 19.30)
Obiettivi: sviluppare la capacità dei leader di adattare il proprio stile di leadership in base al contesto e alle esigenze del team, per guidare efficacemente in ogni situazione.
Contenuti: introduzione ai concetti chiave e alle origini della leadership situazionale.
Strumenti e tecniche per l’autoanalisi e la consapevolezza del proprio stile di leadership predominante.
Metodi per sviluppare la capacità di adattarsi a diversi scenari e bisogni del team.
Tecniche di comunicazione efficace e strategie per una delega appropriata in base al livello di maturità dei collaboratori. -
Impegno e durata
Periodo di svolgimento: settembre - novembre 2024, 10 sessioni da 4 ore ciascuna, per un totale di 40 ore.
Per facilitare la conciliazione tempi di lavoro e di formazione, il corso è articolato in sessioni didattiche previste nel pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 19.30.
La frequenza è obbligatoria, il limite massimo di assenze consentito è pari al 15% dell’attività didattica strutturata. -
Metodologie didattiche
Il corso utilizza approcci didattici attivi e partecipativi, che favoriscono da un lato l’apprendimento di metodi e strumenti e dall’altro il confronto e la condivisione tra i partecipanti.
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Faculty
La Faculty del percorso è costituita da un mosaico di docenti universitari e professionisti con una rilevante esperienza nella formazione executive. La diversa provenienza nel background intende assicurare concretezza e aderenza ai bisogni formativi delle aziende e può rappresentare un asset per l’accesso a un sistema di relazioni che possa consentire ai partecipanti di consolidare la propria formazione in una prospettiva di life-long learning.
Il coordinamento scientifico è affidato al prof. Diego Campagnolo, Professore associato di Organizzazione Aziendale e Strategia d’Impresa presso l’Università degli Studi di Padova. È Research Fellow del NCMM (National Center for the Middle Market) di Ohio State University e Affiliate ICRIOS (The Invernizzi Center for Research on Innovation, Organization, Strategy and Enprepreneurship) dell’Università Bocconi di Milano. È direttore scientifico dell’Executive Master per Imprenditori di CUOA Business School. È autore di libri e articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali sui temi: strategie di crescita per linee esterne (alleanze, M&A), internazionalizzazione e progettazione organizzativa. -
Costi
La quota di partecipazione, da versare contestualmente all’iscrizione è di:
1.500,00€ + I.V.A.
II corso verrà attivato con un numero minimo di 15 partecipanti.
Termine ultimo per l'iscrizione: 04 settembre 2024. -
Info e contatti
dott.ssa Nora Sperotto
T. +39 0444 333711
email: customaziende@cuoa.it -
Sede del corso
Raggruppamento Alto Vicentino di Confindustria Vicenza, Via Lago di Lugano 21, 36015 Schio (VI)