
Corso per aspiranti Segretari Comunali
Corso per l’accesso alla carriera di segretario comunale e alla dirigenza pubblica
11.09.2024 - 27.11.2024
40 ore
Imprenditori
Italiano
1ª edizione
Durata: 3 mesi
Date e orari: 11 settembre 2024 – 27 novembre 2024, 10 sessioni da 4 ore ciascuna, dalle 15.30 alle 19.30
Modalità: in presenza
Sede: Raggruppamento Alto Vicentino di Confindustria Vicenza, Via Lago di Lugano, 21, 36015 Schio (VI)
Imprenditori e manager sono chiamati ad affrontare sfide importanti: contesticompetitivi mutati e incerti che richiedono la capacità di ridisegnare la strategia e i modelli di business, non più come scelta ma come percorso imprescindibile per la crescita e il posizionamento dell'impresa, e che impongono di consolidare metodi e approcci di gestione a 360°.
L’articolazione per moduli tematici consente di analizzare in ciascuno di essi le opportunità e le criticità essenziali che un’impresa deve affrontare per conservare la propria competitività nel tempo.
Il progetto formativo si propone di favorire il rafforzamento delle competenze di imprenditrici e imprenditori per acquisire una visione d’impresa moderna e innovativa sulle sfide che la competizione internazionale, la trasformazione digitale, il passaggio generazionale e le principali competenze relazioni e comunicative.
Nello specifico prevede di:
- analizzare il posizionamento strategico dell’azienda e formulare una coerente strategia di business
- governare con consapevolezza le leve economico-finanziarie d’impresa
- riflettere sull’innovazione di un modello di business e sulle nuove evoluzioni tecnologici
- approfondire processi e strumenti per lo sviluppo e la valorizzazione del capitale umano
- sviluppare le principali competenze relazionali e comunicative per ingaggiare le nuove generazioni in azienda
- apprendere le opportunità di definire e strutturare efficacemente il passaggio generazionale.
Il percorso formativo è rivolto agli imprenditori di imprese associate a Confindustria Vicenza - Raggruppamento Alto Vicentino, con qualche anno di esperienza professionale.
STRATEGIA D’IMPRESA (8 ore)
Sessione 1 – Essential (11 settembre 2024, dalle 15.30 alle 19.30)
Obiettivi: sviluppare competenze per la pianificazione strategica e l’analisi del contesto competitivo
Contenuti: pianificazione strategica, analisi del contesto competitivo e dei trend evolutivi
Sessione 2 – Strategie di crescita (25 settembre 2024, dalle 15.30 alle 19.30)
Obiettivi: sviluppare le competenze per valutare e pianificare le strategie di crescita e di internazionalizzazione
Contenuti: crescita per linee esterne (alleanze, acquisizioni), strategie di internazionalizzazione
NUOVI STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO PER L’ESECUZIONE DELLA STRATEGIA (8 ore)
Sessione 1 – Essential (02 ottobre 2024, dalle 15.30 alle 19.30)
Obiettivi: sviluppare la comprensione delle dimensioni economico-finanziarie fondamentali e comprendere come funziona un sistema di pianificazione e controllo efficace.
Contenuti: il bilancio per la gestione, indicatori e configurazioni di costo
Sessione 2 – Pianificazione e controllo (09 ottobre 2024, dalle 15.30 alle 19.30)
Obiettivi: conoscere gli strumenti e le tecniche più innovative per un efficace controllo di gestione
Contenuti: principi di controllo di gestione a supporto delle decisioni strategiche, elementi e procedure per il processo di budgeting
HR, NUOVE GENERAZIONI ED EMPLOYER BRANDING (8 ORE)
Sessione 1 – Comprendere e Interagire con le Generazioni Più Giovani (16 ottobre 2024, dalle 15.30 alle 19.30)
Obiettivi: comprendere quali sono i «codici» delle generazioni più giovani, imparare a interpretarli al fine di favorire la convivenza intergenerazionale.
Contenuti: analisi dei valori, delle aspettative e dei comportamenti tipici delle diverse generazioni inclusi i Millennial e la Generazione Z, e decodifica dei Codici Generazionali
Sessione 2 – Employer Branding e Comunicare in modo nuovo (29 ottobre 2024, dalle 15.30 alle 19.30)
Obiettivi: comprendere le modalità per rendere attrattiva e unica la propria
azienda, evidenziandone gli elementi distintivi
Contenuti: internal ed external branding, valori aziendali e cultura organizzativa come elementi cruciali per l’employer branding, canali e strumenti di comunicazione innovativi
CONTINUITÀ COMPETITIVA E PASSAGGIO GENERAZIONALE (4 ore)
Sessione 1 – Continuità competitiva e passaggio generazionale (06 novembre 2024, dalle 15.30 alle 19.30)
Obiettivi: analizzare le problematiche tecniche e relazionali connesse al passaggio generazionale di patrimoni aziendali e le soluzioni per rispondere alle esigenze di protezione e pianificazione di un passaggio generazionale efficace
Contenuti: i diversi approcci al passaggio generazionale, le dinamiche relazionale tra i vari componenti della famiglia imprenditoriale, gli aspetti civilistici e tributari della successione, i principali strumenti per la gestione del passaggio generazionale, i patti di famiglia e il trust
PROCESSI DI INNOVAZIONE E NUOVE TECNOLOGIE (8 ORE)
Sessione 1 – Innovazione del modello di business (13 novembre 2024, dalle 15.30 alle 19.30)
Obiettivi: comprendere come fare innovazione del modello di business
Contenuti: le direttrici dell’innovazione, business model canvas e modelli organizzativi per la gestione dell’innovazione
Sessione 2 – Nuove tecnologie (20 novembre 2024, dalle 15.30 alle 19.30)
Obiettivi: comprendere le potenzialità delle principali innovazioni tecnologiche e le loro potenziali applicazioni in vari settori
Contenuti: panoramica delle principali tecnologie emergenti, tra cui intelligenza artificiale, blockchain, realtà virtuale/aumentata, Internet of Things (IoT), tendenze attuali e future nel campo dell'innovazione tecnologica e delle loro potenziali implicazioni strategiche e operative
NUOVI STILI DI LEADERSHIP (4 ORE)
Sessione 1 – Nuovi Stili di leadership (27 novembre 2024, dalle 15.30 alle 19.30)
Obiettivi: sviluppare la capacità dei leader di adattare il proprio stile di leadership in base al contesto e alle esigenze del team, per guidare efficacemente in ogni situazione.
Contenuti: introduzione ai concetti chiave e alle origini della leadership situazionale.
Strumenti e tecniche per l’autoanalisi e la consapevolezza del proprio stile di leadership predominante.
Metodi per sviluppare la capacità di adattarsi a diversi scenari e bisogni del team.
Tecniche di comunicazione efficace e strategie per una delega appropriata in base al livello di maturità dei collaboratori.
Periodo di svolgimento: settembre - novembre 2024, 10 sessioni da 4 ore ciascuna, per un totale di 40 ore.
Per facilitare la conciliazione tempi di lavoro e di formazione, il corso è articolato in sessioni didattiche previste nel pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 19.30.
La frequenza è obbligatoria, il limite massimo di assenze consentito è pari al 15% dell’attività didattica strutturata.
Il corso utilizza approcci didattici attivi e partecipativi, che favoriscono da un lato l’apprendimento di metodi e strumenti e dall’altro il confronto e la condivisione tra i partecipanti.
La Faculty del percorso è costituita da un mosaico di docenti universitari e professionisti con una rilevante esperienza nella formazione executive. La diversa provenienza nel background intende assicurare concretezza e aderenza ai bisogni formativi delle aziende e può rappresentare un asset per l’accesso a un sistema di relazioni che possa consentire ai partecipanti di consolidare la propria formazione in una prospettiva di life-long learning.
Il coordinamento scientifico è affidato al prof. Diego Campagnolo, Professore associato di Organizzazione Aziendale e Strategia d’Impresa presso l’Università degli Studi di Padova. È Research Fellow del NCMM (National Center for the Middle Market) di Ohio State University e Affiliate ICRIOS (The Invernizzi Center for Research on Innovation, Organization, Strategy and Enprepreneurship) dell’Università Bocconi di Milano. È direttore scientifico dell’Executive Master per Imprenditori di CUOA Business School. È autore di libri e articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali sui temi: strategie di crescita per linee esterne (alleanze, M&A), internazionalizzazione e progettazione organizzativa.
La quota di partecipazione, da versare contestualmente all’iscrizione è di:
1.500,00€ + I.V.A.
II corso verrà attivato con un numero minimo di 15 partecipanti.
Termine ultimo per l'iscrizione: 04 settembre 2024.
dott.ssa Nora Sperotto
T. +39 0444 333711
email: customaziende@cuoa.it
Raggruppamento Alto Vicentino di Confindustria Vicenza, Via Lago di Lugano 21, 36015 Schio (VI)
Corso per l’accesso alla carriera di segretario comunale e alla dirigenza pubblica
Sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale
Competenze strategiche e operative per il governo dei processi di marketing e sales
Il significato e i tratti distintivi della Governance per progettare e applicare efficaci modelli di governo societario
La gestione integrata dei magazzini e dei servizi logistici
Percorso di Alta Formazione Manageriale per Imprenditori
Modalità online
Modulo del Corso Logistica Trasporti e Automation in collaborazione con Politecnico di Torino
40 ore per sviluppare la leadership del gruppo
Competere nell'attuale scenario: le diverse facce della crescita
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
Sviluppare la capacità di ottimizzare il tempo pianificando le attività quotidiane
Modalità online
Progetto di formazione e reale applicazione pratica, volto alla definizione e attuazione del piano strategico aziendale
Sfide, innovazioni, competenze distintive: il futuro del CFO in un contesto in cambiamento
Strategie di mercato, pianificazione, e-commerce, Customer loyalty program. Per la piena soddisfazione del cliente
Metodologie, strumenti e competenze per gestire in modo strategico gli acquisti
Strumenti e competenze per la pianificazione e il controllo del flusso di materiali lungo la catena di valore
Le famiglie imprenditoriali e la governance collegiale delle imprese
Focus su conoscenze, metodi e strumenti per il miglioramento del controllo di gestione industriale
Modalità online
Comunicare in modo efficace, in un contesto così fluido e mutevole, non è una cosa semplice
Competenze e strumenti pratici per guidare la trasformazione Lean in maniera efficace
Conoscere le logiche economico-finanziarie dell'impresa
Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
Metodologie e pratiche di gestione dei progetti per raggiungere i risultati di business
Individuare gli sprechi e migliorare
Dal piano strategico aziendale al piano economico finanziario
Modalità: online (on demand e live) e in presenza
Dalla vendita online alla promozione del proprio prodotto o servizio sulle diverse piattaforme digitali
Dal concept al dialogo con la tua audience
Riconoscere e preparare il contesto di negoziazione
Modalità online
Uno strumento è efficace se lo si conosce e si sa come utilizzarlo: aumenta il potenziale aziendale con l’Artificial Intelligence
Competenze umane e comportamentali per un’efficace applicazione del pensiero snello e dei principi del Toyota Production System
Modalità online
Gestire i processi d’ufficio per migliorarli
Approfondire tematiche di attualità ed interesse per chi opera in ambito HR
Crescita, Capitali, New Mindset. Il ruolo e il contributo del private equity per supportare le strategie di crescita delle imprese e uno sviluppo della cultura manageriale
Summer Program
Summer Program
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Summer Program
Un viaggio per conoscere l’applicazione lean nei contesti aziendali
Strategia aziendale e risoluzione dei problemi
Innovazione e miglioramento continuo per rispondere al mercato in modo veloce, flessibile ed efficace
La gestione di progetti di innovazione di prodotto-servizio in contesti di incertezza, combinando Agile Management e Lean Thinking
La crescita per linee esterne, tipologie di acquisizioni, valutazioni e funding
Analisi, strumenti, sistemi gestionali
Pianificazione finanziaria e gestione della tesoreria in azienda
Sviluppa competenze CX utili in ogni settore
Scrum per la gestione dei progetti aziendali e l'innovazione di prodotti-servizi
Consapevolezza e strumenti per valorizzare le potenzialità comunicative e relazionali nel proprio ambito lavorativo
10 ore per sviluppare la leadership individuale
Un conflitto gestito efficacemente non è solo inevitabile, ma può anche portare a una maggiore comprensione, collaborazione e crescita personale e organizzativa
Strategia, internazionalizzazione, imprenditorialità
Il nuovo retail tra digitalizzazione, customer experience e brand activism
Percorso avanzato per comunicare in modo efficace in un contesto fluido e mutevole
Per una corretta gestione del credito commerciale e una adeguata valutazione del rischio di credito
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
Viaggio alle origini del pensiero snello
20ª edizione - Part Time