arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addcc-mastercardcc-paypalcc-visacheckclose-positivefooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobeinfologo-cuoaorientationsearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubestreet-viewuserwsd
Corso

Corso

Corsi Executive Corsi Executive

Alto Vicentino Competitivo - Percorso di Alta Formazione Manageriale per Imprenditori

1ª edizione
Durata: 3 mesi
Date e orari: 11 settembre 2024 – 27 novembre 2024, 10 sessioni da 4 ore ciascuna, dalle 15.30 alle 19.30
Modalità: in presenza

Sede: Raggruppamento Alto Vicentino di Confindustria Vicenza, Via Lago di Lugano, 21, 36015 Schio (VI)

Imprenditori e manager sono chiamati ad affrontare sfide importanti: contesticompetitivi mutati e incerti che richiedono la capacità di ridisegnare la strategia e i modelli di business, non più come scelta ma come percorso imprescindibile per la crescita e il posizionamento dell'impresa, e che impongono di consolidare metodi e approcci di gestione a 360°.

L’articolazione per moduli tematici consente di analizzare in ciascuno di essi le opportunità e le criticità essenziali che un’impresa deve affrontare per conservare la propria competitività nel tempo.

  • Obiettivi

    Il progetto formativo si propone di favorire il rafforzamento delle competenze di imprenditrici e imprenditori per acquisire una visione d’impresa moderna e innovativa sulle sfide che la competizione internazionale, la trasformazione digitale, il passaggio generazionale e le principali competenze relazioni e comunicative.

    Nello specifico prevede di:

    - analizzare il posizionamento strategico dell’azienda e formulare una coerente strategia di business
    - governare con consapevolezza le leve economico-finanziarie d’impresa
    - riflettere sull’innovazione di un modello di business e sulle nuove evoluzioni tecnologici
    - approfondire processi e strumenti per lo sviluppo e la valorizzazione del capitale umano
    - sviluppare le principali competenze relazionali e comunicative per ingaggiare le nuove generazioni in azienda
    - apprendere le opportunità di definire e strutturare efficacemente il passaggio generazionale.

  • Destinatari

    Il percorso formativo è rivolto agli imprenditori di imprese associate a Confindustria Vicenza - Raggruppamento Alto Vicentino, con qualche anno di esperienza professionale.

  • Programma

    STRATEGIA D’IMPRESA (8 ore)
    Sessione 1 – Essential (11 settembre 2024, dalle 15.30 alle 19.30)

    Obiettivi: sviluppare competenze per la pianificazione strategica e l’analisi del contesto competitivo
    Contenuti: pianificazione strategica, analisi del contesto competitivo e dei trend evolutivi

    Sessione 2 – Strategie di crescita (25 settembre 2024, dalle 15.30 alle 19.30)
    Obiettivi: sviluppare le competenze per valutare e pianificare le strategie di crescita e di internazionalizzazione
    Contenuti: crescita per linee esterne (alleanze, acquisizioni), strategie di internazionalizzazione

    NUOVI STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO PER L’ESECUZIONE DELLA STRATEGIA (8 ore)
    Sessione 1 – Essential (02 ottobre 2024, dalle 15.30 alle 19.30)

    Obiettivi: sviluppare la comprensione delle dimensioni economico-finanziarie fondamentali e comprendere come funziona un sistema di pianificazione e controllo efficace.
    Contenuti: il bilancio per la gestione, indicatori e configurazioni di costo

    Sessione 2 – Pianificazione e controllo (09 ottobre 2024, dalle 15.30 alle 19.30)
    Obiettivi: conoscere gli strumenti e le tecniche più innovative per un efficace controllo di gestione
    Contenuti: principi di controllo di gestione a supporto delle decisioni strategiche, elementi e procedure per il processo di budgeting

    HR, NUOVE GENERAZIONI ED EMPLOYER BRANDING (8 ORE)
    Sessione 1 – Comprendere e Interagire con le Generazioni Più Giovani (16 ottobre 2024, dalle 15.30 alle 19.30)

    Obiettivi: comprendere quali sono i «codici» delle generazioni più giovani, imparare a interpretarli al fine di favorire la convivenza intergenerazionale.
    Contenuti: analisi dei valori, delle aspettative e dei comportamenti tipici delle diverse generazioni inclusi i Millennial e la Generazione Z, e decodifica dei Codici Generazionali

    Sessione 2 – Employer Branding e Comunicare in modo nuovo (29 ottobre 2024, dalle 15.30 alle 19.30)
    Obiettivi: comprendere le modalità per rendere attrattiva e unica la propria
    azienda, evidenziandone gli elementi distintivi
    Contenuti: internal ed external branding, valori aziendali e cultura organizzativa come elementi cruciali per l’employer branding, canali e strumenti di comunicazione innovativi

    CONTINUITÀ COMPETITIVA E PASSAGGIO GENERAZIONALE (4 ore)
    Sessione 1 – Continuità competitiva e passaggio generazionale (06 novembre 2024, dalle 15.30 alle 19.30)

    Obiettivi: analizzare le problematiche tecniche e relazionali connesse al passaggio generazionale di patrimoni aziendali e le soluzioni per rispondere alle esigenze di protezione e pianificazione di un passaggio generazionale efficace
    Contenuti: i diversi approcci al passaggio generazionale, le dinamiche relazionale tra i vari componenti della famiglia imprenditoriale, gli aspetti civilistici e tributari della successione, i principali strumenti per la gestione del passaggio generazionale, i patti di famiglia e il trust

    PROCESSI DI INNOVAZIONE E NUOVE TECNOLOGIE (8 ORE)
    Sessione 1 – Innovazione del modello di business (13 novembre 2024, dalle 15.30 alle 19.30)

    Obiettivi: comprendere come fare innovazione del modello di business
    Contenuti: le direttrici dell’innovazione, business model canvas e modelli organizzativi per la gestione dell’innovazione

    Sessione 2 – Nuove tecnologie (20 novembre 2024, dalle 15.30 alle 19.30)
    Obiettivi: comprendere le potenzialità delle principali innovazioni tecnologiche e le loro potenziali applicazioni in vari settori
    Contenuti: panoramica delle principali tecnologie emergenti, tra cui intelligenza artificiale, blockchain, realtà virtuale/aumentata, Internet of Things (IoT), tendenze attuali e future nel campo dell'innovazione tecnologica e delle loro potenziali implicazioni strategiche e operative

    NUOVI STILI DI LEADERSHIP (4 ORE)
    Sessione 1 – Nuovi Stili di leadership (27 novembre 2024, dalle 15.30 alle 19.30)
    Obiettivi: sviluppare la capacità dei leader di adattare il proprio stile di leadership in base al contesto e alle esigenze del team, per guidare efficacemente in ogni situazione.
    Contenuti: introduzione ai concetti chiave e alle origini della leadership situazionale.
    Strumenti e tecniche per l’autoanalisi e la consapevolezza del proprio stile di leadership predominante.
    Metodi per sviluppare la capacità di adattarsi a diversi scenari e bisogni del team.
    Tecniche di comunicazione efficace e strategie per una delega appropriata in base al livello di maturità dei collaboratori.

  • Impegno e durata

    Periodo di svolgimento: settembre - novembre 2024, 10 sessioni da 4 ore ciascuna, per un totale di 40 ore.

    Per facilitare la conciliazione tempi di lavoro e di formazione, il corso è articolato in sessioni didattiche previste nel pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 19.30.

    La frequenza è obbligatoria, il limite massimo di assenze consentito è pari al 15% dell’attività didattica strutturata.

  • Metodologie didattiche

    Il corso utilizza approcci didattici attivi e partecipativi, che favoriscono da un lato l’apprendimento di metodi e strumenti e dall’altro il confronto e la condivisione tra i partecipanti.

  • Faculty

    La Faculty del percorso è costituita da un mosaico di docenti universitari e professionisti con una rilevante esperienza nella formazione executive. La diversa provenienza nel background intende assicurare concretezza e aderenza ai bisogni formativi delle aziende e può rappresentare un asset per l’accesso a un sistema di relazioni che possa consentire ai partecipanti di consolidare la propria formazione in una prospettiva di life-long learning.

    Il coordinamento scientifico è affidato al prof. Diego Campagnolo, Professore associato di Organizzazione Aziendale e Strategia d’Impresa presso l’Università degli Studi di Padova. È Research Fellow del NCMM (National Center for the Middle Market) di Ohio State University e Affiliate ICRIOS (The Invernizzi Center for Research on Innovation, Organization, Strategy and Enprepreneurship) dell’Università Bocconi di Milano. È direttore scientifico dell’Executive Master per Imprenditori di CUOA Business School. È autore di libri e articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali sui temi: strategie di crescita per linee esterne (alleanze, M&A), internazionalizzazione e progettazione organizzativa.

  • Costi

    La quota di partecipazione, da versare contestualmente all’iscrizione è di:
    1.500,00€ + I.V.A.

    II corso verrà attivato con un numero minimo di 15 partecipanti.

    Termine ultimo per l'iscrizione: 04 settembre 2024.

  • Info e contatti

    dott.ssa Nora Sperotto
    T. +39 0444 333711
    email: customaziende@cuoa.it

  • Sede del corso

    Raggruppamento Alto Vicentino di Confindustria Vicenza, Via Lago di Lugano 21, 36015 Schio (VI)

Contattaci per un incontro con i nostri esperti

Con l'invio della richiesta dichiaro di avere letto l'informativa privacy

Il CUOA ci tiene a rimanere in contatto con te: solitamente lo facciamo condividendo contenuti di qualità, opportunità di informazione e iniziative di formazione tramite email, con una frequenza limitata.
Per darci la possibilità di farlo e possibilmente di sentirci anche via telefonica o messaggio, necessitiamo del tuo consenso al trattamento dei tuoi dati personali.

E' necessario fare una scelta
more_vert close