
Human Resource Management
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
-
100 ore
Persone con esperienze imprenditoriali e manageriali e persone con un rilevante interesse in ruoli di gestione e direzione di imprese, di dimensione sia medio-piccola sia grande
Italiano
4ª edizione
da settembre 2025
Sede: Palazzo Giacomelli - Piazza Giuseppe Garibaldi, 13, Treviso
È il corso executive in gestione d’impresa dedicato all’aggiornamento e all’approfondimento delle principali tematiche aziendali oggi determinanti per favorire la crescita e il successo delle aziende. Permette a chi governa le imprese di consolidare le competenze e acquisire la prospettiva trasversale necessaria per guardare oltre e rispondere con rapidità e flessibilità alle sfide imposte dal contesto competitivo.
I partecipanti avranno l’opportunità di approfondire ciascuna funzione chiave, affrontando i principali trend che impattano sulla gestione quotidiana delle imprese: digitalizzazione, sostenibilità, innovazione e inclusione.
Il corso si rivolge a figure imprenditoriali e manageriali, con almeno due anni di esperienza in ruoli di responsabilità decisionale in imprese di piccole, medie e grandi dimensioni.
Il programma è stato progettato in collaborazione con Confindustria Veneto Est per risponde alle specifiche esigenze degli imprenditori del territorio.
La Faculty del corso è composta da docenti accademici, consulenti aziendali, manager d’azienda.
Il corso permette la partecipazione anche ai singoli moduli.
Favorire il rafforzamento delle competenze di imprenditori e manager per acquisire una visione d’impresa completa e aggiornata, con l’obiettivo di rispondere efficacemente alle attuali sfide poste dalla competizione internazionale, dalla trasformazione digitale, dalla convivenza generazionale nonché dalle diverse dimensioni della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
- Analizzare il posizionamento strategico dell’azienda e formulare strategia di crescita
- Acquisire le conoscenze fondamentali per interpretare le grandezze economico-finanziarie e il funzionamento di un sistema di pianificazione e controllo efficace
- Identificare la struttura finanziaria ottimale e conoscere gli strumenti di risk management
- Comprendere le dinamiche di governance
- Acquisire una visione completa e aggiornata sui processi di marketing e vendite
- Evidenziare l’importanza di operare in ottica di supply chain managemement per sostenere e sviluppare il vantaggio competitivo
- Approfondire processi e strumenti per lo sviluppo e la valorizzazione del capitale umano
- Riflettere sull’innovazione di un modello di business sostenibile
- Accrescere competenze trasversali per guidare sé stessi e il team verso l’obiettivo comune.
Il percorso formativo è rivolto a persone che abbiano maturato esperienze imprenditoriali e manageriali e in generale a persone con un rilevante interesse in ruoli di gestione e direzione di imprese, di dimensione sia medio-piccola sia grande.
• Pianificazione strategica
• Pianificazione e controllo di gestione
• Finanza aziendale e risk management
• Supply Chain management
• Marketing strategico e gestione commerciale
• Forme societarie e governance
• Gestione e sviluppo delle risorse umane
• Economia Circolare e sostenibilità
• Soft skills
FOCUS
• Design thinking e innovazione
• Trasformazione digitale
• Convivenza generazionale
• Modelli di governance per la sostenibilità.
La Faculty del corso è composta da docenti accademici, consulenti aziendali, manager d’azienda con una rilevante esperienza nella formazione executive. La diversa provenienza intende assicurare concretezza e aderenza ai bisogni formativi delle aziende e può rappresentare un asset per l’accesso a un sistema di relazioni che possa consentire ai partecipanti di consolidare la propria formazione in una prospettiva di life-long learning.
Il coordinamento scientifico è affidato a Diego Campagnolo, Direttore scientifico dell’Executive Master per Imprenditori di CUOA Business School e Professore Associato di Organizzazione Aziendale e Strategia d’Impresa presso l’Università di Padova. Le sue attività di ricerca riguardano i temi della resilienza organizzativa, dell’internazionalizzazione, della modularità organizzativa, dell’innovazione. I suoi lavori sono pubblicati in riviste scientifiche e libri nazionali e internazionali.
Per garantire un percorso efficace, l’approccio didattico è pratico e stimola l’intervento attivo dei partecipanti, alternando diverse metodologie: lezioni in aula, casi di studio, simulazioni e condivisione di best practices integrate con sessioni online in modalità sincrona che garantiscono un’interazione diretta tra partecipanti e docente.
Attestato di partecipazione
Al termine del percorso frequentato, ai partecipanti che avranno svolto l’80% delle attività didattiche, CUOA Business School rilascerà un attestato di partecipazione.
Le presenze saranno monitorare tramite apposito registro presenze e file di log della piattaforma online.
Quota di partecipazione è di € 4.500,00 + I.V.A. da versare in due rate :
˗ 1^ rata: € 2.250,00 + I.V.A. alla conferma della partecipazione
˗ 2^ rata: € 2.250,00 + I.V.A. a saldo
Sono previsti i seguenti sconti e agevolazioni economiche
Per le Persone
- Non titolare di Partita I.V.A. 10%
- Fuori Regione, anche titolare di Partita I.V.A. 15%
Per Ex Allievi CUOA:
- Alumno Master CUOA 20%
- Ex allievo corsi executive CUOA di oltre 60 ore 15%
Per Aziende/Enti/Associazioni:
- Socio Fondatore/Sostenitore CUOA 20%
- Partner per associati Confindustria Veneto Est 10%
- Be Many (nel caso di più iscritti alla stessa edizione di MBA/Master/corso) 5%
Si considera applicabile una sola categoria di sconto.
Ulteriore agevolazione cumulabile al netto del precedente sconto:
- Sconto Be First (10%) per iscrizioni e pagamento della prima rata fino a 3 mesi prima dell’avvio
- Sconto Early Bird (5%) per iscrizioni e pagamento della prima rata fino a 1 mese prima dell’avvio
Le iscrizioni sono aperte fino a 3 giorni antecedenti la data di avvio del corso.
Il conseguimento dell’attestato permetterà di accedere ad un’agevolazione del 15% per successiva iscrizione agli MBA e Master CUOA.
Alberto Vanuzzo ex allievo del corso Gestione d'impresa e Strategie per il futuro 2^ edizione.
Seconda generazione nell'azienda di famiglia, Suprema Srl.
"Dopo alcuni anni di lavoro nell’azienda di famiglia, avendo una formazione universitaria diversa da quella manageriale/gestionale, ho sentito il bisogno di accrescere le mie conoscenze nelle varie aree di gestione dell’impresa e il corso è stato un’ottima opportunità per raggiungere questo scopo: gli argomenti sono numerosi e sono esposti in maniera esaustiva. Sono soddisfatto dell’esperienza fatta, e ritengo che sia un corso molto utile per avere una panoramica del management aziendale e comprendere davvero quali aree della gestione dell’impresa possono risultare più utili da approfondire successivamente in corsi più specifici, sulla base delle esigenze della singola azienda in cui si opera."
Lo staff del corso è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno.
Gli incontri hanno l’obiettivo di:
- mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
- condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
- identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.
Mirca Toniolo, tel. 0444 333749
jobleader@cuoa.it
Il corso si terrà presso la sede di Palazzo Giacomelli - Piazza Giuseppe Garibaldi 13 a Treviso.
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
Corso per l’accesso alla carriera di segretario comunale e alla dirigenza pubblica
Metodologie, strumenti e competenze per gestire in modo strategico gli acquisti
Strumenti e competenze per la pianificazione e il controllo del flusso di materiali lungo la catena di valore
Competenze strategiche e operative per il governo dei processi di marketing e sales
Il significato e i tratti distintivi della Governance per progettare e applicare efficaci modelli di governo societario
Competere nell'attuale scenario: le diverse facce della crescita
Percorso di Alta Formazione Manageriale per Imprenditori
Le famiglie imprenditoriali e la governance collegiale delle imprese
Modalità online
Comunicare in modo efficace, in un contesto così fluido e mutevole, non è una cosa semplice
Competenze e strumenti pratici per guidare la trasformazione Lean in maniera efficace
Conoscere le logiche economico-finanziarie dell'impresa
Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
Metodologie e pratiche di gestione dei progetti per raggiungere i risultati di business
Individuare gli sprechi e migliorare
Dal piano strategico aziendale al piano economico finanziario
Modalità: online (on demand e live) e in presenza
Dalla vendita online alla promozione del proprio prodotto o servizio sulle diverse piattaforme digitali
Riconoscere e preparare il contesto di negoziazione
Modalità online
Sfide e opportunità per una leadership efficace e consapevole
Uno strumento è efficace se lo si conosce e si sa come utilizzarlo: aumenta il potenziale aziendale con l’Artificial Intelligence
Competenze umane e comportamentali per un’efficace applicazione del pensiero snello e dei principi del Toyota Production System
Modalità online
Gestire i processi d’ufficio per migliorarli
Approfondire tematiche di attualità ed interesse per chi opera in ambito HR
Crescita, Capitali, New Mindset. Il ruolo e il contributo del private equity per supportare le strategie di crescita delle imprese e uno sviluppo della cultura manageriale
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Un viaggio per conoscere l’applicazione lean nei contesti aziendali
Strategia aziendale e risoluzione dei problemi
Innovazione e miglioramento continuo per rispondere al mercato in modo veloce, flessibile ed efficace
La gestione di progetti di innovazione di prodotto-servizio in contesti di incertezza, combinando Agile Management e Lean Thinking
Progetto di formazione e reale applicazione pratica, volto alla definizione e attuazione del piano strategico aziendale
La crescita per linee esterne, tipologie di acquisizioni, valutazioni e funding
Sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale
Definire la zona di possibile accordo, rafforzando la propria razionalità, credibilità e capacità d’influenzare la controparte
Modalità online
Analisi, strumenti, sistemi gestionali
Pianificazione finanziaria e gestione della tesoreria in azienda
Normative, gestione e rendicontazione
Sviluppa competenze CX utili in ogni settore
Scrum per la gestione dei progetti aziendali e l'innovazione di prodotti-servizi
Strategie e strumenti: trasforma i meeting aziendali in momenti produttivi e coinvolgenti
Gestire in modo efficace e strategico le reti di fornitura, produzione e distribuzione
Consapevolezza e strumenti per valorizzare le potenzialità comunicative e relazionali nel proprio ambito lavorativo
Come progettare un modello di gestione dei rischi aziendali e un sistema di controllo interno
Tematiche emergenti per il mondo IT
Progettare un modello di gestione dei rischi
Modalità online
Sfide, innovazioni, competenze distintive: il futuro del CFO in un contesto in cambiamento
10 ore per sviluppare la leadership individuale
Sviluppare la capacità di ottimizzare il tempo pianificando le attività quotidiane
Un conflitto gestito efficacemente non è solo inevitabile, ma può anche portare a una maggiore comprensione, collaborazione e crescita personale e organizzativa
Esperienza e conoscenza per essere motore del cambiamento
40 ore per sviluppare la leadership del gruppo
Sostenibilità e controllo di gestione nella prospettiva della creazione di valore.
Strategia, internazionalizzazione, imprenditorialità
Il nuovo retail tra digitalizzazione, customer experience e brand activism
Focus su conoscenze, metodi e strumenti per il miglioramento del controllo di gestione industriale
La strategia fiscale nelle valutazioni e nelle scelte dell’Alta Direzione e del CFO
Percorso avanzato per comunicare in modo efficace in un contesto fluido e mutevole
Per una corretta gestione del credito commerciale e una adeguata valutazione del rischio di credito
Strategie di mercato, pianificazione, e-commerce, Customer loyalty program. Per la piena soddisfazione del cliente
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
Viaggio alle origini del pensiero snello
Progettare un sistema di controllo interno
Persone e tecnologie per strategie agili. Lean come mindset strategico per orientare l’azienda verso una crescita sostenibile
Le nuove tecnologie per la crescita del business aziendale
20ª edizione - Part Time
Dal concept al dialogo con la tua audience
Creare valore interconnettendo Cose, Persone, Dati e Processi
Migliorare l’efficienza nei diversi ambiti organizzativi