- €2.250,00 +IVA Alla conferma di iscrizione
- €2.250,00 +IVA Saldo
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Data Inizio/Fine
- 07.02.2025
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Durata
100 ore
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Destinatari
Persone con esperienze imprenditoriali e manageriali e persone con un rilevante interesse in ruoli di gestione e direzione di imprese, di dimensione sia medio-piccola sia grande
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Lingua
Italiano
3ª edizione
4 ottobre 2024 - 7 febbraio 2025
Modalità blended: 85% in sede e 15% online
Sede: Palazzo Giacomelli - Piazza Giuseppe Garibaldi, 13, Treviso
È il corso executive in gestione d’impresa dedicato all’aggiornamento e all’approfondimento delle principali tematiche aziendali oggi determinanti per favorire la crescita e il successo delle aziende. Permette a chi governa le imprese di consolidare le competenze e acquisire la prospettiva trasversale necessaria per guardare oltre e rispondere con rapidità e flessibilità alle sfide imposte dal contesto competitivo.
I partecipanti avranno l’opportunità di approfondire ciascuna funzione chiave, affrontando i principali trend che impattano sulla gestione quotidiana delle imprese: digitalizzazione, sostenibilità, innovazione e inclusione.
Il corso si rivolge a figure imprenditoriali e manageriali, con almeno due anni di esperienza in ruoli di responsabilità decisionale in imprese di piccole, medie e grandi dimensioni.
Il programma è stato progettato in collaborazione con Confindustria Veneto Est per risponde alle specifiche esigenze degli imprenditori del territorio.
La Faculty del corso è composta da docenti accademici, consulenti aziendali, manager d’azienda.
Il corso dura 5 mesi, con appuntamenti così organizzati:
- 10 giornate di formazione in presenza (14.00 - 18.00 oppure 9.00 -18.00), presso la sede di Palazzo Giacomelli a Treviso
- 8 sessioni live online di 2 ore ciascuna (16.00 - 18.00) su piattaforma Zoom for Education
- 4 Focus tematici in presenza (14.00 -18.00 oppure 9.00 - 18.00), presso la sede di Palazzo Giacomelli a Treviso
Il corso permette la partecipazione anche ai singoli moduli.
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Obiettivi
Favorire il rafforzamento delle competenze di imprenditori e manager per acquisire una visione d’impresa completa e aggiornata, con l’obiettivo di rispondere efficacemente alle attuali sfide poste dalla competizione internazionale, dalla trasformazione digitale, dalla convivenza generazionale nonché dalle diverse dimensioni della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
- Analizzare il posizionamento strategico dell’azienda e formulare strategia di crescita
- Acquisire le conoscenze fondamentali per interpretare le grandezze economico-finanziarie e il funzionamento di un sistema di pianificazione e controllo efficace
- Identificare la struttura finanziaria ottimale e conoscere gli strumenti di risk management
- Comprendere le dinamiche di governance
- Acquisire una visione completa e aggiornata sui processi di marketing e vendite
- Evidenziare l’importanza di operare in ottica di supply chain managemement per sostenere e sviluppare il vantaggio competitivo
- Approfondire processi e strumenti per lo sviluppo e la valorizzazione del capitale umano
- Riflettere sull’innovazione di un modello di business sostenibile
- Accrescere competenze trasversali per guidare sé stessi e il team verso l’obiettivo comune. -
Destinatari
Il percorso formativo è rivolto a persone che abbiano maturato esperienze imprenditoriali e manageriali e in generale a persone con un rilevante interesse in ruoli di gestione e direzione di imprese, di dimensione sia medio-piccola sia grande.
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Programma
• Pianificazione strategica
• Pianificazione e controllo di gestione
• Finanza aziendale e risk management
• Supply Chain management
• Marketing strategico e gestione commerciale
• Forme societarie e governance
• Gestione e sviluppo delle risorse umane
• Economia Circolare e sostenibilità
• Soft skillsFOCUS
• Design thinking e innovazione
• Trasformazione digitale
• Convivenza generazionale
• Modelli di governance per la sostenibilità. -
Impegno e durata
Il corso ha una durata di 5 mesi, per un totale di 100 ore ed è articolato in sessioni didattiche così organizzate:
- 10 giornate di formazione in presenza al venerdì (14.00 -18.00 oppure 9.00 -18.00), presso la sede di Palazzo Giacomelli a Treviso
- 8 sessioni live online di 2 ore ciascuna al martedì (16.00 – 18.00) su piattaforma Zoom for Education
- 4 Focus tematici in presenza al venerdì (14.00 -18.00 oppure 9.00 -18.00), presso la sede di Palazzo Giacomelli a TrevisoLa frequenza è obbligatoria, il limite massimo di assenze consentito è pari al 20% dell’attività didattica strutturata.
Il corso permette la partecipazione anche ai singoli moduli previsti dal programma e consultabili a fondo pagina. -
Faculty
La Faculty del corso è composta da docenti accademici, consulenti aziendali, manager d’azienda con una rilevante esperienza nella formazione executive. La diversa provenienza intende assicurare concretezza e aderenza ai bisogni formativi delle aziende e può rappresentare un asset per l’accesso a un sistema di relazioni che possa consentire ai partecipanti di consolidare la propria formazione in una prospettiva di life-long learning.
Il coordinamento scientifico è affidato a Diego Campagnolo, Direttore scientifico dell’Executive Master per Imprenditori di CUOA Business School e Professore Associato di Organizzazione Aziendale e Strategia d’Impresa presso l’Università di Padova. Le sue attività di ricerca riguardano i temi della resilienza organizzativa, dell’internazionalizzazione, della modularità organizzativa, dell’innovazione. I suoi lavori sono pubblicati in riviste scientifiche e libri nazionali e internazionali.
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Metodologie didattiche
Per garantire un percorso efficace, l’approccio didattico è pratico e stimola l’intervento attivo dei partecipanti, alternando diverse metodologie: lezioni in aula, casi di studio, simulazioni e condivisione di best practices integrate con sessioni online in modalità sincrona che garantiscono un’interazione diretta tra partecipanti e docente.
Attestato di partecipazione
Al termine del percorso frequentato, ai partecipanti che avranno svolto l’85% delle attività didattiche, CUOA Business School rilascerà un attestato di partecipazione.
Le presenze saranno monitorare tramite apposito registro presenze e file di log della piattaforma online. -
Costi e agevolazioni
Quota di partecipazione:
corso executive + focus € 4.500,00 + IVA da versare in due rate:
˗ 1^ rata: € 2.250,00 + I.V.A. alla conferma della partecipazione
˗ 2^ rata: € 2.250,00 + I.V.A. entro il 03 dicembre 2024.
Sono previsti i seguenti sconti e agevolazioni economiche:
Per le Persone
- Non titolare di Partita I.V.A. 10%
- Alumno Master CUOA 20%
- Ex allievo corsi executive CUOA di oltre 60 ore 15%Per le Aziende
- Socio Fondatore/Sostenitore CUOA 20%
- Partner per associati Confindustria Veneto Est 10%
- Be Many (nel caso di più iscritti alla stessa edizione di MBA/Master/corso) 5%Si considera applicabile una sola categoria di sconto.
Ulteriore agevolazione cumulabile al netto del precedente sconto:
- Sconto Be First (10% sulla quota di partecipazione) entro il 04 luglio 2024
- Sconto Early Bird (5% sulla quota di partecipazione) entro il 04 settembre 2024
Termine ultimo per l'iscrizione: 27 settembre 2024.Il conseguimento dell’attestato permetterà di accedere ad un’agevolazione del 15% per successiva iscrizione agli MBA e Master CUOA.
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Testimonianze
Alberto Vanuzzo ex allievo del corso Gestione d'impresa e Strategie per il futuro 2^ edizione.
Seconda generazione nell'azienda di famiglia, Suprema Srl."Dopo alcuni anni di lavoro nell’azienda di famiglia, avendo una formazione universitaria diversa da quella manageriale/gestionale, ho sentito il bisogno di accrescere le mie conoscenze nelle varie aree di gestione dell’impresa e il corso è stato un’ottima opportunità per raggiungere questo scopo: gli argomenti sono numerosi e sono esposti in maniera esaustiva. Sono soddisfatto dell’esperienza fatta, e ritengo che sia un corso molto utile per avere una panoramica del management aziendale e comprendere davvero quali aree della gestione dell’impresa possono risultare più utili da approfondire successivamente in corsi più specifici, sulla base delle esigenze della singola azienda in cui si opera."
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Servizio di orientamento
Lo staff del corso è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno. È richiesto l'invio del curriculum vitae aggiornato.
Gli incontri hanno l’obiettivo di:
- mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
- condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
- identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte. -
Contatti
Lucia De Angelis
jobleader@cuoa.it -
Sede didattica
Il corso si terrà presso la sede di Assindustria Venetocentro, Palazzo Giacomelli - Piazza Giuseppe Garibaldi 13 a Treviso.