
- €2.500,00 +IVA Alla conferma dell'iscrizione
- €2.500,00 +IVA Saldo entro l'8/07/2025
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Data Inizio/Fine
- 01.12.2025
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Durata
48 ore
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Destinatari
Persone che appartengono alla compagine proprietaria
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Lingua
Italiano
Le famiglie imprenditoriali e la governance collegiale delle imprese
2ª edizione
14 aprile - 1 dicembre 2025
Modalità in presenza
La leadership collegiale è l’assetto più adatto per guidare le imprese moderne.
Nelle imprese a proprietà familiare l’adozione di questo stile di leadership apre prospettive inedite per le attività di interesse della famiglia, per la generazione al comando, per le generazioni emergenti.
Progettare strutture di governance solide e leggere è un passaggio chiave per trovare il giusto bilanciamento tra le esigenze di sviluppo del business, i valori di riferimento della famiglia, le ambizioni e le motivazioni delle persone della compagine proprietaria.
L’obiettivo della buona governance è uno e uno solo:
«Fare in modo che a prendere le decisioni che segnano la strada dell’impresa siano le persone, familiari e non, che hanno le giuste competenze».
Il consiglio di amministrazione è il principale organo di governo aziendale e nelle imprese a proprietà familiare è anche il luogo in cui si esprimono interessi e ambizioni di tutti i rami familiari.
Chi fa parte di questo organo, pertanto, incide in modo determinante sul futuro dell’impresa.
È per questa ragione che deve essere persona competente.
Il percorso formativo ha lo scopo di supportare le famiglie nello sviluppo delle competenze necessarie ad assumere in modo competente e responsabile il ruolo di consigliere di amministrazione.
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Obiettivi
Il percorso fornisce le competenze per:
- progettare un assetto di governance coerente con le esigenze delle imprese della famiglia
- far funzionare in modo efficace gli incontri degli organi di governance
- aver chiari poteri, responsabilità e rischi associati ai ruoli di governo dell’impresa
- definire un confine netto tra famiglia e impresa
- conoscere gli strumenti per gestire le aspettative di familiari attivi nell’impresa e di familiari con impiego all’esterno
- organizzare il ricambio della leadership dell’impresa di famiglia
- gestire il rapporto tra rami familiari e generazioni familiari -
Destinatari
Il percorso formativo è rivolto alle famiglie imprenditoriali e ha lo scopo di supportare le famiglie nello sviluppo delle competenze necessarie ad assumere in modo competente e responsabile il ruolo di consigliere di amministrazione.
La proposta è pensata per le persone che appartengono alla compagine proprietaria, a prescindere dalla loro condizione professionale e di carriera.
Pertanto, rientrano tra i destinatari:
- persone attive nella gestione del business familiare in ruoli di vertice o in ruoli operativi
- persone impegnate in attività esterne al perimetro delle imprese della propria famiglia
- persone che già oggi hanno un ruolo in consiglio di amministrazione
- persone che in futuro ricopriranno o ambiscono a ricoprire un ruolo in consiglio di amministrazione.L’accesso al percorso avviene previo colloquio conoscitivo con la Direzione scientifica.
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Programma
1. Cos’è e come funziona il CdA. Dal Codice Civile al business.
2. Le responsabilità di consigliere di amministrazione. Una mappa ragionata.
3. Discutere un piano industriale in CdA. Una mappa di indicatori per decidere bene.
4. Il ruolo del CdA nella valutazione e gestione dei rischi.
5. Pianificazione finanziaria per il CdA. Tra business e famiglia.
6. Assetti proprietari e soluzioni di governance. Le famiglie e la gestione dei rami familiari.
7. Codice della crisi e ruolo del CdA. Quando le cose non vanno come dovrebbero.
8. CSRD e ruolo del CdA. La rilevanza strategica della sostenibilità.
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Impegno e durata
8 incontri
1 lunedì al mese da aprile a dicembre 2025
Orario: dalle 10.00 alle 17.00
Totale: 48 ore di formazione.La frequenza è obbligatoria e il limite massimo di assenze consentito è pari al 20% dell’attività didattica strutturata.
La formula del corso, contenuta e snella, consente ai partecipanti di conciliare i propri impegni e responsabilità professionali con la partecipazione alle attività del corso.
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Direzione scientifica e Faculty
La Faculty del corso è composta da docenti accademici, consulenti aziendali, manager d’azienda con una rilevante esperienza nella formazione executive. La diversa provenienza intende assicurare concretezza e aderenza ai bisogni formativi delle aziende e può rappresentare un asset per l’accesso a un sistema di relazioni che possa consentire ai partecipanti di consolidare la propria formazione in una prospettiva di lifelong learning.
Il coordinamento scientifico è a cura di Paolo Gubitta e Alberto Baban.
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Metodologie didattiche
Per garantire un percorso efficace, l’approccio didattico è pratico e stimola l’intervento attivo dei partecipanti, alternando diverse metodologie: lezioni in aula, casi di studio, simulazioni e condivisione di best practices.
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Costi e agevolazioni
Quota di partecipazione: € 5.000,00 + I.V.A. da versare in 2 rate:
- € 2.500,00 + I.V.A. da versare contestualmente all’iscrizione
- € 2.500,00 + I.V.A. a saldo entro il 08/07/2025.Sono previsti i seguenti sconti e agevolazioni economiche:
Per iscrizioni a titolo individuale:
- Non titolare di Partita I.V.A. 10%
- Fuori Regione, anche titolare di Partita I.V.A. 15%Per Ex Allievi CUOA:
- Alumno Master CUOA 20%
- Ex allievo corsi executive CUOA di oltre 60 ore 15%Per iscrizioni a titolo aziendale:
- Socio Fondatore/Sostenitore CUOA 20%
- Partner CUOA 10%
- Be Many (nel caso di più iscritti alla stessa edizione del corso) 5%Agevolazioni cumulabili
- Sconto Early Bird (5%) per iscrizioni e pagamento della prima rata entro il 14/03/2025.Si considera applicabile una sola agevolazione, cumulabile e al netto dell’eventuale sconto precedente.
È possibile usufruire dei Fondi Interprofessionali per il finanziamento del corso: in questo caso è importante informare lo Staff della presenza del Fondo e inviare copia del piano presentato o richiedere allo Staff una dichiarazione sostitutiva per poter inserire i riferimenti corretti in fattura.
Le iscrizioni sono aperte fino a 3 giorni antecedenti la data di avvio del corso.
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Servizio di orientamento gratuito
Lo staff del master è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno.
Gli incontri hanno l’obiettivo di:
- mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
- condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
- identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte. -
Contatti
Alessia Buzzi, tel. 0444 333745
Mirca Toniolo, tel. 0444 333749
Sara Da Ros, tel. 0444 333702
jobleader@cuoa.it