
Certificazione Lean Six Sigma Green Belt
Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
22.04.2022 - 23.04.2022
12 ore
Imprenditori, componenti della famiglia proprietaria dell’impresa che abbiano maturato almeno 2 anni di esperienza professionale
Italiano
Date e orari: 22 aprile 2022 orario 9.00-18.00, 23 aprile 2022 orario 9.00-13.00
Modalità in presenza
Sede: Università degli Studi di Palermo – Campus Universitario d’Orleans - Viale delle Scienze, Palermo
Il corso executive è focalizzato sulle specificità delle imprese familiari e punta a supportare le imprenditrici e gli imprenditori nel consolidamento delle competenze per organizzare e sviluppare l’azienda familiare e rispondere con rapidità e flessibilità alle sfide imposte dal contesto competitivo.
Il programma è stato progettato in partnership con l’Università degli Studi di Palermo per risponde alle specifiche esigenze degli imprenditori del territorio siciliano.
I docenti del corso sono Paolo Gubitta - Professore di organizzazione aziendale e imprenditorialità Università di Padova e Direttore scientifico del Centro per l’Imprenditorialità e Family Business di CUOA Business School e Silvia De Martino, consulente e formatore nell’area HR
Il modulo è parte integrante del corso executive Organizzazione e sviluppo dell'azienda familiare
Favorire il rafforzamento delle competenze di imprenditrici, imprenditori e componenti della famiglia proprietaria per acquisire una visione d’impresa completa e aggiornata.
Il corso executive punta a trasmettere gli strumenti per organizzare e gestire le risorse umane nell’impresa familiare impostando correttamente ruoli e relazioni in ottica manageriale e business oriented.
• Definire i diversi tipi di azienda familiare, con le relative specificità in termini di sovrapposizione tra ruoli in azienda e ruoli in famiglia
• Illustrare i principali modelli organizzativi per gestire al meglio le due istituzioni.
Per garantire un percorso efficace, l’approccio didattico ha un taglio molto pragmatico e stimola l’intervento attivo dei partecipanti, alternando diverse metodologie. Lezioni in aula, studio di casi aziendali, simulazioni e condivisione di best practices con un’interazione diretta tra partecipanti e docente orientata a fornire strumenti di immediato utilizzo nella propria realtà aziendale.
La Faculty del percorso è costituita da un mosaico di docenti universitari e professionisti con una rilevante esperienza nella formazione executive. La diversa provenienza e la sinergia tra i docenti CUOA e Università di Palermo intende assicurare concretezza e aderenza ai bisogni formativi delle aziende e rappresenta un canale preferenziale per l’aggiornamento professionale e l’accesso a un sistema di relazioni che possa consentire ai partecipanti di consolidare la propria formazione in una prospettiva di life-long learning.
Quota di partecipazione: € 450,00 + I.V.A.
Il corso sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti idoneo a garantire la qualità e il corretto svolgimento della didattica.
Per procedere con l'iscrizione e il pagamento cliccare sul bottone "ACQUISTA" e seguire le indicazioni.
CUOA University Network Business School
Business Unit Università di Palermo
Lidia Noto T. +39 327 3777 644, lidia.noto@cuoa.it
Business Unit Imprenditorialità CUOA Business School
Alessia Buzzi T. +39 0444 333745, imprenditori@cuoa.it
Il corso si terrà presso la sede di:
Università degli Studi di Palermo
Campus Universitario d’Orleans
Viale delle Scienze
Palermo
Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
Corso per l’accesso alla carriera di segretario comunale e alla dirigenza pubblica
Metodologie, strumenti e competenze per gestire in modo strategico gli acquisti
Strumenti e competenze per la pianificazione e il controllo del flusso di materiali lungo la catena di valore
Competere nell'attuale scenario: le diverse facce della crescita
Percorso di Alta Formazione Manageriale per Imprenditori
Le famiglie imprenditoriali e la governance collegiale delle imprese
Modalità: online (on demand e live) e in presenza
Dalla vendita online alla promozione del proprio prodotto o servizio sulle diverse piattaforme digitali
Modalità online
Sfide e opportunità per una leadership efficace e consapevole
Uno strumento è efficace se lo si conosce e si sa come utilizzarlo: aumenta il potenziale aziendale con l’Artificial Intelligence
Competenze umane e comportamentali per un’efficace applicazione del pensiero snello e dei principi del Toyota Production System
Modalità online
Gestire i processi d’ufficio per migliorarli
Approfondire tematiche di attualità ed interesse per chi opera in ambito HR
Crescita, Capitali, New Mindset. Il ruolo e il contributo del private equity per supportare le strategie di crescita delle imprese e uno sviluppo della cultura manageriale
Conoscenze e Strumenti per applicare le tecnologie dell'AI nell’area Finance e Controlling
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Un viaggio per conoscere l’applicazione lean nei contesti aziendali
Strategia aziendale e risoluzione dei problemi
Innovazione e miglioramento continuo per rispondere al mercato in modo veloce, flessibile ed efficace
La gestione di progetti di innovazione di prodotto-servizio in contesti di incertezza, combinando Agile Management e Lean Thinking
Progetto di formazione e reale applicazione pratica, volto alla definizione e attuazione del piano strategico aziendale
La crescita per linee esterne, tipologie di acquisizioni, valutazioni e funding
Sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale
Riconoscere e preparare il contesto di negoziazione
Modalità online
Analisi, strumenti, sistemi gestionali
Pianificazione finanziaria e gestione della tesoreria in azienda
Metodologie e pratiche di gestione dei progetti per raggiungere i risultati di business
Normative, gestione e rendicontazione
Sviluppa competenze CX utili in ogni settore
Scrum per la gestione dei progetti aziendali e l'innovazione di prodotti-servizi
Strategie e strumenti: trasforma i meeting aziendali in momenti produttivi e coinvolgenti
Gestire in modo efficace e strategico le reti di fornitura, produzione e distribuzione
Consapevolezza e strumenti per valorizzare le potenzialità comunicative e relazionali nel proprio ambito lavorativo
Come progettare un modello di gestione dei rischi aziendali e un sistema di controllo interno
Tematiche emergenti per il mondo IT
Progettare un modello di gestione dei rischi
Modalità online
Sfide, innovazioni, competenze distintive: il futuro del CFO in un contesto in cambiamento
10 ore per sviluppare la leadership individuale
Sviluppare la capacità di ottimizzare il tempo pianificando le attività quotidiane
Comunicare in modo efficace, in un contesto così fluido e mutevole, non è una cosa semplice
Un conflitto gestito efficacemente non è solo inevitabile, ma può anche portare a una maggiore comprensione, collaborazione e crescita personale e organizzativa
Esperienza e conoscenza per essere motore del cambiamento
Competenze e strumenti pratici per guidare la trasformazione Lean in maniera efficace
40 ore per sviluppare la leadership del gruppo
Sostenibilità e controllo di gestione nella prospettiva della creazione di valore.
Definire la zona di possibile accordo, rafforzando la propria razionalità, credibilità e capacità d’influenzare la controparte
Strategia, internazionalizzazione, imprenditorialità
Il nuovo retail tra digitalizzazione, customer experience e brand activism
Focus su conoscenze, metodi e strumenti per il miglioramento del controllo di gestione industriale
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
Conoscere le logiche economico-finanziarie dell'impresa
Dal piano strategico aziendale al piano economico finanziario
La strategia fiscale nelle valutazioni e nelle scelte dell’Alta Direzione e del CFO
Percorso avanzato per comunicare in modo efficace in un contesto fluido e mutevole
Per una corretta gestione del credito commerciale e una adeguata valutazione del rischio di credito
Strategie di mercato, pianificazione, e-commerce, Customer loyalty program. Per la piena soddisfazione del cliente
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
Viaggio alle origini del pensiero snello
Progettare un sistema di controllo interno
Persone e tecnologie per strategie agili. Lean come mindset strategico per orientare l’azienda verso una crescita sostenibile
Le nuove tecnologie per la crescita del business aziendale
20ª edizione - Part Time
Dal concept al dialogo con la tua audience
Creare valore interconnettendo Cose, Persone, Dati e Processi
Migliorare l’efficienza nei diversi ambiti organizzativi