
- €1.925,00 +IVA Alla conferma dell'iscrizione
- €1.925,00 +IVA Saldo
-
Data Inizio/Fine
- 01.04.2023
-
Durata
100 ore
-
Destinatari
Manager, professionisti, quadri, impiegati delle funzioni ICT e tutti coloro che si occupano di gestire ed estrarre valore dai dati
-
Lingua
Italiano
Strumenti tecnici e framework per valorizzare il patrimonio informativo aziendale.
9ª edizione
25 novembre 2022 - 1 aprile 2023
Modalità blended: online e in presenza
In partnership con Horsa Group
«Data is the new oil» Clive Humby, 2006.
Questa affermazione è vera oggi?
Come il petrolio, anche il Dato deve essere raffinato affinché porti del valore.
Nel mondo degli Analytics, il processo di raffinamento del dato consiste in due step:
-individuare le giuste domande
-definire e metter in pratica una strategia che porti alle giuste risposte.
Solo allora il Dato acquisisce valore.
Durante il corso Jobleader Business Intelligence e Predictive Analytics, saranno approfondite le peculiarità degli strumenti tecnici e i framework di natura strategica e gestionale volti a valorizzare il patrimonio informativo aziendale. Le lezioni in aula sono orientate a fornire strumenti di immediato utilizzo.
A integrazione dei moduli volti allo sviluppo delle competenze tecniche, il corso prevede un modulo dedicato al Change Management.
Il corso dura 5 mesi, con frequenza part time nel weekend: 10 weekend di lezione (1 online live e 9 in presenza), il venerdì pomeriggio e il sabato mattina per un totale di 100 ore di formazione.
Regole per l'accesso e la permanenza nella sede di CUOA Business School
-
Obiettivi
• Elevare il ruolo dell’Analytics all’interno di un’azienda, passando da un approccio di Data Management operativo ad un Approccio Strategico al dato
• Inserire il processo di valorizzazione del dato all’interno di una strategia (Data Strategy) che coinvolge i tre elementi chiave di un’azienda: persone; processi, tecnologia
• Acquisire competenze trasversali a supporto delle competenze tecniche, come il change management. -
Programma
- Estrarre valore dai dati: una questione di strategia (20 ore)
• Aziende data driven
• L’informazione come asset
• La valorizzazione del dato
• La data journey
• Dal data management alla data strategy- Decision making: competenze necessarie e modelli di governance (30 ore)
• Data Governance
• Modello di ingaggio e dinamiche progettuali
• Gestione di un progetto Analytics
• Le competenze necessarie in un contesto mid-market e large enterprise- Change Management (10 ore)
• Gli ostacoli e le resistenze al cambiamento nelle organizzazioni
• La natura emozionale del cambiamento
• Motivare al cambiamento
• Il cambiamento come processo a tappe
• Il pensiero flessibile e la dinamica di gruppo per favorire il cambiamento- Tecnologie a supporto di un’azienda Data Driven (10 ore)
• Data management: Architettura e modellazione DWH
• Introduzione ai sistemi di Business Intelligence e Predictive Analytics
• Comparazioni tra le soluzioni tecnologiche, principali caratteristiche da considerare
• Principali modelli predittivi a supporto delle decisioni strategiche- La gestione e valorizzazione del Dato come Asset (30 ore)
• Retail e Valorizzazione del dato in Sales e Marketing di contesti B2C
• Manufacturing e IoT Analytics
• Food
• Data Visualization: l’importanza della rappresentazione del dato. -
Metodologie didattiche
Il corso prevede diverse metodologie didattiche:
- lezioni online live con l'utilizzo di EDU di Zoom Meeting al fine di consentire la massima interazione docente/allievo tipica delle nostre attività d'aula tradizionale
- lezioni in aula, di impronta tecnica, molto focalizzate sulla specifica funzione aziendale, pragmatiche e orientate a fornire strumenti di immediato utilizzo
- discussioni guidate e studio di casi aziendali, per fare delle best practice una privilegiata fonte di apprendimento. -
Feedback
Il percorso prevede una modalità di valutazione individuale finalizzata a verificare il livello di apprendimento dei partecipanti. La valutazione delle conoscenze e delle competenze acquisite avverrà tramite un test finale. Al termine del percorso frequentato, ai partecipanti che avranno svolto l’85% delle attività didattiche, e ai partecipanti che avranno superato positivamente il test finale, il CUOA rilascerà un attestato di partecipazione.
-
Costi e agevolazioni
Quota di partecipazione: € 3.850,00 + I.V.A. da versare in 2 rate:
- 1.925,00€ + I.V.A. da versare contestualmente all’iscrizione
- 1.925,00€ + I.V.A. a saldo entro il 30/01/2023Sono previsti i seguenti sconti e agevolazioni economiche.
Per iscrizioni a titolo individuale:
- Non titolare di Partita I.V.A. 10%
- Fuori Regione, anche titolare di Partita I.V.A. 15%
- Alumno Master CUOA 20%
- Ex allievo corsi executive CUOA di oltre 60 ore 15%Per iscrizioni a titolo aziendale:
- Socio Fondatore/Sostenitore CUOA 20%
- Partner CUOA 10%
- Be Many (nel caso di più iscritti alla stessa edizione del corso) 5%Si considera applicabile una sola categoria di sconto.
Agevolazioni cumulabili
- Sconto Be First (10%) per iscrizioni e pagamento della prima rata entro il 05/09/2022
- Sconto Early Bird (5%) per iscrizioni e pagamento della prima rata entro il 25/10/2022Si considera applicabile una sola agevolazione, cumulabile e al netto dell’eventuale sconto precedente.
-
Modalità di iscrizione e pagamento
Per procedere con l'iscrizione e il pagamento cliccare sul pulsante in alto a destra "ACQUISTA" e seguire le istruzioni.
-
Servizio di orientamento
Lo staff del corso è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno. È richiesto l'invio del curriculum vitae aggiornato o una breve descrizione del proprio profilo professionale.
Gli incontri hanno l’obiettivo di:
- mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
- condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
- identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte. - Contatti