
Certificazione Lean Six Sigma Green Belt
Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
- 01.04.2023
100 ore
Manager, professionisti, quadri, impiegati delle funzioni ICT e tutti coloro che si occupano di gestire ed estrarre valore dai dati
Italiano
Strumenti tecnici e framework per valorizzare il patrimonio informativo aziendale.
9ª edizione
25 novembre 2022 - 1 aprile 2023
Modalità blended: online e in presenza
In partnership con Horsa Group
«Data is the new oil» Clive Humby, 2006.
Questa affermazione è vera oggi?
Come il petrolio, anche il Dato deve essere raffinato affinché porti del valore.
Nel mondo degli Analytics, il processo di raffinamento del dato consiste in due step:
-individuare le giuste domande
-definire e metter in pratica una strategia che porti alle giuste risposte.
Solo allora il Dato acquisisce valore.
Durante il corso Jobleader Business Intelligence e Predictive Analytics, saranno approfondite le peculiarità degli strumenti tecnici e i framework di natura strategica e gestionale volti a valorizzare il patrimonio informativo aziendale. Le lezioni in aula sono orientate a fornire strumenti di immediato utilizzo.
A integrazione dei moduli volti allo sviluppo delle competenze tecniche, il corso prevede un modulo dedicato al Change Management.
Il corso dura 5 mesi, con frequenza part time nel weekend: 10 weekend di lezione (1 online live e 9 in presenza), il venerdì pomeriggio e il sabato mattina per un totale di 100 ore di formazione.
Regole per l'accesso e la permanenza nella sede di CUOA Business School
• Elevare il ruolo dell’Analytics all’interno di un’azienda, passando da un approccio di Data Management operativo ad un Approccio Strategico al dato
• Inserire il processo di valorizzazione del dato all’interno di una strategia (Data Strategy) che coinvolge i tre elementi chiave di un’azienda: persone; processi, tecnologia
• Acquisire competenze trasversali a supporto delle competenze tecniche, come il change management.
- Estrarre valore dai dati: una questione di strategia (20 ore)
• Aziende data driven
• L’informazione come asset
• La valorizzazione del dato
• La data journey
• Dal data management alla data strategy
- Decision making: competenze necessarie e modelli di governance (30 ore)
• Data Governance
• Modello di ingaggio e dinamiche progettuali
• Gestione di un progetto Analytics
• Le competenze necessarie in un contesto mid-market e large enterprise
- Change Management (10 ore)
• Gli ostacoli e le resistenze al cambiamento nelle organizzazioni
• La natura emozionale del cambiamento
• Motivare al cambiamento
• Il cambiamento come processo a tappe
• Il pensiero flessibile e la dinamica di gruppo per favorire il cambiamento
- Tecnologie a supporto di un’azienda Data Driven (10 ore)
• Data management: Architettura e modellazione DWH
• Introduzione ai sistemi di Business Intelligence e Predictive Analytics
• Comparazioni tra le soluzioni tecnologiche, principali caratteristiche da considerare
• Principali modelli predittivi a supporto delle decisioni strategiche
- La gestione e valorizzazione del Dato come Asset (30 ore)
• Retail e Valorizzazione del dato in Sales e Marketing di contesti B2C
• Manufacturing e IoT Analytics
• Food
• Data Visualization: l’importanza della rappresentazione del dato.
Il corso prevede diverse metodologie didattiche:
- lezioni online live con l'utilizzo di EDU di Zoom Meeting al fine di consentire la massima interazione docente/allievo tipica delle nostre attività d'aula tradizionale
- lezioni in aula, di impronta tecnica, molto focalizzate sulla specifica funzione aziendale, pragmatiche e orientate a fornire strumenti di immediato utilizzo
- discussioni guidate e studio di casi aziendali, per fare delle best practice una privilegiata fonte di apprendimento.
Il percorso prevede una modalità di valutazione individuale finalizzata a verificare il livello di apprendimento dei partecipanti. La valutazione delle conoscenze e delle competenze acquisite avverrà tramite un test finale. Al termine del percorso frequentato, ai partecipanti che avranno svolto l’85% delle attività didattiche, e ai partecipanti che avranno superato positivamente il test finale, il CUOA rilascerà un attestato di partecipazione.
Quota di partecipazione: € 3.850,00 + I.V.A. da versare in 2 rate:
- 1.925,00€ + I.V.A. da versare contestualmente all’iscrizione
- 1.925,00€ + I.V.A. a saldo entro il 30/01/2023
Sono previsti i seguenti sconti e agevolazioni economiche.
Per iscrizioni a titolo individuale:
- Non titolare di Partita I.V.A. 10%
- Fuori Regione, anche titolare di Partita I.V.A. 15%
- Alumno Master CUOA 20%
- Ex allievo corsi executive CUOA di oltre 60 ore 15%
Per iscrizioni a titolo aziendale:
- Socio Fondatore/Sostenitore CUOA 20%
- Partner CUOA 10%
- Be Many (nel caso di più iscritti alla stessa edizione del corso) 5%
Si considera applicabile una sola categoria di sconto.
Agevolazioni cumulabili
- Sconto Be First (10%) per iscrizioni e pagamento della prima rata entro il 05/09/2022
- Sconto Early Bird (5%) per iscrizioni e pagamento della prima rata entro il 25/10/2022
Si considera applicabile una sola agevolazione, cumulabile e al netto dell’eventuale sconto precedente.
Per procedere con l'iscrizione e il pagamento cliccare sul pulsante in alto a destra "ACQUISTA" e seguire le istruzioni.
Lo staff del corso è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno. È richiesto l'invio del curriculum vitae aggiornato o una breve descrizione del proprio profilo professionale.
Gli incontri hanno l’obiettivo di:
- mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
- condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
- identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.
Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
Corso per l’accesso alla carriera di segretario comunale e alla dirigenza pubblica
Metodologie, strumenti e competenze per gestire in modo strategico gli acquisti
Strumenti e competenze per la pianificazione e il controllo del flusso di materiali lungo la catena di valore
Competere nell'attuale scenario: le diverse facce della crescita
Percorso di Alta Formazione Manageriale per Imprenditori
Le famiglie imprenditoriali e la governance collegiale delle imprese
Modalità: online (on demand e live) e in presenza
Dalla vendita online alla promozione del proprio prodotto o servizio sulle diverse piattaforme digitali
Modalità online
Sfide e opportunità per una leadership efficace e consapevole
Uno strumento è efficace se lo si conosce e si sa come utilizzarlo: aumenta il potenziale aziendale con l’Artificial Intelligence
Competenze umane e comportamentali per un’efficace applicazione del pensiero snello e dei principi del Toyota Production System
Modalità online
Gestire i processi d’ufficio per migliorarli
Approfondire tematiche di attualità ed interesse per chi opera in ambito HR
Crescita, Capitali, New Mindset. Il ruolo e il contributo del private equity per supportare le strategie di crescita delle imprese e uno sviluppo della cultura manageriale
Conoscenze e Strumenti per applicare le tecnologie dell'AI nell’area Finance e Controlling
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Un viaggio per conoscere l’applicazione lean nei contesti aziendali
Strategia aziendale e risoluzione dei problemi
Innovazione e miglioramento continuo per rispondere al mercato in modo veloce, flessibile ed efficace
La gestione di progetti di innovazione di prodotto-servizio in contesti di incertezza, combinando Agile Management e Lean Thinking
Progetto di formazione e reale applicazione pratica, volto alla definizione e attuazione del piano strategico aziendale
La crescita per linee esterne, tipologie di acquisizioni, valutazioni e funding
Sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale
Riconoscere e preparare il contesto di negoziazione
Modalità online
Analisi, strumenti, sistemi gestionali
Pianificazione finanziaria e gestione della tesoreria in azienda
Metodologie e pratiche di gestione dei progetti per raggiungere i risultati di business
Normative, gestione e rendicontazione
Sviluppa competenze CX utili in ogni settore
Scrum per la gestione dei progetti aziendali e l'innovazione di prodotti-servizi
Strategie e strumenti: trasforma i meeting aziendali in momenti produttivi e coinvolgenti
Gestire in modo efficace e strategico le reti di fornitura, produzione e distribuzione
Consapevolezza e strumenti per valorizzare le potenzialità comunicative e relazionali nel proprio ambito lavorativo
Come progettare un modello di gestione dei rischi aziendali e un sistema di controllo interno
Tematiche emergenti per il mondo IT
Progettare un modello di gestione dei rischi
Modalità online
Sfide, innovazioni, competenze distintive: il futuro del CFO in un contesto in cambiamento
10 ore per sviluppare la leadership individuale
Sviluppare la capacità di ottimizzare il tempo pianificando le attività quotidiane
Comunicare in modo efficace, in un contesto così fluido e mutevole, non è una cosa semplice
Un conflitto gestito efficacemente non è solo inevitabile, ma può anche portare a una maggiore comprensione, collaborazione e crescita personale e organizzativa
Esperienza e conoscenza per essere motore del cambiamento
Competenze e strumenti pratici per guidare la trasformazione Lean in maniera efficace
40 ore per sviluppare la leadership del gruppo
Sostenibilità e controllo di gestione nella prospettiva della creazione di valore.
Definire la zona di possibile accordo, rafforzando la propria razionalità, credibilità e capacità d’influenzare la controparte
Strategia, internazionalizzazione, imprenditorialità
Il nuovo retail tra digitalizzazione, customer experience e brand activism
Focus su conoscenze, metodi e strumenti per il miglioramento del controllo di gestione industriale
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
Conoscere le logiche economico-finanziarie dell'impresa
Dal piano strategico aziendale al piano economico finanziario
La strategia fiscale nelle valutazioni e nelle scelte dell’Alta Direzione e del CFO
Percorso avanzato per comunicare in modo efficace in un contesto fluido e mutevole
Per una corretta gestione del credito commerciale e una adeguata valutazione del rischio di credito
Strategie di mercato, pianificazione, e-commerce, Customer loyalty program. Per la piena soddisfazione del cliente
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
Viaggio alle origini del pensiero snello
Progettare un sistema di controllo interno
Persone e tecnologie per strategie agili. Lean come mindset strategico per orientare l’azienda verso una crescita sostenibile
Le nuove tecnologie per la crescita del business aziendale
20ª edizione - Part Time
Dal concept al dialogo con la tua audience
Creare valore interconnettendo Cose, Persone, Dati e Processi
Migliorare l’efficienza nei diversi ambiti organizzativi
Master, corsi e convegni CUOA deducibili integralmente fino a € 10.000.