
Human Resource Management
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
16.05.2025 - 12.07.2025
40 ore, 4 weekend
Imprenditori, direttori generali, manager della funzione amministrativa e finanziaria di imprese, responsabili di funzione e a professionisti interessati ad approfondire le conoscenze di business strategy
Italiano
Dal piano strategico aziendale al piano economico finanziario
14ª edizione
16 maggio - 12 luglio 2025
Modalità: in presenza
Corso di specializzazione dedicato alla predisposizione del Piano Strategico Aziendale e alla costruzione del Business Plan con l'obiettivo di condividere un metodo rigoroso e concreto per la comprensione dei “pilastri” della strategia e per la costruzione del piano strategico. I partecipanti saranno quindi accompagnati nella formulazione di un piano strategico concreto, imparando a tradurlo in un Business Plan, con un piano finanziario credibile e strutturato.
Percorso obbligatorio per il conseguimento dell'Executive Master in Digital and Sales e dell'Executive Master in Strategia e Crescita Aziendale.
1. Approfondire gli elementi di strategia:
- il mercato, la concorrenza e il posizionamento strategico
- le risorse, le competenze e il vantaggio competitivo
2. Capire come si formula la strategia, le direttive strategiche e come si traducono in azioni operative
3. Affrontare le finalità, i contenuti e la struttura logica del Business Plan.
Elementi di Strategia: Mercato, concorrenza e posizionamento strategico
- Elementi di Strategia:
· mercato, concorrenza e posizionamento strategico
· risorse, competenze e vantaggio competitivo
- Analisi e discussione di casi studio e reali
- Formulazione della strategia, con analisi e discussione di casi studio e reali
- Dalla Strategia al Business Plan
- Finalità e contenuti del Business Plan
- Dal piano strategico al piano finanziario: Modellizzazione e Valutazione delle opzioni
Elementi di Strategia: Risorse, competenze e vantaggio competitivo
- Individuazione delle risorse e competenze distintive
- Competenze distintive, rigidità aziendale e competenze dinamiche
- La catena del valore
- Creazione del vantaggio competitivo
- Analisi e discussione di casi studio e reali
Formulazione della strategia
- I principali strumenti di definizione della strategia: matrice SWOT, matrice BCG, ecc.
- Le strategie generiche
- Strategia Oceano Blu
- Dinamiche cooperative e competitive: Games Theory
- Analisi e discussione di casi studio e reali
Dalla Strategia al Business Plan
- Dalle direttive strategiche alle azioni operative
- La metodologia 7s di McKinsey
- La Balanced Scorecards
- La struttura logica del Business Plan: “The Pyramid Priciple”
- Analisi e discussione di casi studio e reali
Finalità e contenuti del Business Plan
- Finalità interna e finalità esterna: Il BP secondo Borsa Italiana
- Analisi delle differenti alternative di finanziamento e effetti sul Business Plan
- Analisi e discussione di casi studio e reali
Dal piano strategico al piano finanziario: Modellizzazione e Valutazione delle opzioni
- Modellizzazione finanziaria e conseguente necessità di risorse
- Valutazione delle Opzioni
- Valutazione del Piano: Il Discounted Cash Flow
- Applicazioni e casi reali.
Concretezza: il corso prevede uno sviluppo didattico in aula con contenuti concreti e operativi.
Utilizzo immediato nel campo: l’uso degli strumenti consente agli allievi di testare sul campo l’applicabilità, in contesti reali, dei modelli proposti in aula.
Interazione: la contaminazione, lo scambio di esperienze tra i partecipanti, il confronto con i colleghi d’aula e con i docenti richiedono una partecipazione attiva e consentono uno confronto stimolante di idee e best practice.
Il percorso prevede una modalità di valutazione individuale finalizzata a verificare il livello di apprendimento dei partecipanti. La valutazione delle conoscenze e delle competenze acquisite avverrà tramite una prova di valutazione finale. Al termine del percorso frequentato, ai partecipanti che avranno svolto l’80% delle attività didattiche e che avranno superato positivamente il test finale, il CUOA rilascerà un attestato di partecipazione.
Scopri i prossimi appuntamenti di presentazione Executive Master in Digital Marketing and Sales e presentazione Area Strategia e Crescita Aziendale.
"Il corso Business Strategy si è rivelato altamente stimolante e molto centrato nello sviluppo di tematiche fondamentali relative alla pianificazione strategica: partendo da un’analisi del contesto esterno (mercato, concorrenza e posizionamento), per poi approfondire gli aspetti interni aziendali (risorse, competenze e vantaggio competitivo), sono stati definiti i passi operativi per la definizione della strategia aziendale e come essa si traduce in un piano operativo (Business Plan, Piano Finanziario).
La gestione di ogni business aziendale è un processo altamente complesso, incerto e instabile, ma attraverso un’analisi attenta e approfondita, condotta con strumenti adeguati e delle linee guida definite, è possibile affrontare tutte le sfide derivanti da un contesto economico globale in costante evoluzione: anticipare i fattori di rischio e mitigarli attraverso delle azioni di medio/lungo termine determinano il successo di ogni realtà aziendale.
In questo corso, attraverso il supporto di docenti molto preparati e con il valore aggiunto di avere un’esperienza pluriennale nel supporto alla pianificazione strategica di numerose aziende, ho potuto approfondire delle metodologie ben strutturate e concrete fortemente declinabili in un contesto reale che mi permetteranno di partecipare attivamente allo sviluppo del business aziendale".
Giacomo Astolfi, Ex allievo corso Executive Business Strategy, Responsabile Polo Innovation, IoT & New Business presso Alperia Group.
La quota di partecipazione al corso, per i 4 weekend d'aula, è di € 3.000,00 + I.V.A. in due rate:
- € 1.500,00 + I.V.A. da versare contestualmente all'iscrizione
- € 1.500,00 + I.V.A. entro il 16 giugno 2025
- Sconto Be First 10%: per iscrizioni e pagamento della prima rata entro il 17 febbraio 2025
- Sconto Early Bird 5%: per iscrizioni e pagamento della prima rata entro il 16 aprile 2025.
La frequenza ad almeno l’80% delle attività è necessaria per ricevere l’Attestato di partecipazione CUOA.
Le iscrizioni sono aperte fino a 3 giorni lavorativi antecedenti la data di avvio del corso.
È possibile usufruire dei Fondi Interprofessionali per il finanziamento del corso.
Sono previsti sconti e agevolazioni economiche: scopri di più.
Lo Staff CUOA è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno.
Gli incontri hanno l’obiettivo di:
- mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
- condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
- identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.
CUOA Finance:
Mirca Toniolo, tel. 0444 333749
Martina Guiotto, tel 0444758
cuoafinance@cuoa.it
CUOA Business School propone progetti formativi su misura sui temi della Business Strategy realizzati sulle specifiche esigenze delle aziende committenti.
Per informazioni: customaziende@cuoa.it
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
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Competere nell'attuale scenario: le diverse facce della crescita
Percorso di Alta Formazione Manageriale per Imprenditori
Le famiglie imprenditoriali e la governance collegiale delle imprese
Modalità: online (on demand e live) e in presenza
Dalla vendita online alla promozione del proprio prodotto o servizio sulle diverse piattaforme digitali
Modalità online
Sfide e opportunità per una leadership efficace e consapevole
Uno strumento è efficace se lo si conosce e si sa come utilizzarlo: aumenta il potenziale aziendale con l’Artificial Intelligence
Competenze umane e comportamentali per un’efficace applicazione del pensiero snello e dei principi del Toyota Production System
Modalità online
Gestire i processi d’ufficio per migliorarli
Approfondire tematiche di attualità ed interesse per chi opera in ambito HR
Crescita, Capitali, New Mindset. Il ruolo e il contributo del private equity per supportare le strategie di crescita delle imprese e uno sviluppo della cultura manageriale
Conoscenze e Strumenti per applicare le tecnologie dell'AI nell’area Finance e Controlling
Summer Program
Summer Program
Summer Program
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Un viaggio per conoscere l’applicazione lean nei contesti aziendali
Strategia aziendale e risoluzione dei problemi
Innovazione e miglioramento continuo per rispondere al mercato in modo veloce, flessibile ed efficace
La gestione di progetti di innovazione di prodotto-servizio in contesti di incertezza, combinando Agile Management e Lean Thinking
Progetto di formazione e reale applicazione pratica, volto alla definizione e attuazione del piano strategico aziendale
La crescita per linee esterne, tipologie di acquisizioni, valutazioni e funding
Sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale
Riconoscere e preparare il contesto di negoziazione
Modalità online
Analisi, strumenti, sistemi gestionali
Pianificazione finanziaria e gestione della tesoreria in azienda
Metodologie e pratiche di gestione dei progetti per raggiungere i risultati di business
Normative, gestione e rendicontazione
Sviluppa competenze CX utili in ogni settore
Scrum per la gestione dei progetti aziendali e l'innovazione di prodotti-servizi
Strategie e strumenti: trasforma i meeting aziendali in momenti produttivi e coinvolgenti
Gestire in modo efficace e strategico le reti di fornitura, produzione e distribuzione
Consapevolezza e strumenti per valorizzare le potenzialità comunicative e relazionali nel proprio ambito lavorativo
Come progettare un modello di gestione dei rischi aziendali e un sistema di controllo interno
Tematiche emergenti per il mondo IT
Progettare un modello di gestione dei rischi
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Sfide, innovazioni, competenze distintive: il futuro del CFO in un contesto in cambiamento
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Strategie di mercato, pianificazione, e-commerce, Customer loyalty program. Per la piena soddisfazione del cliente
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
Viaggio alle origini del pensiero snello
Progettare un sistema di controllo interno
Persone e tecnologie per strategie agili. Lean come mindset strategico per orientare l’azienda verso una crescita sostenibile
Le nuove tecnologie per la crescita del business aziendale
20ª edizione - Part Time
Dal concept al dialogo con la tua audience
Creare valore interconnettendo Cose, Persone, Dati e Processi
Migliorare l’efficienza nei diversi ambiti organizzativi
Formazione su misura per le imprese
Raccolta di articoli della Faculty di CUOA Business School e testimonianze di manager dell’area Finance.