
Human Resource Management
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
22.04.2022 - 23.07.2022
70 ore
Manager e professionisti di varie funzioni aziendali.
Italiano
1ª edizione
22 aprile 2022 - 23 luglio 2022
Modalità: in presenza
Le tecnologie abilitanti hanno promesso di trasformare in chiave digitale le Supply Chain del futuro.
La partecipazione al corso Digital Strategy & Management for Operations punta a formare una nuova classe di «digital manager», orientati a farsi carico della declinazione strategica, tattica e operativa che la trasformazione digitale e delle tecnologie può veicolare all’interno dell’azienda.
Il corso si rivolge quindi a manager e professionisti con esperienza in ambito IT, R&D, Finanza e Controllo, Produzione e Logistica, Acquisti e Vendite che desiderano acquisire un quadro generale del futuro digitale e approfondimenti mirati sulle nuove tecnologie e sulle loro possibili applicazioni in azienda.
L’approccio didattico utilizzato è pratico e concreto: studio di casi aziendali, esercitazioni, conoscenza di strumenti software e tecnologie 4.0, testimonianze di manager d’impresa, visite e lezioni in azienda e distance learning.
La Faculty del corso è composta da esperti di formazione, professionisti, consulenti e uomini d’azienda altamente qualificati e specializzati sui temi della trasformazione digitale del business e dei processi in ambito Operations e Supply Chain.
ll corso dura 3 mesi, con frequenza part time nel fine settimana: 7 weekend, il venerdì pomeriggio (14.00-20.00) e il sabato mattina (9.00-13.00), per un totale di 70 ore di formazione articolate in otto moduli tecnico-specialistici.
Percorso di specializzazione dell'Executive Master in Operations & Supply Chain Management.
Il corso permette ai partecipanti di:
- Fornire una visione di come la trasformazione digitale stia modificando non solo i processi operativi nelle aziende, ma anche gli orizzonti strategici, introducendo nuovi modelli di business orientati al servizio e all’interno dei quali i dati e le informazioni stanno diventando la «nuova materia prima».
- Definire il perimetro reale delle nuove tecnologie, i relativi trend di mercato e indicare i possibili percorsi attraverso cui le aziende possono finanziare la trasformazione digitale.
- Fornire un quadro completo delle principali nuove tecnologie a disposizione delle aziende, con focus particolare su Industrial IOT, Advanced Automation e Cobot, Additive Manufacturing, Virtual Reality & Augmented Reality, Cybersecurity.
- Affrontare – attraverso casi applicativi reali - il delicato equilibrio e dialogo fra sistemi specialistici per la pianificazione delle risorse produttive e materiali (Advanced Planning & Scheduling) e sistemi per la gestione e il controllo degli impianti e dei reparti (Manufacturing Execution System).
- Comprendere come trarre valore dai dati, a partire dalle analisi descrittive (Key Performance Indicator) fino ad utilizzare Machine Learning e Intelligenza Artificiale per introdurre Advanced Analytics a supporto dei processi operativi e decisionali.
- Estendere la prospettiva alla Value Proposition dell’azienda, comprendendo – attraverso testimonianze concrete – come un «digital manager» possa contribuire a ideare, realizzare e promuovere servizi digitali ai clienti della propria azienda.
Moduli tecnico-specialistici
- Dalle tecnologie abilitanti a nuovi business model: la trasformazione digital della Supply Chain (11 ore)
- Plan while executing: dalla programmazione della produzione alla gestione dei reparti (10 ore)
- Big Data, Advanced Analytics, Artificial Intelligence e Performance Management System (16 ore)
- Tecnologie a supporto della produzione: Advanced Automation, Cobot e Additive Manufacturing (10 ore)
- Digital Strategy e Trend di mercato (5 ore)
- Gestione avanzata dei processi in ambito Supply Chain (6 ore)
- Il virtuale oltre il reale e le nuove sfide alla sicurezza (8 ore)
- Ripensare la Value Proposition aziendale in chiave digital (4 ore).
Il corso prevede differenti metodologie didattiche: attività d’aula in sede e in azienda, studio di casi aziendali, testimonianze ed esercitazioni. Nello specifico:
- Lezioni in aula, di impronta tecnica, pragmatiche e orientate a fornire strumenti di immediato utilizzo
- Esercitazioni e studio di casi aziendali, per fare delle best practice una privilegiata fonte di apprendimento
- Visite aziendali per favorire l’acquisizione di concetti e strumenti oltre che per creare un’ulteriore opportunità di networking
- Lezioni realizzate attraverso laboratori e strumenti operativi con il coinvolgimento di partner tecnologici
- Distance learning.
Il percorso prevede una modalità di valutazione individuale finalizzata a verificare il livello di apprendimento dei partecipanti.
La valutazione delle conoscenze e delle competenze acquisite avverrà tramite un test finale da svolgere online in piattaforma didattica.
Al termine del percorso frequentato, ai partecipanti che avranno svolto l’85% delle attività didattiche, e ai partecipanti che avranno superato positivamente il test finale, CUOA Business School rilascerà un attestato di partecipazione.
La quota di partecipazione: € 3.800,00 + I.V.A., da versare in 2 rate:
- 1ª rata: € 1.900,00 + I.V.A. alla conferma della partecipazione
- 2ª rata: € 1.900,00 + I.V.A. entro il 10 giugno 2022
- Sconto Be First (10% sulla quota di partecipazione) entro il 4 febbraio 2022
- Sconto Early Bird (5% sulla quota di partecipazione) entro il 22 marzo 2022
Sono previsti sconti e agevolazioni economiche: scopri di più.
Termine ultimo per l'iscrizione: 15 aprile 2022.
La quota di partecipazione non comprende il pernottamento in occasione delle lezioni fuori CUOA, che resta a carico dell’allievo.
Lo staff del corso è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno. È richiesto l'invio del curriculum vitae aggiornato.
Gli incontri hanno l’obiettivo di:
- mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
- condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
- identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.
Elena Celsan e Sandra Puicher Soravia: tel. 0444 333712/763, executive@cuoa.it
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
Corso per l’accesso alla carriera di segretario comunale e alla dirigenza pubblica
Metodologie, strumenti e competenze per gestire in modo strategico gli acquisti
Strumenti e competenze per la pianificazione e il controllo del flusso di materiali lungo la catena di valore
Competere nell'attuale scenario: le diverse facce della crescita
Percorso di Alta Formazione Manageriale per Imprenditori
Le famiglie imprenditoriali e la governance collegiale delle imprese
Dal piano strategico aziendale al piano economico finanziario
Modalità: online (on demand e live) e in presenza
Dalla vendita online alla promozione del proprio prodotto o servizio sulle diverse piattaforme digitali
Modalità online
Sfide e opportunità per una leadership efficace e consapevole
Uno strumento è efficace se lo si conosce e si sa come utilizzarlo: aumenta il potenziale aziendale con l’Artificial Intelligence
Competenze umane e comportamentali per un’efficace applicazione del pensiero snello e dei principi del Toyota Production System
Modalità online
Gestire i processi d’ufficio per migliorarli
Approfondire tematiche di attualità ed interesse per chi opera in ambito HR
Crescita, Capitali, New Mindset. Il ruolo e il contributo del private equity per supportare le strategie di crescita delle imprese e uno sviluppo della cultura manageriale
Conoscenze e Strumenti per applicare le tecnologie dell'AI nell’area Finance e Controlling
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Un viaggio per conoscere l’applicazione lean nei contesti aziendali
Strategia aziendale e risoluzione dei problemi
Innovazione e miglioramento continuo per rispondere al mercato in modo veloce, flessibile ed efficace
La gestione di progetti di innovazione di prodotto-servizio in contesti di incertezza, combinando Agile Management e Lean Thinking
Progetto di formazione e reale applicazione pratica, volto alla definizione e attuazione del piano strategico aziendale
La crescita per linee esterne, tipologie di acquisizioni, valutazioni e funding
Sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale
Riconoscere e preparare il contesto di negoziazione
Modalità online
Analisi, strumenti, sistemi gestionali
Pianificazione finanziaria e gestione della tesoreria in azienda
Metodologie e pratiche di gestione dei progetti per raggiungere i risultati di business
Normative, gestione e rendicontazione
Sviluppa competenze CX utili in ogni settore
Scrum per la gestione dei progetti aziendali e l'innovazione di prodotti-servizi
Strategie e strumenti: trasforma i meeting aziendali in momenti produttivi e coinvolgenti
Gestire in modo efficace e strategico le reti di fornitura, produzione e distribuzione
Consapevolezza e strumenti per valorizzare le potenzialità comunicative e relazionali nel proprio ambito lavorativo
Come progettare un modello di gestione dei rischi aziendali e un sistema di controllo interno
Tematiche emergenti per il mondo IT
Progettare un modello di gestione dei rischi
Modalità online
Sfide, innovazioni, competenze distintive: il futuro del CFO in un contesto in cambiamento
10 ore per sviluppare la leadership individuale
Sviluppare la capacità di ottimizzare il tempo pianificando le attività quotidiane
Comunicare in modo efficace, in un contesto così fluido e mutevole, non è una cosa semplice
Un conflitto gestito efficacemente non è solo inevitabile, ma può anche portare a una maggiore comprensione, collaborazione e crescita personale e organizzativa
Esperienza e conoscenza per essere motore del cambiamento
Competenze e strumenti pratici per guidare la trasformazione Lean in maniera efficace
40 ore per sviluppare la leadership del gruppo
Sostenibilità e controllo di gestione nella prospettiva della creazione di valore.
Definire la zona di possibile accordo, rafforzando la propria razionalità, credibilità e capacità d’influenzare la controparte
Strategia, internazionalizzazione, imprenditorialità
Il nuovo retail tra digitalizzazione, customer experience e brand activism
Focus su conoscenze, metodi e strumenti per il miglioramento del controllo di gestione industriale
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La strategia fiscale nelle valutazioni e nelle scelte dell’Alta Direzione e del CFO
Percorso avanzato per comunicare in modo efficace in un contesto fluido e mutevole
Per una corretta gestione del credito commerciale e una adeguata valutazione del rischio di credito
Strategie di mercato, pianificazione, e-commerce, Customer loyalty program. Per la piena soddisfazione del cliente
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
Viaggio alle origini del pensiero snello
Progettare un sistema di controllo interno
Persone e tecnologie per strategie agili. Lean come mindset strategico per orientare l’azienda verso una crescita sostenibile
Le nuove tecnologie per la crescita del business aziendale
20ª edizione - Part Time
Dal concept al dialogo con la tua audience
Creare valore interconnettendo Cose, Persone, Dati e Processi
Migliorare l’efficienza nei diversi ambiti organizzativi