
Human Resource Management
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
- 01.04.2023
100 ore
Manager, professionisti, impiegati delle funzioni ICT, marketing e vendite e a tutti coloro che a vario titolo si occupano della Digital Transformation all’interno delle aziende e che sentono l’esigenza di accrescere le loro competenze sia dal punto di vista tecnico che manageriale
Italiano
L'interconnessione tra Cose, Persone, Dati e Processi.
2ª edizione
25 novembre 2022 – 1 aprile 2023
Modalità blended: online e in presenza
In partnership con Considi, Horsa Group e IBM.
Viviamo in un’epoca in cui le tecnologie digitali stanno irrompendo, trasformando e rivoluzionando la nostra società, le nostre aziende, noi stessi ad un ritmo mai visto nella storia.
Oggigiorno tutto è interconnesso: dai dispositivi alle persone, dai luoghi al tempo. Negli ecosistemi progettati per il digitale, persone, processi, dati e tecnologia sono sincronizzati per identificare e fornire soluzioni innovative per i propri clienti e adattare in tempo reale la strategia di business. Internet of Everything (IoE) rappresenta il futuro dell’interconnessione dove cose, persone, dati e processi si intrecciano ed evolvono per realizzare nuovo valore economico. La digitalizzazione non è solo una necessità, ma soprattutto un’opportunità di reimmaginare completamente i modelli di business per diventare più produttivi, efficienti e sostenibili.
Il corso Jobleader Digital Transformation, Iot e Big Data, presenta ed approfondisce gli elementi organizzativi, le strategie di innovazione e gli elementi tecnologici che costituiscono la rivoluzione digitale. Le lezioni in aula sono orientate a fornire strumenti di immediato utilizzo. A integrazione dei moduli volti allo sviluppo delle competenze tecniche, il corso prevede un modulo dedicato al Change Management.
Il corso dura 5 mesi, con frequenza part time nel weekend: 10 weekend di lezione (1 online live e 9 in presenza), il venerdì pomeriggio e il sabato mattina per un totale di 100 ore di formazione.
Regole per l'accesso e la permanenza nella sede di CUOA Business School
Il corso si propone come obiettivi:
• capire cosa serve per intraprendere un percorso di trasformazione digitale: gli elementi organizzativi, le strategie di innovazione e gli elementi tecnologici che costituiscono la rivoluzione digitale
• esplorare le dimensioni chiave necessarie per una trasformazione digitale di successo: persone, processi, tecnologie e dati utilizzando una nuova modalità di learning by doing.
Digital Transformation & Internet of Everything - Cos’è la trasformazione digitale? (10 ore) – online live
• Trasformazione digitale: mentalità, strategia e cambiamento
• Il ruolo dell’interconnessione nella trasformazione digitale
• Produttività, efficienza, sostenibilità
• Case study: design thinking for digital platforms
Internet of Things - Come integrare i dispositivi in un percorso di trasformazione digitale? (20 ore)
• Introduzione a Internet of Things
• Tecnologie abilitanti e Industria 4.0
• Robotica, Sensori e Protocolli di comunicazione
• Progettare e sviluppare piattaforme IoT
• Case study: Smart Factory Platform
• Case study: Smart Products
Internet of Data - Come sfruttare i dati in un percorso di trasformazione digitale? (20 ore)
• Introduzione a Internet of Data: quando i dati si qualificano come big data (pattern e antipattern)
• Dati a riposo vs. Dati in movimento: differenti scenari di adozione
• On premises vs. In Cloud: quando ha ancora senso mantenere una infrastruttura in casa e quando è opportuno delegare al cloud e con quali modalità
• Automatic reasoning: Drools e l’importanza dell’elaborazione on the flow degli eventi
• Live streaming
• Case study: Monitoraggio della infrastruttura di una compagnia di telecomunicazioni
Change Management (10 ore)
• Gli ostacoli e le resistenze al cambiamento nelle organizzazioni
• La natura emozionale del cambiamento
• Motivare al cambiamento
• Il cambiamento come processo a tappe
• Il pensiero flessibile e la dinamica di gruppo per favorire il cambiamento.
Internet of People - Come integrare le persone in un percorso di trasformazione digitale? (10 ore)
• Introduzione a Internet of People
• Strumenti collaborativi & smart working
• Digital Visual Management tools
• Case study: Agile Workforce Management
• Case study: Digital platform for Innovation Management (SWIRL)
Internet of Processes - Come riprogettare i processi in un percorso di trasformazione digitale? (10 ore)
• Introduzione a Internet of Processes: i paradigm dei processi digitali
• Digital Transformation Path: il protocollo operativo per la trasformazione digitale
• L’ecosistema Smart Factory: dal workflow all’intelligenza artificiale
• Case study: Gear Factory
• Case study: Logistic Distribution Platform
Applications using IBM Watson Data Platform (10 ore)
• Overview sulle principali funzionalita’ di Watson Explorer
• Una panoramica degli ambiti di applicazione e use case
• L’interfaccia di amministrazione e la creazione di una collezione di ricerca
Digital Transformation, Communication & Business - Come ripensare i modelli di business in un percorso di trasformazione digitale? (10 ore)
• Digital business for digital customer: progettare e creare modelli di business basati sull’innovazione digitale
• Startup & storytelling: dalla trasformazione digitale alla nascita di una startup
• Esposizione dei progetti degli allievi.
Il corso prevede diverse metodologie didattiche:
- lezioni online live con l'utilizzo di EDU di Zoom Meeting al fine di consentire la massima interazione docente/allievo tipica delle nostre attività d'aula tradizionale
- lezioni in aula, di impronta tecnica, molto focalizzate sulla specifica funzione aziendale, pragmatiche e orientate a fornire strumenti di immediato utilizzo
- discussioni guidate e studio di casi aziendali, per fare delle best practice una privilegiata fonte di apprendimento.
Il percorso prevede una modalità di valutazione individuale finalizzata a verificare il livello di apprendimento dei partecipanti. La valutazione delle conoscenze e delle competenze acquisite avverrà tramite un test finale. Al termine del percorso frequentato, ai partecipanti che avranno svolto l’85% delle attività didattiche, e ai partecipanti che avranno superato positivamente il test finale, il CUOA rilascerà un attestato di partecipazione.
Quota di partecipazione: € 3.850,00 + I.V.A. da versare in 2 rate:
- 1.925,00€ + I.V.A. da versare contestualmente all’iscrizione
- 1.925,00€ + I.V.A. a saldo
Sono previsti i seguenti sconti e agevolazioni economiche.
Per iscrizioni a titolo individuale:
- Non titolare di Partita I.V.A. 10%
- Fuori Regione, anche titolare di Partita I.V.A. 15%
- Alumno Master CUOA 20%
- Ex allievo corsi executive CUOA di oltre 60 ore 15%
Per iscrizioni a titolo aziendale:
- Socio Fondatore/Sostenitore CUOA 20%
- Partner CUOA 10%
- Be Many (nel caso di più iscritti alla stessa edizione del corso) 5%
Si considera applicabile una sola categoria di sconto.
Agevolazioni cumulabili
- Sconto Be First (10%) per iscrizioni e pagamento della prima rata fino a 3 mesi prima dell’avvio
- Sconto Early Bird (5%) per iscrizioni e pagamento della prima rata fino a 1 mese prima dell’avvio
Si considera applicabile una sola agevolazione, cumulabile e al netto dell’eventuale sconto precedente.
Per procedere con l'iscrizione e il pagamento cliccare sul pulsante in alto a destra "ACQUISTA" e seguire le istruzioni.
Lo staff del corso è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno.
Gli incontri hanno l’obiettivo di:
- mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
- condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
- identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
Corso per l’accesso alla carriera di segretario comunale e alla dirigenza pubblica
Metodologie, strumenti e competenze per gestire in modo strategico gli acquisti
Strumenti e competenze per la pianificazione e il controllo del flusso di materiali lungo la catena di valore
Competere nell'attuale scenario: le diverse facce della crescita
Percorso di Alta Formazione Manageriale per Imprenditori
Le famiglie imprenditoriali e la governance collegiale delle imprese
Dal piano strategico aziendale al piano economico finanziario
Modalità: online (on demand e live) e in presenza
Dalla vendita online alla promozione del proprio prodotto o servizio sulle diverse piattaforme digitali
Modalità online
Sfide e opportunità per una leadership efficace e consapevole
Uno strumento è efficace se lo si conosce e si sa come utilizzarlo: aumenta il potenziale aziendale con l’Artificial Intelligence
Competenze umane e comportamentali per un’efficace applicazione del pensiero snello e dei principi del Toyota Production System
Modalità online
Gestire i processi d’ufficio per migliorarli
Approfondire tematiche di attualità ed interesse per chi opera in ambito HR
Crescita, Capitali, New Mindset. Il ruolo e il contributo del private equity per supportare le strategie di crescita delle imprese e uno sviluppo della cultura manageriale
Conoscenze e Strumenti per applicare le tecnologie dell'AI nell’area Finance e Controlling
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Un viaggio per conoscere l’applicazione lean nei contesti aziendali
Strategia aziendale e risoluzione dei problemi
Innovazione e miglioramento continuo per rispondere al mercato in modo veloce, flessibile ed efficace
La gestione di progetti di innovazione di prodotto-servizio in contesti di incertezza, combinando Agile Management e Lean Thinking
Progetto di formazione e reale applicazione pratica, volto alla definizione e attuazione del piano strategico aziendale
La crescita per linee esterne, tipologie di acquisizioni, valutazioni e funding
Sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale
Riconoscere e preparare il contesto di negoziazione
Modalità online
Analisi, strumenti, sistemi gestionali
Pianificazione finanziaria e gestione della tesoreria in azienda
Metodologie e pratiche di gestione dei progetti per raggiungere i risultati di business
Normative, gestione e rendicontazione
Sviluppa competenze CX utili in ogni settore
Scrum per la gestione dei progetti aziendali e l'innovazione di prodotti-servizi
Strategie e strumenti: trasforma i meeting aziendali in momenti produttivi e coinvolgenti
Gestire in modo efficace e strategico le reti di fornitura, produzione e distribuzione
Consapevolezza e strumenti per valorizzare le potenzialità comunicative e relazionali nel proprio ambito lavorativo
Come progettare un modello di gestione dei rischi aziendali e un sistema di controllo interno
Tematiche emergenti per il mondo IT
Progettare un modello di gestione dei rischi
Modalità online
Sfide, innovazioni, competenze distintive: il futuro del CFO in un contesto in cambiamento
10 ore per sviluppare la leadership individuale
Sviluppare la capacità di ottimizzare il tempo pianificando le attività quotidiane
Comunicare in modo efficace, in un contesto così fluido e mutevole, non è una cosa semplice
Un conflitto gestito efficacemente non è solo inevitabile, ma può anche portare a una maggiore comprensione, collaborazione e crescita personale e organizzativa
Esperienza e conoscenza per essere motore del cambiamento
Competenze e strumenti pratici per guidare la trasformazione Lean in maniera efficace
40 ore per sviluppare la leadership del gruppo
Sostenibilità e controllo di gestione nella prospettiva della creazione di valore.
Definire la zona di possibile accordo, rafforzando la propria razionalità, credibilità e capacità d’influenzare la controparte
Strategia, internazionalizzazione, imprenditorialità
Il nuovo retail tra digitalizzazione, customer experience e brand activism
Focus su conoscenze, metodi e strumenti per il miglioramento del controllo di gestione industriale
Conoscere le logiche economico-finanziarie dell'impresa
La strategia fiscale nelle valutazioni e nelle scelte dell’Alta Direzione e del CFO
Percorso avanzato per comunicare in modo efficace in un contesto fluido e mutevole
Per una corretta gestione del credito commerciale e una adeguata valutazione del rischio di credito
Strategie di mercato, pianificazione, e-commerce, Customer loyalty program. Per la piena soddisfazione del cliente
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
Viaggio alle origini del pensiero snello
Progettare un sistema di controllo interno
Persone e tecnologie per strategie agili. Lean come mindset strategico per orientare l’azienda verso una crescita sostenibile
Le nuove tecnologie per la crescita del business aziendale
20ª edizione - Part Time
Dal concept al dialogo con la tua audience
Creare valore interconnettendo Cose, Persone, Dati e Processi
Migliorare l’efficienza nei diversi ambiti organizzativi