
-
Data Inizio/Fine
-
-
Durata
80 ore
-
Destinatari
Imprenditori, manager e professionisti del settore vitivinicolo, enologi e giovani interessati a sviluppare un percorso professionale o imprenditoriale nel settore.
-
Lingua
Italiano
2ª edizione (in corso)
Modalità blended: online e in sede
Sono acquistabili i singoli moduli collegati al corso consultabili in fondo alla pagnina
Il vino è ambasciatore del proprio territorio, della sua cultura, della sua tradizione e della sua storia. È uno straordinario strumento di conoscenza e di marketing che merita di essere valorizzato e declinato in tutte le sue potenzialità.
Proporre e raccontare un vino è offrire anche la sapienza di un luogo, il suo genius loci. Per queste ragioni l’ospitalità in cantina è il futuro del marketing del vino, ma anche il terreno su cui sperimentare nuove sinergie fra aziende vitivinicole e territorio.
L’articolazione del corso prevede moduli didattici fruibili anche singolarmente.
Percorso obbligatorio per il conseguimento dell'Executive Master in Wine Business.
-
Obiettivi
Il corso definisce le competenze utili a progettare l’ospitalità e gli eventi del vino quale ambasciatore del proprio territorio ed elemento fondamentale per veicolarne la cultura, i valori e l'economia.
L’ospitalità e gli eventi sono le nuove e più significative strategie di marketing per le aziende vitivinicole che siano attente alle nuove esigenze del consumatore e del mercato.
Si sviluppa attraverso 4 moduli tecnico-specialistici, uno di questi approfondirà anche lo sviluppo delle competenze trasversali.
-
Programma
Primo modulo (20 ore) - SESSIONI LIVE ONLINE
- Il turismo del vino
- L’enoturista e la wine experienceSecondo modulo (20 ore)
- Web e social marketing per le wine destinationTerzo modulo (20 ore)
- Wine events managementQuarto modulo (20 ore)
- Wine hospitality
- Comunicazione interpersonale. -
Metodologie didattiche
Il corso prevedere diverse metodologie didattiche: attività d’aula, studio di casi aziendali, esercitazioni.
I metodi d'insegnamento integrano l’evoluzione digitale, la specificità del settore vitivinicolo e i percorsi individuali di apprendimento. La ricerca in ambito didattico del network CUOA Wine Business mira a garantire una nuova produzione di conoscenze, che tenga conto dei cambiamenti nel mondo accademico e nella pratica commerciale.
Sono previsti momenti di testimonianze di manager e imprenditori sui temi trattati in aula. I partecipanti possono disporre dell’esperienza e della professionalità della Faculty per concretizzare e trasferire i concetti appresi in aula alla propria realtà lavorativa. -
Durata e impegno
80 ore in 3 mesi, con lezioni a cadenza trisettimanale (4 moduli da 20 ore ciascuno):
- giovedì e venerdì, ore 9-18
- sabato, ore 9-13. -
Costi e agevolazioni
Quota di partecipazione: € 3.500,00+ I.V.A.
Sono previsti sconti e agevolazioni economiche: scopri di piùPer procedere con l'iscrizione e il pagamento cliccare sul bottone "ACQUISTA" e seguire le indicazioni.
-
Servizio di orientamento
Lo staff del corso è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno.
Gli incontri hanno l’obiettivo di:
- mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
- condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
- identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte. -
Contatti
CUOA Business School
Sara Da Ros, Cristiana Nogara
0444 333702/719
jobleader@cuoa.it