
Certificazione Lean Six Sigma Green Belt
Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
07.07.2025 - 24.07.2025
3 settimane
Giovani diplomati, laureati e professional
Inglese
15 scholarship per residenti in Italia per i corsi International Management and Leadership, Business Strategy and Marketing Management, Creativity, Innovation & Entrepreneurship - Operations, Logistics & Lean Management
07 - 24 luglio 2025
in collaborazione con IBS - International Business School of São Paulo
Tre settimane per sviluppare un approccio concreto alle migliori pratiche di rinforzo dell’immagine del brand nella mente dei consumatori, col supporto di strategie di marketing emergenti ed implementabili in settori differenti.
I partecipanti sperimenteranno nuove strategie di marketing e branding per costruire un business solido e durevole, acquisendo una nuova visione sull’importanza e sul valore di un brand fortemente differenziato. Tali competenze e abilità acquisite durante il corso saranno trasmesse in modo tale da poter essere immediatamente applicate nel proprio business e utilizzate per incrementare la fedeltà del cliente rispetto al brand, il vantaggio competitivo e la reddittività.
Durante l’attività d’aula, saranno presentati casi studio di brand solidi e internazionali, con esempi dall’America, dall’Asia e dall’Europa, con lo scopo di provvedere una prospettiva internazionale.
I partecipanti verranno dotati di strumenti aggiornati per l’analisi della competitività nel mercato di riferimento e per la gestione di tipi differenti di industria con un approccio cross-culturale al presente contesto internazionale.
In combinazione alle giornate d’aula, sono previste diverse visite ad aziende italiane di successo e che operano nel mercato globale, al fine di arricchire i partecipanti con l’opportunità di integrare diversi punti di vista con la prospettiva reale del mondo aziendale; le competenze di business strategy e di marketing management saranno quindi consolidate più facilmente e in maniera più approfondita.
La concretezza del corso permetterà ai partecipanti di analizzare le abitudini e le caratteristiche salienti dei nuovi consumatori in tutto il mondo, confrontando anche gli approcci diversi dati dalla multiculturalità presente in aula.
L’inserimento in un’aula multiculturale stimolerà i partecipanti nell’interazione con persone di altre nazionalità, anche attraverso progetti di gruppo, e amplierà il network di relazioni di ciascun allievo.
Il programma prevede inoltre la possibilità di partecipare a una attività facoltativa:
- visita al Quadrilatero della Moda di Milano con accompagnamento e supporto del docente del modulo di Brand Management
- visita al World Trade Organization a Ginevra.
L’obiettivo del corso è quello di trasferire strategie aggiornate relative alla gestione del brand, sviluppando la comprensione di come il brand crea valore, come si può sostenere e rinforzare il brand, come posizionarsi ad un livello più competitivo, quali strumenti e tecniche utilizzare per gestire un portfolio di clienti e come sfruttare al meglio l’espansione costante dei nuovi media.
La parte di gestione del brand è integrata con: la definizione delle caratteristiche da considerare nella valutazione della reddittività potenziale in merito a business diversi; l’evoluzione dello scenario competitivo industriale; i vantaggi e svantaggi di strategie competitive; il percorso all’innovazione strategica.
L’ultima parte del programma ha lo scopo di delineare i punti chiave per ideare nuove strategie di marketing implementabili in settori diversi e le tendenze del processo di vendita per interpretare efficacemente il nuovo scenario competitivo in cui posizionarsi per soddisfare i bisogni del proprio cliente.
Il corso prevede partecipanti provenienti da tutto il mondo ed è destinato a giovani laureati e professionisti interessati nella gestione d’impresa e motivati ad ampliare le loro competenze, innalzare le proprie doti professionali e accelerare il percorso di carriera.
I partecipanti delle precedenti edizioni provenivano da 30 Paesi diversi:
Arabia Saudita, Argentina, Australia, Bangladesh, Bolivia, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, Egitto, El Salvador, Etiopia, Filippine, Francia, Guatemala, India, Indonesia, Inghilterra, Italia, Messico, Nuova Zelanda, Pakistan, Panamà, Paraguay, Perù, Porto Rico, Spagna, Stati Uniti d’America, Sudafrica, Uruguay.
Le lezioni d’aula e le attività si svolgono nell’arco di tutta la giornata per tre settimane dal lunedì al giovedì, dalle 9.00 alle 18.00.
Il programma è costituito da 48 ore d’aula e 40 ore di attività didattica pratiche, inclusive di visite aziendali e project work.
Business strategies for luxury & specialty goods
Introduzione alla strategia e ai modelli di business
Il concetto di vantaggio competitivo
Analisi del settore e cinque forze di Porter
Differenziazione vs. strategie di costo
Strumenti analitici per la strategia competitiva
Analisi SWOT , quadro delle risorse e capacità
Brand Management
Concezione moderna di Brand Management
Codici dell’industria del lusso.
Caratteristiche e sviluppo di un brand del lusso
Costruzione dell’identità di brand
Incrementare il valore del brand
Ciclo di vita: tempismo, coerenza, re-investimento
Caso studio
Co-Branding, Merchandising e nuove categorie.
Retail and distribution management
TradingUp vs TradingDown
Rivoluzione moderna di prodotti e servizi a basso costo
Come compriamo: uomini, donne, Baby Boomers e bambini
Trend di vendita e canali di distribuzione mondiali
I 3 pilastri di un punto vendita perfetto
Merchandising, Location&Store Design, Personnel & Point-of-Sale Management
Gestione della creatività.
La metodologia didattica utilizzata prevede un approccio attivo, orientato ad un coinvolgimento dei partecipanti con lo scopo di sviluppare la loro creatività e la capacità di problem solving. Sarà prevista l’analisi di diversi casi aziendali, la suddivisione in team di lavoro ed attività di role playing.
La quota di partecipazione è di € 6.100,00 + IVA
Scholarship per residenti in Italia:
quota di partecipazione con scholarship: € 2.300,00 + IVA
Numero di scholarship disponibili: 15 in totale per i corsi International Management e Leadership - Business Strategy and Marketing Management - Creativity, Innovation & Entrepreneurship - Operations, Logistics & Lean Management
Requisiti
- Residenza in Italia
- Diploma o Laurea
- Inglese: minimo livello B2 certificato
- Minima esperienza professionale.
Criteri di assegnazione: ad esaurimento in base alla data di iscrizione, previa verifica dei requisiti.
Termine ultimo per l'iscrizione 23 giugno 2025.
Saranno accettate escluivamente le iscrizioni di candidati residenti in Italia.
I candidati residenti in Paesi diversi dall'Italia invece saranno invitati a contattare direttamente il nostro partner di progetto IBS, che prevede a sua volta diverse scholarship per la partecipazione.
CUOA Business Schoool - International Projects
Tel. 0444 333860
e-mail: int@cuoa.it
Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
Corso per l’accesso alla carriera di segretario comunale e alla dirigenza pubblica
Metodologie, strumenti e competenze per gestire in modo strategico gli acquisti
Strumenti e competenze per la pianificazione e il controllo del flusso di materiali lungo la catena di valore
Competere nell'attuale scenario: le diverse facce della crescita
Percorso di Alta Formazione Manageriale per Imprenditori
Le famiglie imprenditoriali e la governance collegiale delle imprese
Modalità: online (on demand e live) e in presenza
Uno strumento è efficace se lo si conosce e si sa come utilizzarlo: aumenta il potenziale aziendale con l’Artificial Intelligence
Competenze umane e comportamentali per un’efficace applicazione del pensiero snello e dei principi del Toyota Production System
Modalità online
Gestire i processi d’ufficio per migliorarli
Corso accreditato SNA
Corso accreditato SNA
Approfondire tematiche di attualità ed interesse per chi opera in ambito HR
Crescita, Capitali, New Mindset. Il ruolo e il contributo del private equity per supportare le strategie di crescita delle imprese e uno sviluppo della cultura manageriale
Corso accreditato SNA
Corso accreditato SNA
Conoscenze e Strumenti per applicare le tecnologie dell'AI nell’area Finance e Controlling
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Un viaggio per conoscere l’applicazione lean nei contesti aziendali
Strategia aziendale e risoluzione dei problemi
Innovazione e miglioramento continuo per rispondere al mercato in modo veloce, flessibile ed efficace
La gestione di progetti di innovazione di prodotto-servizio in contesti di incertezza, combinando Agile Management e Lean Thinking
Progetto di formazione e reale applicazione pratica, volto alla definizione e attuazione del piano strategico aziendale
La crescita per linee esterne, tipologie di acquisizioni, valutazioni e funding
Sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale
Riconoscere e preparare il contesto di negoziazione
Modalità online
Analisi, strumenti, sistemi gestionali
Pianificazione finanziaria e gestione della tesoreria in azienda
Metodologie e pratiche di gestione dei progetti per raggiungere i risultati di business
Normative, gestione e rendicontazione
Sviluppa competenze CX utili in ogni settore
Scrum per la gestione dei progetti aziendali e l'innovazione di prodotti-servizi
Strategie e strumenti: trasforma i meeting aziendali in momenti produttivi e coinvolgenti
Gestire in modo efficace e strategico le reti di fornitura, produzione e distribuzione
Consapevolezza e strumenti per valorizzare le potenzialità comunicative e relazionali nel proprio ambito lavorativo
Come progettare un modello di gestione dei rischi aziendali e un sistema di controllo interno
Tematiche emergenti per il mondo IT
Progettare un modello di gestione dei rischi
Modalità online
Sfide, innovazioni, competenze distintive: il futuro del CFO in un contesto in cambiamento
10 ore per sviluppare la leadership individuale
Sviluppare la capacità di ottimizzare il tempo pianificando le attività quotidiane
Comunicare in modo efficace, in un contesto così fluido e mutevole, non è una cosa semplice
Un conflitto gestito efficacemente non è solo inevitabile, ma può anche portare a una maggiore comprensione, collaborazione e crescita personale e organizzativa
Esperienza e conoscenza per essere motore del cambiamento
Competenze e strumenti pratici per guidare la trasformazione Lean in maniera efficace
40 ore per sviluppare la leadership del gruppo
Sostenibilità e controllo di gestione nella prospettiva della creazione di valore.
Definire la zona di possibile accordo, rafforzando la propria razionalità, credibilità e capacità d’influenzare la controparte
Strategia, internazionalizzazione, imprenditorialità
Il nuovo retail tra digitalizzazione, customer experience e brand activism
Modalità online
Focus su conoscenze, metodi e strumenti per il miglioramento del controllo di gestione industriale
Comunicazione e Benessere nei Contesti Digitali
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
Conoscere le logiche economico-finanziarie dell'impresa
Dal piano strategico aziendale al piano economico finanziario
La strategia fiscale nelle valutazioni e nelle scelte dell’Alta Direzione e del CFO
Percorso avanzato per comunicare in modo efficace in un contesto fluido e mutevole
Per una corretta gestione del credito commerciale e una adeguata valutazione del rischio di credito
Strategie di mercato, pianificazione, e-commerce, Customer loyalty program. Per la piena soddisfazione del cliente
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
Viaggio alle origini del pensiero snello
Progettare un sistema di controllo interno
Persone e tecnologie per strategie agili. Lean come mindset strategico per orientare l’azienda verso una crescita sostenibile
Le nuove tecnologie per la crescita del business aziendale
20ª edizione - Part Time
Dal concept al dialogo con la tua audience
Modalità online
Gestire il capitale umano dei propri collaboratori e trasformarlo in conoscenza organizzativa
Creare valore interconnettendo Cose, Persone, Dati e Processi
Migliorare l’efficienza nei diversi ambiti organizzativi
By Jacopo Filippo Bargellini, International Programs Faculty Member