
Human Resource Management
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
03.09.2025 - 12.11.2025
60 ore
Imprenditori, Direttori Generali, Project e Product Manager, Lean Leader, Responsabili Operations e Product Development, Manager delle varie funzioni.
Italiano
Innovazione e miglioramento continuo per rispondere al mercato in modo veloce, flessibile ed efficace
7ª edizione
3 settembre - 12 novembre 2025
Modalità blended: 80% in presenza e 20% online
Il corso executive Agile Management è pensato per tutti coloro che hanno bisogno di acquisire un set completo e strutturato di conoscenze e competenze per l’innovazione di prodotto-servizio in contesti di incertezza.
A fronte di uno scenario di mercato caratterizzato da un crescente grado di complessità, diventa fondamentale adottare un cambio di paradigma per adattarsi in modo dinamico e continuo ai repentini cambiamenti.
Questo richiede un set di strumenti per garantire il giusto bilanciamento tra efficienza ed efficacia ed essere performanti in termini di velocità, flessibilità e soddisfazione del cliente.
Il corso tratta tutti questi aspetti in chiave strategica, organizzativa, operativa e culturale, al fine di trasferire ai partecipanti nuove logiche e metodologie di sviluppo prodotto-servizio.
I partecipanti potranno altresì sperimentare fin da subito i metodi e gli strumenti appresi durante le attività formative, attraverso lo sviluppo di un project work individuale, che rappresenta parte integrante del processo di apprendimento.
L’articolazione del corso prevede moduli didattici fruibili anche singolarmente e indicati a fondo pagina.
Il percorso formativo, mediante la sua articolazione dinamica e concreta, si propone di:
- trasferire conoscenze per ridefinire l’approccio strategico per adattarsi velocemente in un contesto VUCA (volatile, incentro, complesso e ambiguo)
- cambiare prospettiva rispetto alla gestione dei progetti di innovazione, utilizzando strumenti utili per definire nuove idee, selezionarle e validarle
- apprendere l’approccio Agile e il framework Scrum, per ottimizzare la gestione dei progetti e l’efficienza del team
- comprendere la rilevanza delle persone, sviluppare uno stile di leadership assertivo e ispiratore.
Il programma del corso è articolato in 2 moduli formativi e un project work.
MODULO 1 - 25 ore
LEAN E AGILE: INNOVAZIONE E PROJECT MANAGEMENT
Agile Management e Lean Thinking per l'innovazione di prodotti-servizi nell'era della complessità
- Il mondo VUCA e l’era della complessità
- Il dualismo tra Lean Thinking e Agile Management
- Strategic Agility: impostare la rotta e adattarsi ai cambiamenti
Metodi e strumenti di gestione dei progetti
- Metodologie di gestione dei progetti di innovazione e miglioramento continuo
- Design Thinking come approccio divergente all'innovazione
- Lean Start Up per la validazione iterativa e progressiva del valore per il Cliente
MODULO 2 - 20 ore
SCRUM E ORGANIZZAZIONE AGILE
- Framework Scrum: 3 artefatti, 5 eventi e 3 ruoli
- Dallo Scrum ai modelli organizzativi agili
- Testimonianza di un Agile Coach
- Business Agility: Complexity Thinking, Team Science, Distributed Leadership
PROJECT WORK - 15 ore
1° FOLLOW UP online
Value Proposition Design
2° FOLLOW UP online
Validazione del modello
3° FOLLOW UP online
Sviluppo del Backlog e Sprint Planning
4° FOLLOW UP online
Business Model Canvas e impatto strategico dell’innovazione
Presentazione finale dei Project Work individuali in presenza.
• Combinazione di lezioni, pragmatiche e orientate a fornire una visione d’insieme, oltre che una panoramica di strumenti di immediato utilizzo
• Testimonianza aziendale per un momento strutturato di condivisione di idee ed esperienze
• Project Work individuale, con momenti di follow up strutturati, per sperimentare “sul campo” e cogliere le opportunità di innovazione nel proprio contesto lavorativo.
Il costo di partecipazione è di € 3.500 + I.V.A. da versare in due rate:
€ 1.750+ I.V.A. alla conferma della partecipazione
€ 1.750 + I.V.A. entro il 24 settembre 2025.
Sono previsti i seguenti sconti e agevolazioni economiche:
Per iscrizioni a titolo individuale:
- Non titolare di Partita I.V.A. 10%
- Fuori Regione, anche titolare di Partita I.V.A. 15%
Per Ex Allievi CUOA:
- Alumno Master CUOA 20%
- Ex allievo corsi executive CUOA di oltre 60 ore 15%
Per iscrizioni a titolo aziendale:
- Socio Fondatore/Sostenitore CUOA 20%
- Partner CUOA 10%
- Be Many (nel caso di più iscritti alla stessa edizione del corso) 5%
Si considera applicabile una sola categoria di sconto.
Agevolazione cumulabile
- Sconto Be First (10%) per iscrizioni e pagamento della prima rata entro il 03/06/2025
- Sconto Early Bird (5%) per iscrizioni e pagamento della prima rata entro il 01/08/2025
Si considera applicabile una sola agevolazione, cumulabile e al netto dell’eventuale sconto precedente.
Le iscrizioni sono aperte fino a 3 giorni lavorativi antecedenti la data di avvio del corso.
Finanziamenti
Le aziende che aderiscono ai Fondi Interprofessionali possono finanziare la formazione dei propri dipendenti. CUOA è a disposizione per supportare l’azienda nelle fasi di predisposizione del piano, gestione e rendicontazione del progetto. Per informazioni in merito alla possibilità di finanziare il corso: tel. 0444 333744, leancenter@cuoa.it.
Valeria Monarca, tel. 0444 333744
leancenter@cuoa.it
La gestione di progetti di innovazione di prodotto-servizio in contesti di incertezza, combinando Agile Management e Lean Thinking
Scrum per la gestione dei progetti aziendali e l'innovazione di prodotti-servizi
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
Corso per l’accesso alla carriera di segretario comunale e alla dirigenza pubblica
Metodologie, strumenti e competenze per gestire in modo strategico gli acquisti
Strumenti e competenze per la pianificazione e il controllo del flusso di materiali lungo la catena di valore
Competenze strategiche e operative per il governo dei processi di marketing e sales
Competere nell'attuale scenario: le diverse facce della crescita
Percorso di Alta Formazione Manageriale per Imprenditori
Le famiglie imprenditoriali e la governance collegiale delle imprese
Dal piano strategico aziendale al piano economico finanziario
Modalità: online (on demand e live) e in presenza
Dalla vendita online alla promozione del proprio prodotto o servizio sulle diverse piattaforme digitali
Modalità online
Sfide e opportunità per una leadership efficace e consapevole
Uno strumento è efficace se lo si conosce e si sa come utilizzarlo: aumenta il potenziale aziendale con l’Artificial Intelligence
Competenze umane e comportamentali per un’efficace applicazione del pensiero snello e dei principi del Toyota Production System
Modalità online
Gestire i processi d’ufficio per migliorarli
Approfondire tematiche di attualità ed interesse per chi opera in ambito HR
Crescita, Capitali, New Mindset. Il ruolo e il contributo del private equity per supportare le strategie di crescita delle imprese e uno sviluppo della cultura manageriale
Conoscenze e Strumenti per applicare le tecnologie dell'AI nell’area Finance e Controlling
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Un viaggio per conoscere l’applicazione lean nei contesti aziendali
Strategia aziendale e risoluzione dei problemi
La gestione di progetti di innovazione di prodotto-servizio in contesti di incertezza, combinando Agile Management e Lean Thinking
Progetto di formazione e reale applicazione pratica, volto alla definizione e attuazione del piano strategico aziendale
La crescita per linee esterne, tipologie di acquisizioni, valutazioni e funding
Sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale
Definire la zona di possibile accordo, rafforzando la propria razionalità, credibilità e capacità d’influenzare la controparte
Modalità online
Analisi, strumenti, sistemi gestionali
Pianificazione finanziaria e gestione della tesoreria in azienda
Metodologie e pratiche di gestione dei progetti per raggiungere i risultati di business
Normative, gestione e rendicontazione
Sviluppa competenze CX utili in ogni settore
Scrum per la gestione dei progetti aziendali e l'innovazione di prodotti-servizi
Strategie e strumenti: trasforma i meeting aziendali in momenti produttivi e coinvolgenti
Gestire in modo efficace e strategico le reti di fornitura, produzione e distribuzione
Consapevolezza e strumenti per valorizzare le potenzialità comunicative e relazionali nel proprio ambito lavorativo
Come progettare un modello di gestione dei rischi aziendali e un sistema di controllo interno
Tematiche emergenti per il mondo IT
Progettare un modello di gestione dei rischi
Modalità online
Sfide, innovazioni, competenze distintive: il futuro del CFO in un contesto in cambiamento
10 ore per sviluppare la leadership individuale
Sviluppare la capacità di ottimizzare il tempo pianificando le attività quotidiane
Comunicare in modo efficace, in un contesto così fluido e mutevole, non è una cosa semplice
Un conflitto gestito efficacemente non è solo inevitabile, ma può anche portare a una maggiore comprensione, collaborazione e crescita personale e organizzativa
Esperienza e conoscenza per essere motore del cambiamento
Competenze e strumenti pratici per guidare la trasformazione Lean in maniera efficace
40 ore per sviluppare la leadership del gruppo
Sostenibilità e controllo di gestione nella prospettiva della creazione di valore.
Riconoscere e preparare il contesto di negoziazione
Strategia, internazionalizzazione, imprenditorialità
Il nuovo retail tra digitalizzazione, customer experience e brand activism
Focus su conoscenze, metodi e strumenti per il miglioramento del controllo di gestione industriale
Conoscere le logiche economico-finanziarie dell'impresa
La strategia fiscale nelle valutazioni e nelle scelte dell’Alta Direzione e del CFO
Percorso avanzato per comunicare in modo efficace in un contesto fluido e mutevole
Per una corretta gestione del credito commerciale e una adeguata valutazione del rischio di credito
Strategie di mercato, pianificazione, e-commerce, Customer loyalty program. Per la piena soddisfazione del cliente
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
Viaggio alle origini del pensiero snello
Progettare un sistema di controllo interno
Persone e tecnologie per strategie agili. Lean come mindset strategico per orientare l’azienda verso una crescita sostenibile
Le nuove tecnologie per la crescita del business aziendale
20ª edizione - Part Time
Dal concept al dialogo con la tua audience
Creare valore interconnettendo Cose, Persone, Dati e Processi
Migliorare l’efficienza nei diversi ambiti organizzativi
Formazione su misura per le imprese