
Human Resource Management
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
- 22.03.2025
30 ore
Imprenditori, manager e responsabili di funzione che operano in ambito Logistica, Operation, Acquisti, Supply Chain di industrie manifatturiere e di servizi
Italiano
La gestione integrata dei magazzini e dei servizi logistici.
20 febbraio - 22 marzo 2025
Modalità: online
Modalità di partecipazione: il percorso è fruibile per intero o per singoli moduli, secondo specifico interesse.
Il corso executive Logistica Trasporti e Automation si pone l’obiettivo di fornire a manager e responsabili di funzione, gli elementi essenziali del management, delle tecnologie, dell’organizzazione e delle normative.
La logistica, i trasporti hanno ormai dimostrato di essere un fattore determinante per la competitività di ogni azienda, derivante dalla necessità di consegnare i prodotti in condizioni di mercato sempre più variabili e imprevedibili.
L'automation gioca un ruolo chiave nell'ottimizzazione dei processi, consentendo alle aziende di affrontare con successo queste sfide. Gli operatori logistici e i fornitori di servizi di trasporto diventano quindi i soggetti esecutivi di prestazioni sempre crescenti da parte dei clienti. I gestori di un’azienda logistica devono pertanto possedere conoscenze manageriali e competenze tecniche diversificate che non sono facilmente rilevabili sul campo o derivabili dalla sola esperienza.
Il percorso ha i seguenti obiettivi formativi:
• illustrare i criteri progettuali di magazzini industriali, le scelte per l’automazione e gli strumenti di monitoraggio
• apprendere i principali metodi per il coordinamento degli operatori e dei fornitori logistici e le relazioni contrattuali, in particolare per i trasporti
• acquisire una panoramica delle principali tecnologie digitali e delle piattaforme informatiche applicabili ai magazzini e ai trasporti
• individuare criteri di selezione per le tecnologie digitali considerando anche le soluzioni di automation più avanzate.
Manager e responsabili di funzione che operano in ambito Logistica, Operation, Acquisti, Supply Chain di industrie manifatturiere e di servizi.
Modulo 1
Soluzioni tecniche, gestionali ed informatiche per un magazzino avanzato
• Criteri progettuali e approcci quantitativi alla progettazione
• La misura della performance
• Criteri per la scelta dell’automazione
Modulo 2
Il coordinamento degli operatori logistici in outsourcing
• Cenni sulle principali tipologie di contratto ed esempi pratici di analisi
• Panoramica degli operatori logistici e dei servizi appaltabili
• La definizione dei KPI logistici ed esempi applicativi, la valutazione della sostenibilità
Modulo 3
Le tecnologie informatiche applicate ai magazzini e ai trasporti
• La gestione informatizzata dei magazzini
• Panoramica degli strumenti software per la gestione dei trasporti
• Cenni ai metodi e strumenti quantitativi per la gestione delle flotte e per la scelta dei percorsi
Modulo trasversale
La motiv-azione del personale della logistica/magazzino
• L'importanza della fiducia per costruire un ambiente motivante e positivo
• Bisogni e aspettative per uscire dalla zona di comfort
• Le 4 competenze per comunicare in modo efficace (Chiarezza, Ascolto, Empatia e Assertività)
• La tecnica del feedback per valorizzare i propri collaboratori.
Il corso si articola in 10 sessioni, con frequenza part- time per un totale di 30 ore.
Le sessioni didattiche sono previste il giovedì pomeriggio e il venerdì pomeriggio (dalle ore 16.00 alle ore 19.00) e il sabato mattina (dalle 9.00 alle 12.00).
Il Corso si svolge nel periodo febbraio-marzo 2025.
La frequenza è obbligatoria, il limite massimo di assenze consentito è pari al 20% dell’attività didattica strutturata.
La Faculty del corso è un insieme selezionato di accademici e professionisti provenienti dal network CUOA e Politecnico di Torino ed è strutturato per avere in aula una figura esperta in ognuno degli argomenti in programma.
La diversa provenienza assicura concretezza e aderenza alle reali esigenze delle aziende e rappresenta un canale preferenziale per l’aggiornamento professionale e l’accesso a un esclusivo sistema di relazioni.
Il coordinamento scientifico è affidato al prof. Carlo Rafele.
Carlo Rafele
Docente di Supply Chain Management presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Torino e Referente per la formazione manageriale dell'Ateneo. L'attività accademica e L’intensa attività accademica e le numerose esperienze professionali di supporto ad aziende nazionali gli consentono una conoscenza diretta della logistica e la capacità di individuare le necessità formative delle imprese del settore.
Per garantire un percorso efficace, l’approccio didattico è pratico e stimola l’intervento attivo dei partecipanti, alternando diverse metodologie: lezioni online, casi di studio, condivisione di best practices.
Attestato di partecipazione
Al termine del percorso frequentato, ai partecipanti che avranno svolto l’80% delle attività didattiche, CUOA Business School rilascerà un attestato di partecipazione.
La quota d’iscrizione per la frequenza dell’intero percorso è di € 1.900,00 + I.V.A.
I moduli possono essere acquistati singolarmente.
La quota d’iscrizione per la frequenza di un solo modulo è di € 700,00 + I.V.A.
Sconti:
Per le Persone
Non titolare di Partita I.V.A. 10%
Alumno Master CUOA / Politecnico 20%
Ex allievo corsi executive CUOA / Politecnico di oltre 60 ore 15%
Per le Aziende
Socio Fondatore/Sostenitore CUOA 20%
Partner CUOA 10%
Be Many (nel caso di più iscritti alla stessa edizione di MBA/Master/corso) 5%
Le iscrizioni sono aperte fino a 3 giorni antecedenti la data di avvio del corso.
Valeria Monarca, tel. 0444 333744
jobleader@cuoa.it
Andrea Aresca, tel. 333 3498414
Modulo del Corso Logistica Trasporti e Automation in collaborazione con Politecnico di Torino
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
Corso per l’accesso alla carriera di segretario comunale e alla dirigenza pubblica
Metodologie, strumenti e competenze per gestire in modo strategico gli acquisti
Strumenti e competenze per la pianificazione e il controllo del flusso di materiali lungo la catena di valore
Competenze strategiche e operative per il governo dei processi di marketing e sales
Competere nell'attuale scenario: le diverse facce della crescita
Percorso di Alta Formazione Manageriale per Imprenditori
Le famiglie imprenditoriali e la governance collegiale delle imprese
Dal piano strategico aziendale al piano economico finanziario
Modalità: online (on demand e live) e in presenza
Dalla vendita online alla promozione del proprio prodotto o servizio sulle diverse piattaforme digitali
Modalità online
Sfide e opportunità per una leadership efficace e consapevole
Uno strumento è efficace se lo si conosce e si sa come utilizzarlo: aumenta il potenziale aziendale con l’Artificial Intelligence
Competenze umane e comportamentali per un’efficace applicazione del pensiero snello e dei principi del Toyota Production System
Modalità online
Gestire i processi d’ufficio per migliorarli
Approfondire tematiche di attualità ed interesse per chi opera in ambito HR
Crescita, Capitali, New Mindset. Il ruolo e il contributo del private equity per supportare le strategie di crescita delle imprese e uno sviluppo della cultura manageriale
Conoscenze e Strumenti per applicare le tecnologie dell'AI nell’area Finance e Controlling
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Un viaggio per conoscere l’applicazione lean nei contesti aziendali
Strategia aziendale e risoluzione dei problemi
Innovazione e miglioramento continuo per rispondere al mercato in modo veloce, flessibile ed efficace
La gestione di progetti di innovazione di prodotto-servizio in contesti di incertezza, combinando Agile Management e Lean Thinking
Progetto di formazione e reale applicazione pratica, volto alla definizione e attuazione del piano strategico aziendale
La crescita per linee esterne, tipologie di acquisizioni, valutazioni e funding
Sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale
Riconoscere e preparare il contesto di negoziazione
Modalità online
Analisi, strumenti, sistemi gestionali
Pianificazione finanziaria e gestione della tesoreria in azienda
Metodologie e pratiche di gestione dei progetti per raggiungere i risultati di business
Normative, gestione e rendicontazione
Sviluppa competenze CX utili in ogni settore
Scrum per la gestione dei progetti aziendali e l'innovazione di prodotti-servizi
Strategie e strumenti: trasforma i meeting aziendali in momenti produttivi e coinvolgenti
Gestire in modo efficace e strategico le reti di fornitura, produzione e distribuzione
Consapevolezza e strumenti per valorizzare le potenzialità comunicative e relazionali nel proprio ambito lavorativo
Come progettare un modello di gestione dei rischi aziendali e un sistema di controllo interno
Tematiche emergenti per il mondo IT
Progettare un modello di gestione dei rischi
Modalità online
Sfide, innovazioni, competenze distintive: il futuro del CFO in un contesto in cambiamento
10 ore per sviluppare la leadership individuale
Sviluppare la capacità di ottimizzare il tempo pianificando le attività quotidiane
Comunicare in modo efficace, in un contesto così fluido e mutevole, non è una cosa semplice
Un conflitto gestito efficacemente non è solo inevitabile, ma può anche portare a una maggiore comprensione, collaborazione e crescita personale e organizzativa
Esperienza e conoscenza per essere motore del cambiamento
Competenze e strumenti pratici per guidare la trasformazione Lean in maniera efficace
40 ore per sviluppare la leadership del gruppo
Sostenibilità e controllo di gestione nella prospettiva della creazione di valore.
Definire la zona di possibile accordo, rafforzando la propria razionalità, credibilità e capacità d’influenzare la controparte
Strategia, internazionalizzazione, imprenditorialità
Il nuovo retail tra digitalizzazione, customer experience e brand activism
Focus su conoscenze, metodi e strumenti per il miglioramento del controllo di gestione industriale
Conoscere le logiche economico-finanziarie dell'impresa
La strategia fiscale nelle valutazioni e nelle scelte dell’Alta Direzione e del CFO
Percorso avanzato per comunicare in modo efficace in un contesto fluido e mutevole
Per una corretta gestione del credito commerciale e una adeguata valutazione del rischio di credito
Strategie di mercato, pianificazione, e-commerce, Customer loyalty program. Per la piena soddisfazione del cliente
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
Viaggio alle origini del pensiero snello
Progettare un sistema di controllo interno
Persone e tecnologie per strategie agili. Lean come mindset strategico per orientare l’azienda verso una crescita sostenibile
Le nuove tecnologie per la crescita del business aziendale
20ª edizione - Part Time
Dal concept al dialogo con la tua audience
Creare valore interconnettendo Cose, Persone, Dati e Processi
Migliorare l’efficienza nei diversi ambiti organizzativi