
Certificazione Lean Six Sigma Green Belt
Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
- 30.04.2022
3 mesi, part time 118 ore
Il percorso formativo è rivolto a chi vuole entrare e a chi già opera nelle amministrazioni attuatrici, nelle società di consulenza per l’assistenza tecnica, nelle organizzazioni beneficiarie, nel partenariato o nelle imprese interessate e vuole acquisire conoscenze e competenze per partecipare all’attuazione del PNRR e dei programmi cofinanziati con fondi strutturali.
Italiano
1ª edizione
1 febbraio 2022 – 30 aprile 2022
Modalità blended: online e in presenza
Nei prossimi anni 191 miliardi di euro di PNRR e altre cospicue risorse di fondi strutturali e di investimento europei dovranno essere bene impiegati nel nostro Paese per raggiungere gli obiettivi negoziati con l’Europa nell’ambito del programma Next GenerationEU.
La fase di attuazione del PNRR e dei programmi cofinanziati con fondi europei entrerà nel vivo a partire dal 2022: è, quindi, di fondamentale importanza che le pubbliche amministrazioni, il partenariato, le imprese arrivino preparati all’appuntamento.
Perché il CUOA scende in campo? Perché siamo fortemente convinti che per vincere la sfida dell’attuazione dei programmi siano necessari un impegno corale e la consapevolezza condivisa di quale sia la complessità in gioco e quale l’importanza degli obiettivi da raggiungere, per l’Italia, per l’Europa, per ogni singolo cittadino.
Moduli del corso acquistabili singolarmente:
- Introduzione al PNRR e ai programmi 2021-2027 cofinanziati con i fondi strutturali. Cosa sono, cosa prevedono, come funzionano
- Struttura e Governance del PNRR e dei programmi cofinanziati con i fondi strutturali. Conoscere le tematiche, monitorare le opportunità e accedere alle risorse
- La gestione del PNRR e dei programmi 2021-2027 cofinanziati con fondi strutturali: indicatori, monitoraggio, controlli in fase di attuazione
- Il partenariato come risorsa per la fase di attuazione del PNRR e dei programmi 2021-2027. Codice di condotta, prassi e sperimentazione
- Provvedimenti attuativi del PNRR: linee guida per la redazione e tecnica legislativa
- Aiuti di stato. Nozioni, principi, procedure, evoluzione normativa e politica economica europea
- Conoscere gli appalti per l'attuazione del PNRR e dei programmi 2021-2027
- Attuare il PNRR: le procedure autorizzative
- Sistemi informatici e piattaforme per l'attuazione del PNRR e dei programmi 2021-2027
- Il ruolo della valutazione nel PNRR e nei programmi 2021-2027
- Il ciclo finanziario del PNRR e dei programmi 2021-2027
- Comunicare gli investimenti del PNRR e dei programmi 2021-2027
Ai partecipanti che avranno svolto l’85% delle attività didattiche verrà rilasciato un attestato di partecipazione
Un programma formativo concreto, esaustivo ma altamente flessibile e modulabile, concentrato nei primi mesi dell’anno, che permetterà di acquisire:
- una visione d’insieme sulle logiche dei programmi
- competenze tecniche e trasversali per gestire i temi complessi che entrano in gioco nella fase di attuazione
- competenze e relazioni per partecipare e cogliere opportunità per i propri progetti.
Il corso si svolge nell’arco di 3 mesi, con frequenza part time, e prevede:
incontri online infrasettimanali di 3 ore (o 4 ore), orario 15,00/18,00 (14,00/18,00 se 4 ore)
laboratori in presenza nella giornata di venerdì pomeriggio e/o sabato mattina
visita sul campo di 4 ore, che verrà pianificata nel mese di aprile 2022
due moduli didattici in e-learning per una durata totale stimata equivalente a 24 ore.
L’articolazione del corso prevede moduli didattici fruibili anche singolarmente.
Ai partecipanti che avranno svolto l’85% delle attività didattiche verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il percorso formativo è rivolto a chi vuole entrare e a chi già opera nelle amministrazioni attuatrici, nelle società di consulenza per l’assistenza tecnica, nelle organizzazioni beneficiarie, nel partenariato o nelle imprese interessate e vuole acquisire conoscenze e competenze per partecipare all’attuazione del PNRR e dei programmi cofinanziati con fondi strutturali.
Ci rivolgiamo:
al mondo pubblico: dirigenti, funzionari, amministratori di PA a livello centrale, locale, regionale, settoriale che già gestiscano e/o accedano ai fondi comunitari e che vogliano trovare occasioni di condivisione di esperienze e di confronto, o che intendano avvicinarsi al tema, per capirne i meccanismi ed entrare in contatto con altri referenti
ai giovani e a chi si avvicina a queste tematiche per un possibile percorso professionale, nel pubblico o nel privato: studenti e laureati in particolare delle facoltà di giurisprudenza, scienze politiche, scienze dell’amministrazione, economia e commercio, relazioni internazionali, eventualmente anche interessati agli aspetti tecnici delle riforme e degli investimenti messi in campo (su digitalizzazione, sostenibilità e altro)
al partenariato dei programmi finanziati con fondi europei: dirigenti, funzionari, rappresentanti di associazioni di categoria, associazioni culturali o grandi organizzazioni potenzialmente interessate a progetti e riforme, per l’interesse a confrontarsi sui temi concreti dell’attuazione ed entrare in contatto con i referenti rilevanti
al mondo della consulenza, per la possibilità di trattare gli aspetti pratici ed entrare in contatto con le comunità di lavoro rilevanti
a grandi e medie imprese che hanno uffici dedicati alla ricerca e all’utilizzo di fondi, per i propri progetti di ricerca, investimento, sviluppo
a cittadini e studiosi interessati a conoscere più da vicino il mondo dei fondi europei (formatori, giornalisti,..).
Per costruire la tua professionalità per partecipare alla grande sfida dei fondi europei, investendo sulle competenze che sono necessarie.
Per entrare in una comunità di lavoro altamente professionale e guidare il cambiamento verso un’Italia/un’Europa più verde, digitale, resiliente e adeguata alle sfide presenti e future.
Ti offriamo la possibilità di partecipare scegliendo il percorso su misura per te/per la tua organizzazione, all’interno di un’offerta ampia che propone un corso executive e una molteplicità di moduli tematici fruibili singolarmente, componibili tra di loro in funzione ai diversi fabbisogni (di chi opera, o è interessato a operare, nelle organizzazioni che gestiscono i programmi; di chi opera nel partenariato, nelle imprese e in tutte le organizzazioni interessate a individuare e accedere ai bandi per l’assegnazione dei fondi).
L’obiettivo complessivo è quello di creare, per i diversi target (PA, partenariato, imprese), uno spazio formativo in cui contaminarsi, conoscersi, formarsi, condividere informazioni e strumenti di lavoro per l’attuazione di programmi decisivi per il Paese.
Modulo 1 – durata 6 ore (online)
Introduzione al PNRR e ai programmi 2021-2027 cofinanziati con fondi strutturali. Cosa sono, cosa prevedono, come funzionano
Modulo 2 – durata 22 ore (blended)
Struttura e Governance del PNRR e dei programmi cofinanziati con i fondi strutturali. Conoscere le tematiche, monitorare le opportunità e accedere alle risorse
• I temi e le opportunità
• l sistema della governance
• Partecipare ai bandi e accedere alle linee di finanziamento (10 ore - laboratorio in presenza)
Modulo 3 – durata 18 ore (online)
La gestione del PNRR e dei programmi 2021-2027 cofinanziati con fondi strutturali: indicatori, monitoraggio, controlli in fase di attuazione
Modulo 4 – durata 18 ore (blended)
Il partenariato come risorsa per la fase di attuazione del PNRR e dei programmi 2021-2027. Codice di condotta, prassi e sperimentazione
La rilevanza del metodo partenariale
Tecniche di ingaggio del partenariato
Modalità di coprogettazione in ambito partenariale (6 ore - laboratorio in presenza)
Tecniche di partecipazione a percorsi di consultazione
Reportistica e comunicazione
Modulo 5 – durata 6 ore (online)
Provvedimenti attuativi del PNRR: linee guida per la redazione e tecnica legislativa
Modulo 6 – durata 6 ore (online)
Aiuti di stato. Nozioni, principi, procedure, evoluzione normativa e politica economica europea
Modulo 7 – durata 6 ore (online)
Conoscere gli appalti per l'attuazione del PNRR e dei programmi 2021-2027
Modulo 8 – durata 4 ore (online)
Attuare il PNRR: le procedure autorizzative
Modulo 9 – durata 4 ore (online)
Sistemi informatici e piattaforme per l'attuazione del PNRR e dei programmi 2021-2027
Modulo 10 – durata 6 ore (online)
Il ruolo della valutazione nel PNRR e nei programmi 2021-2027
Modulo 11 – durata 12 ore (online)
Il ciclo finanziario del PNRR e dei programmi 2021-2027
Modulo 12 - durata 6 ore (online)
Comunicare gli investimenti del PNRR e dei programmi 2021-2027
Moduli di approfondimento in modalità asincrona
Project management – durata 12 ore equivalenti
Leadership – durata 12 ore equivalenti
Visita sul campo – 4 ore in presenza
La referenza scientifica del corso è affidata a Lydia Alessio-Vernì, Consigliere per l’attuazione dei programmi comunitari, responsabile per gli aiuti di Stato e dal 2008 dirigente in Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Attualmente è Direttrice generale di Agenzia Lavoro & SviluppoImpresa. Ha maturato una ventennale esperienza in materia di gestione di fondi europei, nazionali e regionali, stesura e attuazione di politiche di sviluppo e di riforme a favore del sistema produttivo, coordinamento di processi partenariali complessi.
La Faculty è composta da un team di professionisti strutturato per avere in aula figure esperte in ognuno degli argomenti in programma: esperti di piani e programmi cofinanziati con fondi europei, indicatori, monitoraggio, valutazione, interazione con il partenariato, gestione dei flussi finanziari, nonché di tematiche legate alla progettazione e realizzazione di investimenti quali appalti e aiuti di stato, tecnica legislativa, metodologie e soft skill. Tra i nostri docenti:
Giorgia Aresu - Partner KPMG Public Sector, con esperienza ventennale sul supporto alla PA. Esperto su programmazione e attuazione fondi europei e PNRR.
Paolo Casalino - Dirigente del Ministero dello sviluppo economico; segue il tema del PNRR da oltre 18 mesi, sin dall’avvio dei negoziati in sede europea sul Next generation EU e la contestuale modifica del Quadro finanziario pluriennale 2021-2027.
Giorgio Centurelli - Dirigente dell’Ufficio di Coordinamento attuazione PNRR del Servizio Centrale per il PNRR presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze
Olga Simeon - Esperto nazionale distaccato presso la Commissione europea; parte della task force della Direzione Generale Concorrenza per la valutazione dei Piani nazionali di Ripresa e Resilienza (PNRR) degli Stati membri, in qualità di responsabile per la valutazione delle misure nel settore dei trasporti.
Raffaele Spallone - Ricercatore presso l’Istituto di Studi sui Sistemi Regionali Federali e sulle Autonomie del CNR, attualmente collabora presso l’Ufficio di gabinetto del Ministero dello sviluppo economico e fa parte del gruppo di coordinamento MISE del PNRR. E’ inoltre Membro della Cabina di Regia MISE- MUR per lo svolgimento di attività connesse alle iniziative della componente M4C2 “Dalla Ricerca all’Impresa” del PNRR a titolarità del MUR.
Il corso prevede:
- lezioni online con l'utilizzo di EDU di Zoom Meeting al fine di consentire la massima interazione docente/allievo tipica delle nostre attività d'aula tradizionale
- lezioni in aula, di impronta laboratoriale, pragmatiche e orientate a fornire strumenti di immediato utilizzo
- discussioni ed esercitazioni guidate e case study, per fare delle best practice e delle testimonianze una privilegiata fonte di apprendimento.
Formula intensiva e flessibile
Per favorire gli attori che vogliano essere pronti ad affrontare la sfida dell’attuazione del PNRR e/o a coglierne le relative opportunità a partire dai primi bandi attesi nel 2022, il corso executive viene proposto con una cadenza di incontri serrati. La modalità didattica blended – con prevalenza di lezioni online, due moduli di autoformazione in e-learning e i soli laboratori pratici previsti in presenza – intende, tuttavia, offrire la possibilità di conciliare la frequenza del percorso con la propria attività lavorativa.
Il corso è, inoltre, proposto in modalità modulare al fine di consentire di customizzazione il percorso formativo ai fabbisogni dei diversi soggetti chiamati in causa: amministrazioni attuatrici, società di consulenza per l’assistenza tecnica, organizzazioni beneficiarie, partenariato, imprese.
Community professionale
Le relazioni che si instaurano tra i partecipanti forniscono le basi per promuovere e valorizzare un network professionale, personale e culturale, alimentato da occasioni di incontro tra allievi, docenti e testimoni: un luogo – fisico e virtuale - di confronto per rafforzare le comunità di lavoro già esistenti, per entrare a farne parte, per fare dialogare i diversi interlocutori rilevanti della fase attuativa del PNRR: il mondo pubblico, a livello politico e amministrativo, locale e centrale, le imprese, il mondo dell’associazionismo e delle rispettive rappresentanze, i giovani che aspirano a costruirsi un percorso professionale in tale ambito.
Piattaforma didattica
È l’ambiente web del CUOA dedicato ad accompagnare e integrare sinergicamente i contenuti e le modalità didattiche propri della formazione svolta in aula, attraverso il quale, in modalità a distanza, è possibile fruire di materiali di studio e di documenti di approfondimento e interagire con docenti e colleghi di corso, anche mediante forum tematici coordinati da esperti della materia.
Orientamento al risultato
Lungo tutto il percorso formativo particolare attenzione sarà posta all’obiettivo di portare i partecipanti a confrontarsi con situazioni reali ed esperienze concrete per acquisire competenze immediatamente spendibili: in particolare, le sessioni laboratoriali offriranno l’opportunità di testarsi nell’analisi dei fabbisogni, nella ricerca delle opportunità, nella simulazione di attività di partenariato, nella selezione dei bandi di interesse, nella verifica dell’andamento del programma; la visita consentirà di verificare un progetto sul campo e di confrontarsi con chi lo ha gestito concretamente, per apprendere dai migliori.
Le lezioni in presenza si svolgeranno presso la sede della Fondazione CUOA, Villa Valmarana Morosini, Via Marconi, 103, Altavilla Vicentina (VI), in aula con capienza adeguata e dotata di tutta la strumentazione necessaria.
In caso di attività didattiche ospitate presso altra sede Fondazione CUOA darà tempestiva comunicazione.
Quota di partecipazione: € 3.900,00 + I.V.A. da versare in 2 rate:
1.950,00€ + I.V.A. da versare contestualmente all’iscrizione
1.950,00€ + I.V.A. a saldo entro il 14/03/2022
Sono previsti i seguenti sconti e agevolazioni economiche.
Per iscrizioni a titolo individuale:
Non titolare di Partita I.V.A. 10%
Fuori Regione, anche titolare di Partita I.V.A. 15%
Alumno Master CUOA 20%
Ex allievo corsi executive CUOA di oltre 60 ore 15%
Per iscrizioni a titolo aziendale:
Socio Fondatore/Sostenitore CUOA 20%
Partner CUOA 10%
Be Many (nel caso di più iscritti alla stessa edizione del corso) 5%
Si considera applicabile una sola categoria di sconto.
Agevolazioni cumulabili
- Sconto Early Bird (5%) per iscrizioni e pagamento della prima rata entro il 13/01/2022
Si considera applicabile una sola agevolazione, cumulabile e al netto dell’eventuale sconto precedente.
È possibile usufruire dei Fondi Interprofessionali per il finanziamento del corso.
Per procedere con l'iscrizione e il pagamento cliccare sul bottone "ACQUISTA" e seguire le indicazioni.
Elisa Peruzzi, tel. 0444 333851
Erika Bortolaso, tel. 0444 333850
Francesca Sala, tel0444 333732
pa@cuoa.it
Lo staff è a disposizione per informazioni e colloqui per orientare la definizione e la costruzione del percorso formativo più funzionale ai fabbisogni professionali individuali e/o della propria organizzazione.
Migliorare i processi attraverso un approccio strutturato
Corso per l’accesso alla carriera di segretario comunale e alla dirigenza pubblica
Metodologie, strumenti e competenze per gestire in modo strategico gli acquisti
Strumenti e competenze per la pianificazione e il controllo del flusso di materiali lungo la catena di valore
Competere nell'attuale scenario: le diverse facce della crescita
Percorso di Alta Formazione Manageriale per Imprenditori
Le famiglie imprenditoriali e la governance collegiale delle imprese
Modalità: online (on demand e live) e in presenza
Uno strumento è efficace se lo si conosce e si sa come utilizzarlo: aumenta il potenziale aziendale con l’Artificial Intelligence
Competenze umane e comportamentali per un’efficace applicazione del pensiero snello e dei principi del Toyota Production System
Modalità online
Gestire i processi d’ufficio per migliorarli
Corso accreditato SNA
Corso accreditato SNA
Approfondire tematiche di attualità ed interesse per chi opera in ambito HR
Crescita, Capitali, New Mindset. Il ruolo e il contributo del private equity per supportare le strategie di crescita delle imprese e uno sviluppo della cultura manageriale
Corso accreditato SNA
Corso accreditato SNA
Conoscenze e Strumenti per applicare le tecnologie dell'AI nell’area Finance e Controlling
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Un viaggio per conoscere l’applicazione lean nei contesti aziendali
Strategia aziendale e risoluzione dei problemi
Innovazione e miglioramento continuo per rispondere al mercato in modo veloce, flessibile ed efficace
La gestione di progetti di innovazione di prodotto-servizio in contesti di incertezza, combinando Agile Management e Lean Thinking
Progetto di formazione e reale applicazione pratica, volto alla definizione e attuazione del piano strategico aziendale
La crescita per linee esterne, tipologie di acquisizioni, valutazioni e funding
Sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale
Riconoscere e preparare il contesto di negoziazione
Modalità online
Analisi, strumenti, sistemi gestionali
Pianificazione finanziaria e gestione della tesoreria in azienda
Metodologie e pratiche di gestione dei progetti per raggiungere i risultati di business
Normative, gestione e rendicontazione
Sviluppa competenze CX utili in ogni settore
Scrum per la gestione dei progetti aziendali e l'innovazione di prodotti-servizi
Strategie e strumenti: trasforma i meeting aziendali in momenti produttivi e coinvolgenti
Gestire in modo efficace e strategico le reti di fornitura, produzione e distribuzione
Consapevolezza e strumenti per valorizzare le potenzialità comunicative e relazionali nel proprio ambito lavorativo
Come progettare un modello di gestione dei rischi aziendali e un sistema di controllo interno
Tematiche emergenti per il mondo IT
Progettare un modello di gestione dei rischi
Modalità online
Sfide, innovazioni, competenze distintive: il futuro del CFO in un contesto in cambiamento
10 ore per sviluppare la leadership individuale
Sviluppare la capacità di ottimizzare il tempo pianificando le attività quotidiane
Comunicare in modo efficace, in un contesto così fluido e mutevole, non è una cosa semplice
Un conflitto gestito efficacemente non è solo inevitabile, ma può anche portare a una maggiore comprensione, collaborazione e crescita personale e organizzativa
Esperienza e conoscenza per essere motore del cambiamento
Competenze e strumenti pratici per guidare la trasformazione Lean in maniera efficace
40 ore per sviluppare la leadership del gruppo
Sostenibilità e controllo di gestione nella prospettiva della creazione di valore.
Definire la zona di possibile accordo, rafforzando la propria razionalità, credibilità e capacità d’influenzare la controparte
Strategia, internazionalizzazione, imprenditorialità
Il nuovo retail tra digitalizzazione, customer experience e brand activism
Modalità online
Focus su conoscenze, metodi e strumenti per il miglioramento del controllo di gestione industriale
Comunicazione e Benessere nei Contesti Digitali
Sviluppare e aggiornare conoscenze e competenze nella gestione del personale
Conoscere le logiche economico-finanziarie dell'impresa
Dal piano strategico aziendale al piano economico finanziario
La strategia fiscale nelle valutazioni e nelle scelte dell’Alta Direzione e del CFO
Percorso avanzato per comunicare in modo efficace in un contesto fluido e mutevole
Per una corretta gestione del credito commerciale e una adeguata valutazione del rischio di credito
Strategie di mercato, pianificazione, e-commerce, Customer loyalty program. Per la piena soddisfazione del cliente
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
Viaggio alle origini del pensiero snello
Progettare un sistema di controllo interno
Persone e tecnologie per strategie agili. Lean come mindset strategico per orientare l’azienda verso una crescita sostenibile
Le nuove tecnologie per la crescita del business aziendale
20ª edizione - Part Time
Dal concept al dialogo con la tua audience
Modalità online
Gestire il capitale umano dei propri collaboratori e trasformarlo in conoscenza organizzativa
Creare valore interconnettendo Cose, Persone, Dati e Processi
Migliorare l’efficienza nei diversi ambiti organizzativi